Cinematik.it - Il gioco del Cinema

The Raven - Incipit

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 3/3/2013, 00:28 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Ecco qui la prima scena e i titoli di testa del nuovo film del Gruppo Fraludada, in programmazione per metà/fine aprile.

Quattro lettere nere, in rapida successione, lampeggiano: F, L, D, D. Ricompaiono una alla volta, disponendosi a croce (le due D formano i lati orizzontali). Un cerchio le circonda: è il logo del Gruppo Fraludada.

IL GRUPPO FRALUDADA
Presenta



Schermo nero. Fuoricampo si sente il gracchiare di un uccello, e un rumore di ali.
Dettaglio dell’occhio di un corvo: grande, tondo, nero come tutto il suo piumaggio. Lo sbatte veloce, voltandolo verso un’altra direzione.

Una chiocciola scivola lenta sul ramo di un albero, lasciando una scia di bava. Il corvo schiude il becco, preparandosi. Gli artigli delle zampe si stringono attorno al ramo su cui è posato, che è più in alto rispetto a quello della chiocciola. La chiocciola continua a scivolare tranquilla.
Con un improvviso movimento, il corvo afferra la chiocciola con il becco.
La chiocciola viene sbattuta dal corvo contro il tronco dell’albero, nel tentativo di romperne il guscio. Dopo un po’, alcune crepe iniziano a formarsi nel guscio.
Il corvo sta mangiando di gusto la chiocciola, quando un gracchiare attira la sua attenzione. Un altro corvo è posato su un ramo più in alto, ma non sembra far caso al nostro corvo: e infatti, vola via.
La mdp lo segue, inquadrando così in CL una forca, da cui pende il cadavere di un impiccato. Numerosi corvi sono radunati attorno al cadavere.

CORVO (VFC, disgustato)
Certo che i miei simili non hanno proprio gusto...



E riprende a mangiare la chiocciola.

Inizio musica: Nightwish, Imaginaerum – Last Ride of the Day.

Il corvo prende il volo, seguito dalla mdp, che si alza con lui nel cielo della sera, percorso da nubi temporalesche.

Un film di
ROBERT ZEMECKIS


La tempesta scoppia in tutta la sua furia, ma il corvo continua a volare, affrontando la furia degli elementi. Tre fulmini disegnano nel cielo, uno dopo l’altro, il nome dei tre attori protagonisti.

GARY OLDMAN
IAN MCKELLEN
GEOFFREY RUSH


Un lampo più forte degli altri fa risaltare la figura del corvo contro il cielo nero, in fermo immagine. Compare il titolo:

THE RAVEN



Il corvo riprende a muoversi, dritto verso di noi. La sua figura nera copre lo schermo. Fumi di una qualche pozione disegnano i seguenti nomi, uno dopo l’altro:

NATALIE DORMER
HOLLIDAY GRAINGER
KIT HARINGTON


I fumi si dissolvono, lasciandoci vedere una pozione che bolle dentro un calderone. La mdp ci si tuffa dentro, nel liquido verde scuro e dal colorito poco sano, in cui compaiono i nomi conclusivi del cast:

BRUCE GREENWOOD
IMELDA STAUNTON
ALEXANDER LUDWIG
DOUGRAY SCOTT


Con uno scatto, la mdp si tira fuori dalla pozione, e inquadra dal basso tre ritratti di tre uomini (Vincent Price, Peter Lorre e Boris Karloff nell’originale The Raven), ognuno dei quali è appoggiato a un tavolo. Sul tavolo del primo (Price), c’è un libro aperto su un leggio, le pagine piene di strani simboli; su quello del secondo (Lorre), una palla di vetro e un mazzo di tarocchi; su quello del terzo (Karloff), strani alambicchi da alchimista.

Scritto da FRANCIS DELANE
dal film di ROGER CORMAN


Sotto il secondo quadro, c’è un armadio, che si apre rivelandoci un sontuoso abito da mago: la tunica azzurra trapunta di stelle, il cappello a punta blu scuro, una bacchetta appesa a un chiodo. E’ quest’ultima che fa spuntare sul pavimento, in alcune scintille, l’indicazione successiva.

Musica
NIGHTWISH


La scritta scompare in un’esplosione di mille colori, e la mdp si ritrova a percorrere le pagine di un libro che scorrono veloci: si fermano su una pagina dove, accanto a scritte incomprensibili, compare la seguente indicazione.

Prodotto da FRANCIS DELANE

Con un rapido e vertiginoso zoom all’indietro, la mdp inquadra in CL tutto lo studio del mago che ora abbiamo visto nei dettagli. Particelle di luce, nell’aria, compongono il nome del regista.

Diretto da ROBERT ZEMECKIS



Un lampo fa scomparire tutto lo studio: siamo di nuovo fuori nella tempesta. In panoramica, il corvo continua a volare verso l’orizzonte. Lampo e fine della musica.
 
Web  Top
40 replies since 3/3/2013, 00:28   90 views
  Share