Cinematik.it - Il gioco del Cinema


A volte ritorno
Poll choicesVotesStatistics
86 [54.55%]
74 [36.36%]
91 [9.09%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

A volte ritorno, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 4/7/2013, 13:28




CITAZIONE (marenarobros @ 4/7/2013, 14:12) 
CITAZIONE (World ^_^ @ 4/7/2013, 13:35) 
anche se non siamo ai livelli di Scomparsa

Film che ho liquidato con un 6, noto che Hermes pure ha già la sue pietre di paragone a ostacolargli la via... :rolleyes:

In effetti tutte 'stè pietre alla fine lastricano parecchio la strada. Meglio giudicare un film per quello che è sul momento visto che già ci sono tanti altri fattori personali di umore, stato fisico, problemi personali, etc... che modificano il giudizio finale indipendentemente dal valore oggettivo dell'opera.
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 14:14
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 4/7/2013, 14:28) 
CITAZIONE (marenarobros @ 4/7/2013, 14:12) 
Film che ho liquidato con un 6, noto che Hermes pure ha già la sue pietre di paragone a ostacolargli la via... :rolleyes:

In effetti tutte 'stè pietre alla fine lastricano parecchio la strada. Meglio giudicare un film per quello che è sul momento visto che già ci sono tanti altri fattori personali di umore, stato fisico, problemi personali, etc... che modificano il giudizio finale indipendentemente dal valore oggettivo dell'opera.

Era uno dei viziacci di Cinematik e apprezzo il doppio le recensioni che riescono a non nominare manco un film precedente del produttore esaminato. Piuttosto paragoni col cinema reale o altre pellicole cinematikine, ma la gara "interna" sai che palle.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 4/7/2013, 14:17




CITAZIONE (marenarobros @ 4/7/2013, 15:14) 
CITAZIONE (Merlino* @ 4/7/2013, 14:28) 
In effetti tutte 'stè pietre alla fine lastricano parecchio la strada. Meglio giudicare un film per quello che è sul momento visto che già ci sono tanti altri fattori personali di umore, stato fisico, problemi personali, etc... che modificano il giudizio finale indipendentemente dal valore oggettivo dell'opera.

Era uno dei viziacci di Cinematik e apprezzo il doppio le recensioni che riescono a non nominare manco un film precedente del produttore esaminato. Piuttosto paragoni col cinema reale o altre pellicole cinematikine, ma la gara "interna" sai che palle.

Che poi con Un Bravo Ragazzo pure io non ho resistito a riferirmi a Peter Crumb, ma il riferimento era più alla pellicola che non al paragone di giudizio.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 4/7/2013, 15:04




Ognuno recensisce come vuole, se ora pontifichiamo pure su questo sai veramente che palle. Il paragone "interno" a mio avviso ci sta, poi non credo che a qualcuno possa venire "l'ansia da prestazione" (per così poco? non credo). Io la trovo una cosa normale e non ho mai detto niente, nemmeno quando la cosa veniva riferita a me.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 4/7/2013, 15:15




CITAZIONE (World ^_^ @ 4/7/2013, 16:04) 
Ognuno recensisce come vuole, se ora pontifichiamo pure su questo sai veramente che palle. Il paragone "interno" a mio avviso ci sta, poi non credo che a qualcuno possa venire "l'ansia da prestazione" (per così poco? non credo). Io la trovo una cosa normale e non ho mai detto niente, nemmeno quando la cosa veniva riferita a me.

Condivido. E capita anche nel cinema reale. Io per anni ho sofferto del paragone con "Krull" ogni volta che uscivo con un horror. A maggior ragione è stato ancor più gratificante quando "In the woods" fu etichettato da alcuni critici come "ugualemente valido, se non addirittura migliore" del mio primo film horror...
 
Top
Merlino*
view post Posted on 4/7/2013, 15:32




Sì è vero, ognuno recensisce come vuole (e del resto io parto per la tangente molto spesso) ed è vero che i paragoni si fanno anche nella realtà, è altrettanto vero che un bel film di un autore divenuto di culto o troppo famoso finisce con il risentire eccessivamente di paragoni retroattivi. Un esempio potrebbe essere Dark Shadow che se fatto da un esordiente sarebbe stato salutato come un gran film divertente e dotato di grande originalità, e invece, essendo di un Burton decaduto dalle grazie dei recensori che contano, è stato stroncato sul nascere.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 4/7/2013, 15:37




CITAZIONE (Merlino* @ 4/7/2013, 16:32) 
Un esempio potrebbe essere Dark Shadow che se fatto da un esordiente sarebbe stato salutato come un gran film divertente e dotato di grande originalità, e invece, essendo di un Burton decaduto dalle grazie dei recensori che contano, è stato stroncato sul nascere.

Film che peraltro a me non è per niente dispiaciuto....
 
Top
World ^_^
view post Posted on 4/7/2013, 15:47




CITAZIONE (Merlino* @ 4/7/2013, 16:32) 
Sì è vero, ognuno recensisce come vuole (e del resto io parto per la tangente molto spesso) ed è vero che i paragoni si fanno anche nella realtà, è altrettanto vero che un bel film di un autore divenuto di culto o troppo famoso finisce con il risentire eccessivamente di paragoni retroattivi. Un esempio potrebbe essere Dark Shadow che se fatto da un esordiente sarebbe stato salutato come un gran film divertente e dotato di grande originalità, e invece, essendo di un Burton decaduto dalle grazie dei recensori che contano, è stato stroncato sul nascere.

Quindi con questa affermazione (con la quale concordo in toto) chiudiamo il cerchio: i paragoni all'interno di una stessa filmografia sono più che legittimi: si fanno, anche nella realtà. Capisco che a qualcuno possa non piacere e non dico che debba approvare per forza, ma se accettiamo di voler essere considerati realisticamente come degli "autori" (almeno nell'ambito, ristretto, del nostro gioco) dobbiamo pure accettare che qualcuno ci dica che a parer suo quello non è il suo film migliore o viceversa. Si tratta anche, in un certo senso, di mettere in classifica i film altrui, dar loro un ulteriore giudizio e non appiattirli tutti su un generico "bello, ottimo, ha fatto un altro filmone".
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 16:45
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ringrazio anche Arcadia, Nuno e World per gli apprezzamenti. Non ho molto da ribattere perchè delle critiche sollevate ne ho già parlato nei post precedenti.

A Nuno posso dire, riguardo il sito, che non è proprio roba per me. Ci ho provato a farne qualcuno in passato ma ci ho dovuto perdere dietro un sacco di tempo perchè mi si incasinava sempre tutto. Quindi proverò a mettere ancora più spesso le foto nello script (anche in questo film le ho ripetute con una certa frequenza).

Riguardo la questione dei paragoni con i vecchi film, penso sia normale e comprensibile, basta solo che non si giudichi il nuovo film in base ai presunti "capolavori" del passato perchè altrimenti si appiattisce un po' tutto.
Poi è curioso vedere come sono diversi e lontani i pareri: World considera A volte ritorno inferiore a Scomparsa, a cui Papele ha mollato un semplice 6. Ennesima riprova che più siamo, a leggere e recensire, e meglio è. Quante cose sono cambiate dall'inizio del semestre (quando sembrava che i giochi fossero già fatti) ad oggi grazie all'arrivo di altri pareri/recensioni/recensori? Fossi uno scommettitore non saprei davvero su chi puntare per la vittoria a miglior film.
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 13:30
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 4/7/2013, 17:45) 
Riguardo la questione dei paragoni con i vecchi film, penso sia normale e comprensibile, basta solo che non si giudichi il nuovo film in base ai presunti "capolavori" del passato perchè altrimenti si appiattisce un po' tutto.

E qui richiudiamo il cerchio. ;)

CITAZIONE
Poi è curioso vedere come sono diversi e lontani i pareri: World considera A volte ritorno inferiore a Scomparsa, a cui Papele ha mollato un semplice 6. Ennesima riprova che più siamo, a leggere e recensire, e meglio è. Quante cose sono cambiate dall'inizio del semestre (quando sembrava che i giochi fossero già fatti) ad oggi grazie all'arrivo di altri pareri/recensioni/recensori? Fossi uno scommettitore non saprei davvero su chi puntare per la vittoria a miglior film.

In realtà è facile, è tutta matematica. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2013, 18:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Quattro su cinque stelle su Amazon.it
 
Web  Top
70 replies since 16/2/2013, 13:56   4300 views
  Share