Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - E poi siamo arrivati alla fine, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 7/11/2012, 13:20 by: Andrew.




E poi siamo arrivati alla fine
Arcadia Productions


Genere: Drammatico
Regia: Jason Reitman
Interpreti: Mark Ruffalo, Winona Ryder, Adrien Brody, Jessica Chastain, Casey Affleck, Sarah Gadon, Tyler Perry, Kelly Hu, Patrick Wilson, Steve Zahn, Peter Krause, J.K. Simmons, Jennifer Carpenter, Adam Brody.

Trama
Una grande agenzia di pubblicità sulle rive dell'immenso lago di fronte a Chicago, nel cuore dei grattacieli più antichi d'America. Qui, tra open space e cubicoli, tra computer e stampanti, si svolge la commedia umana di un gruppo di giovani spregiudicati e sognatori, cinici e brillanti, che ogni mattina, fatalmente, si incontra nello stesso luogo: in ufficio.
Carl, Karen, Benny, Amber, Jim, sanno tutto di tutti. Sanno che Tom è pazzo, e che Lynn, il boss, ha un tumore al seno. Sanno che il vecchio Brizz se la passa male ed è finito nella classifica di Quale vip muore prima, anche se non è una celebrità. Sanno chi è nelle grazie del capo e chi verrà fatto fuori. Sanno tutto di tutti perché quell'ufficio è ormai la loro vita.



- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

Cercavo un soggetto giusto per il prossimo L&S Contest, dopo la partecipazione con Don Giovanni di quest'anno, che mi ha permesso di impratichirmi col Festival. Avevo inoltre adocchiato tempo fa il libro di Farris, l'ho letto poi (per vedere se si prestava a una sceneggiatura: secondo me si presta) e ho deciso di portarlo al L&S Contest 2013.


- Parlaci del cast e della regia


Alla regia ho preso Jason Reitman, che ha battuto Sofia Coppola: il romanzo ha anche un retrogusto amaro e credo che Jason sia molto adatto, anche se i suoi film sono carini e ben fatti ma non mi hanno mai fatto gridare all'amore (ma me li son goduti benissimo). Il cast... non ricordavo i personaggi, quindi sono ricorso al sito ufficiale del libro, c'è una specie di mappa dell'agenzia pubblicitaria con tutti gli uffici dei personaggi principali (è davvero ben fatto, eccolo: www.hachettebookgroup.com/features/...2307/index.html). Ho scelto un cast "indie", credo sia stata la scelta migliore. Ho preso Winona che l'adoro e ci tenevo a riprenderla in un ruolo più corposo rispetto al primo film in cui la presi (il lontano Two stories), poi ho scelto Ruffalo e Brody perché li apprezzo molto e ce li ho visti subito nei due ruoli che sono chiamati a interpretare (infatti sono stati i primissimi che ho scelto), JK Simmons è un po' l'attore feticcio di Reitman jr. e quindi non potevo non prenderlo, Jessica Chastain e Casey Affleck sono due ottimi attori, la Gadon l'ho scoperta e amata nei due film cronenberghiani che ha interpretato, Brody, Carpenter, Krause, Zahn li ho ripresi da un mio vecchio progetto, Zeitgeist, Perry, Hu e Wilson li ho scelti perché mi sembrano poco noti. Mi sembra un buon cast, magari durante la scrittura lo rimpolpo o cambio qualche nome, però, a parte i primi tre che sono perfetti.


- Angolo pubblicità: convinci la gente a votare il tuo film

Regista di talento, cast indie ma prestigioso, storia interessante.


- A che punto sei con la lavorazione?

Devo ancora iniziarlo: lo faccio subito dopo aver finito di scrivere American Psycho e durante tutto gennaio: così a febbraio esce.
 
Top
7 replies since 7/11/2012, 13:20   76 views
  Share