Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il Batman di Nolan, Una riflessione by Francis

« Older   Newer »
  Share  
$lask
view post Posted on 5/3/2014, 12:28 by: $lask
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
17,385
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Scusate se mi intrometto nella discussione, sono un utente della community Christopher Nolan Italia. Abbiamo ricambiato uno spam di recente ;)

Mi ha incuriosito il topic, e ho trovato l'analisi dell'utente Francis Delane molto ben costruita e argomentata.
Però allo stesso tempo ho notato che girano ancora alcune voci infondate su questi film, e dato che con la nostra community tendiamo sempre a fornire informazioni e curiosità dettagliate sulla filmografia di Nolan, allora ci tenevo a chiarire alcuni dubbi/perplessità:

- Nel film The Dark Knight Rises, Bruce Wayne è vivo e vegeto. Su questo non c'è alcun dubbio, nessuna immaginazione o epifania di Alfred.

- Quel finale è voluto dai fratelli Nolan. Nessuna imposizione dall'alto, nè un happy ending forzato per "accontentare il pubblico".
Christopher Nolan ormai sulla saga di Batman aveva carta bianca su tutte le scelte creative fin dal secondo capitolo (l'unico compromesso che la Warner gli ha strappato era non mostrare troppo sangue nei film, perchè già per i contenuti sono pellicole ai limiti del vietato ai minori), e direi che dopo aver scardinato di forza tanti clichè e stereotipi banalissimi dei film di supereroi, tutto si può dire tranne che racconti solo ciò che il pubblico vuole vedere.
Da una parte sarebbe stata una baggianata lasciare il dubbio, dopo la famosa trottola di Inception (altra scena abbondantemente sottovalutata dal pubblico generalista) una scelta del genere sarebbe stata vista dagli spettatori come una "paraculata". D'altro canto uccidere il personaggio sarebbe stato fin troppo crudele, considerato che al cinema questa trilogia ha mostrato chiaramente quali e quanti sacrifici Bruce Wayne ha compiuto durante la sua vita, e quanta sofferenza abbia subito. Nolan pertanto non "osa" uccidere Bruce Wayne, liberandolo dai suoi demoni e dalle ossessioni che lo avevano ormai ridotto quasi ad un relitto umano, mentre uccide Batman, almeno agli occhi dei cittadini di Gotham, per permettere al simbolo una sopravvivenza eterna.
In definitiva, la scelta può piacere o meno, ma è una decisione coerente con quanto narrato durante l'arco della trilogia, e voluta dallo stesso autore.

- Le modifiche "aggiuntive" alla sceneggiatura dei Nolan sono comunque opera loro, e riguardano perlopiù l'inserimento di alcuni personaggi. Ad esempio Catwoman originariamente non era prevista, C.Nolan pensava che non ci fosse spazio per lei, ma il fratello lo ha convinto ad aggiungerla perchè nella mitologia cinematografica che avevano delineato un personaggio importante come lei non poteva rimanere assente.

- Questione Joker: diffidate di tutte quelle notizie o voci che circolano in rete secondo cui Joker sarebbe ricomparso sicuramente nel terzo film e addirittura sarebbe stato nuovamente il cattivo principale. Sono panzane.
Queste voci risalgono tutte al periodo, di poco precedente all'uscita di Batman Begins nelle sale, in cui Nolan e David Goyer avevano pensato un eventuale secondo capitolo come un film diviso in due parti, in cui alla fine della prima parte Joker sarebbe stato catturato, e nella seconda parte questi avrebbe sfigurato Harvey Dent in tribunale, facendolo diventare il villain del terzo film. La figura di Joker a quel punto sarebbe diventato una sorta di Hannibal Lecter, con Batman che avrebbe decifrato le intenzioni di Due Facce facendo visita al clown del crimine nell'istituto di Arkham.
Ma questa idea è stata scartata quasi subito, e parte degli elementi dell'ipotetica seconda parte sono confluiti poi in un unico copione che è The Dark Knight così come lo conosciamo oggi. Non è stato lasciato niente in sospeso: Joker, così come DueFacce, esaurisce il suo arco narrativo nel secondo film, che ce lo mostra in mano alla Swat pronto per essere condotto ad Arkham. Ledger aveva già ultimato tutte le sue scene prima della morte, quindi il film non ha subito rimaneggiamenti.
Ripresentare Joker nuovamente come villain in un altro film sarebbe stata una facile scorciatoia (specialmente visto il successo che il personaggio riscuote presso il grande pubblico, che lo invocava nuovamente a gran voce), ma non è nello stile di Nolan fare operazioni di questo tipo. Quando Ledger è morto, il regista stava appena cominciando a parlare di cosa sarebbe potuto succedere in un terzo capitolo, e PARE che all'attore australiano avesse solo accennato che gli sarebbe piaciuto lavorare di nuovo con lui, nel caso si fosse effettivamente concretizzata la produzione di un terzo film; ma lo stesso Ledger avrebbe chiesto a Nolan di ridurre significativamente il suo ruolo ad un mero cameo.
Quindi, in definitiva, se Ledger non fosse deceduto, la possibilità che Joker sarebbe ricomparso era sicuramente concreta, ma avrebbe avuto un ruolo marginale nell'economia del terzo film. La cosa certa è che, al contrario di quanto affermano molti (disinformati) The Dark Knight Rises è tutto fuorchè un "piano B".

- Infine, questione sequel: fortunatamente non ci sarà mai. Per esplicita richiesta di Nolan, che ha convinto la produzione a non spremere ulteriormente una saga che ormai aveva detto tutto quello che doveva dire (la Warner Bros. addirittura voleva altri 2 o 3 sequel).
Nel momento in cui Nolan ha deciso che avrebbe voluto dirigere un terzo film, ha detto alla produzione che lo avrebbe fatto solo a condizione di poter realizzare la pellicola come capitolo conclusivo, e di avere carta bianca così come l'ha avuta per The Dark Knight.
Il finale aperto non è finalizzato al ritorno dei personaggi in un altro film (anche perchè Bruce Wayne di fatto si ritira, farlo tornare come Batman sarebbe in contrasto con tutto il significato del film conclusivo).

Batman ricomparirà (sfortunatamente) nel 2016 nel sequel di Man Of Steel, in una nuova versione che non ha niente a che vedere, e nessun legame, con la trilogia di Nolan. Il film come sapete sarà diretto da Zack Snyder, e Nolan stavolta non è neanche coinvolto come produttore.

Edited by $lask - 5/3/2014, 12:52
 
Web Contacts  Top
14 replies since 29/1/2013, 18:50   192 views
  Share