Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Speciale CK News - La Stagione che "vedremo", secondo semestre 2012

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 8/9/2012, 00:25 by: mastruccio




- LEO AND I
Interessante l'idea di invertire i ruoli dell'originale "Lolita". Risponde praticamente alla classica domanda che ogni buon sceneggiatore si fa per trovare un'idea: "che succederebbe se..."
Perfetta l'ambientazione ai giorni nostri, per distaccarsi il più possibile dal libro.
Buona scelta del cast, Jodie Foster mi sembra adatta al ruolo. Le prime anticipazioni mi sono sembrate all'altezza. L'attendo molto.

- IL PARADISO DEL DIAVOLO
Non mi ha entusiasmato dopo aver letto la sinossi, ma sapere che dietro c'è la mano sapiente di Andrew, che non sceglie progetti a caso, mi tranquillizza di più. Probabilmente la sinossi non rende giustizia alla reale storia che il film ci racconterà. Il cast e la regia, grandi professionisti, assicurano già un ottimo livello.

- SEVEN DAYS
Film a rischio, con una storia che sembra chiusa tra quattro mura. Vero è che il cast e la regia sono ottimi, ma in definitiva, se lo script di Oren non sarà totalmente "acchiappante", potrebbero esserci anche calibri da 100, ma il film sempre mattonazzo rimarrà. Rischio flop?

- LOOKING FOR HOPE
Grandissimo cast e regia impegnativissima, ma Francis sa perfettamente come gestire questa scommessa. La trama è molto interessante, e le prime scene anticipateci, anche se non molto esaustive, ci hanno fatto intavedere qualcosa di ben costruito.

- SCOMPARSA
Attendo molto questa ultima produzione di Hermes, dopo quello che ho considerato in rece un mezzo passo falso (Nemesis). La stima che ho per lui mi fanno credere che saprà regalarci un altro gran bel film, anche perchè la trama mi pare molto interessante.

- IL DESIDERIO
Un bel progetto, che Arcadia affida ad un cast stellare ed al regista più adatto che potesse scegliere. Dopo "Campo di fuoco" il bravissimo producer torna alla dimensione che gli è più congeniale, con una storia, tratta dal libro di Mishima, che potrebbe svelare la profonda maturità produttiva ed artistica di Arc.

- STRIA
Un film italiano per Clint, che al prossimo festival di Roma presenta quest'opera diretta da Gabriele Salvatores, con un cast di bravi attori, fra tutti l'intensa Giovanna Mezzogiorno. La trama è molto interessante e alquanto misteriosa, e potrebbe rivelarsi un buonissimo successo di pubblico e di critica.

- TRAPPOLA PER TOPI
Adoro Agatha Christie, e credo di aver letto tutti i libri con protagonista Poirot. Questa piece teatrale mi manca, ma immagino che, per ambientazione, clima e tecnica narrativa, rispecchi pienamente lo stile dell'autrice. So che ha battuto tutti i record di permanenza sul palcoscenico londinese, oltre 60 anni ininterrotti. Mi chiedo perchè tradire l'ambientazione originale, calando il tutto in salsa western. Non mi convince, perchè Nightbay avrà dovuto, per forza di cose, cambiare anche lo stile e i dialoghi dei personaggi, tipicamente ed elegantemente anglosassoni nell'originale. Un lavoraccio, insomma.

- THE MOON (titolo provvisorio)
Troppo poco ci è raccontato nella trama, per poter capire che film sarà. Certo, se c'è Michael Bay alla regia, aspettiamoci un bel Kolossal hollywoodiano pieno zeppo di effetti speciali. Molti quì storceranno il naso, ma a me questi film fanno divertire.

- KANE E LYNCH: DOG DAYS
Sappiamo che Sacha ha incontrato non poche difficoltà durante la lavorazione di questo film, preferendo interrompere le riprese per dedicarsi anima e corpo al suo kolossal "Favola americana". Mi fa piacere che abbia deciso di tornare a lavorarci su, perchè la trama è interessante, anche se non molto originale.

- THE VAMPIRE CLUB
Non ho letto il 1° capitolo della saga, quel "The vampires" che in passato ha vinto molti premi. Sinceramente non so cosa aspettarmi, anche perchè le storie con vampiri non mi appassionano proprio.

- IL CANTO DI KALI
Bellissima ambientazione (India) e storia coinvolgente, e anche questo potrebbe tranquillamente essere un altro mega film acchiappasoldi e premi di World. Senza dubbio uno dei film più attesi della stagione.

- LA DONNA DI LOGAN BEACH
Ancora un film proposto da Arcadia, ed anche questa volta ci sosprende, perchè ci troviamo davanti ad un film completamente diverso dai precedenti. Un mistero, un dramma che cela un risvolto quasi da horror. Direi, interessantissimo, anche se nonsiamo riusciti a strappare più nulla dalla bocca di Arcadia sul questo film. Ilm istero si infittisce.

- WHITE HOLE
Sarà interessante vedere come Andrew riuscirà a rendere avvincente un film con soli due attori. La storia, presumibilmente, sarà piena di colpi di scena, altrimenti qui si rischia il floppone kolossale. Ma Andrew è una garanzia di qualità e di successo, e senza alcun dubbio non farà passi falsi.

THE DORMITORY II
Classico horror, che Oren sta preparando per il Contest di novembre. La trama non mi dice granchè, anche perchè sembra che sia un seguito di un altro film che mi sono perso.

- MASQUERADE
Una coproduzione di due produttori vincenti, il cui connubbio promette scintille. La trama vampiresca, in realtà, non mi convince, ma è questione di gusti personali. Il gran cast, comunque, mi lascia preagire che sarà un filmone. Vedremo.

- THE EVIL INSIDE
Una trama classicamente horror, con un risvolto abbastanza originale (il rapporto con la prostituta), fanno di questo progetto un qualcosa di particolare e quindi più interessante. Hermes sa il fatto suo, e quindi mi aspetto un bel film.

- MOON & ME
Il ritorno all'attività produttiva di Tomcat promette più che bene. Una intrigante storia con omicidio e processo venato di razzismo, un'ambientazione che ci regalerà, ne sono certo, parecchie musiche jazz e black, un cast davvero spettacolare e una regia formidabile: sarà questo il film da battere?

- QUANAH
Tanto se ne è parlato, tanto lo abbiamo atteso e visto rinviare, ma ancora World vuole, giustamente, curare ogniminimo particolare. E come dargli torto? Si prospetta come uno di quei film che si ricorderanno per anni, perchè rispolvera un ambientazione che ha fatto la storia del cinema mondiale, e la regia di Spielberg ci garantisce scene spettacolari ed inquadrature ricercatissime. Già le anticipazioni su locandina, colonna sonora e qualche breve sequenza sono incredibilmente fenomenali.

- DANGER DAYS
Un altro musica di Agnese, tratto dall’ultimo concept album dei My Chemical Romance, con attori non proprio avvezzi a cantare. Mi incuriosisce, anche se il genere, l'ho già dichiararto, non mi appassiona più di tanto.
Ma la brava produttrice è riuscita a divertirmi col suo primo film musicale “Imaginaerum”, quindi perchè partire prevenuti? Fiducia massima ad Agnese.

- FAVOLA AMERICANA
Ribadisco che il titolo, secondo me, non è la cosa più azzeccata per un film originale che promette di essere un vero kolossal, per impegno produttivo e cast artistico più che stellare. Sacha scommette tantissimo con questo suo secondo film, e la posta è veramente alta: o esplode il caso cinematografico dell'anno, perchè un quasi esordiente che fa un tale botto non credi si sia mai visto a CK (almeno credo), oppure, per inesperienza, assistiamo ad un clamoroso flop, perchè troppo alte sono le aspettative che questa pellicola sta già creando. Io confido, chiaramente, per la prima ipotesi. In bocca al lupo, Sacha!

- AMERICAN PSYCHO
Altro bel film del genere che preferisco. Il libro è di quelli tosti, il film è stato già fatto al cinema nel 2000, e ha pure un sequel. Cosa imbastirà il buon Arcadia, per rinnovare in nuove vesti una storia che potrebbe sapere di già visto?
De Palma alla regia è un lusso che non può essere "sprecato" con un film "già visto", quindi attenzione.
Pattinson non ha ancora un appeal convincente, tranne che per le ragazzine. Anche se potrebbe starci, visto che sta cercando in tutti i modi di distaccarsi dal suo ruolo vampiresco. Tra i numerosissimi altri attore del cast spiccano per notorietà Willem Dafoe e Shia Laboeuf. Moltissimi altri non li conosco.
Insomma, la storia c'è! Speriamo che ci sia anche il film.

- REBOOT
Un thriller, anche se non sappiamo quasi nulla se non un abbozzo di trama in cui non si dice quasi nulla. Il cast, mi pare, non è nulla di eccezionale, ed anche la regia, già vista recentemente in "Nemesis", mi fa pensare ad un film non proprio originalissimo e come quei tanti che escono al cinema in periodo estivo. E' solo la mia impressione, certo, ed attendo infatti una piacevole smentita dall'autore.

- TOPI
Già la trama ci dice tutto il film, e non è un bene, visto che parliamo di un thriller psicologico. Dato che dovrei sapere come va a finire, l'attesa si è un po' smorzata. Ma vuoi vedere che ci scappa un colpo di scena inatteso?

- A VOLTE RITORNO
La storia mi ha molto interessato, per la sua particolarità. C'è la possibilità di fare un capolavoro di commedia, dissacrante (non direi irriverente), un feroce atto d'accusa al mondo odierno, ma anche una visione personalissima del rapporto con Dio. Hermes, datti da fare, regalaci una perla.

- BUONA APOCALISSE A TUTTI
Una commedia con i fiocchi, questa di World, che promette di fare scintille alla fine dell'anno. Parte del cast e la regia sono quelli di "Monty Pyton", che dire di più? Garanzia di successo.

- IL FLAUTO MAGICO
Anche Francis si cimenta col musical, adattando l'opera di Mozart per il cinema. Le innegabili doti del producer, ampiamente dimostrate nel passato, sono garanzia di qualità. Per quanto riguarda, invece, il botteghino, uhm! La vedo leggermente dura: anche se di animazione, non sembra essere un film di "cassetta". Ma sappiamo che di queste sciocchezze a Francis non glie ne frega una cippa.

- ROBOCOP
Un remake di questo tipo è senza dubbio interessante, e Destiny ha dalla sua abbastanza maturità per portare a termine un'operazione del genere. Niente di eccezionalmente impegnativo o metafisico. Un film per il grande pubblico, e senza dubbio diverso dai soliti film "fracassoni" americani, perchè, in ogni caso, materia per un minimo di approfondimento dei personaggi e della situazione ci sta.

TOP 5:
- QUANAH
- IL CANTO DI KALI
- MOON & ME
- BUONA APOCALISSE A TUTTI!
- WHITE HOLE

FLOP 5:
- SEVEN DAYS
- TRAPPOLA PER TOPI
- KANE E LYNCH: DOG DAYS
- REBOOT
- STRIA

----------------
Commento personale: se solo la metà di questi film esce realmente al cinema virtuale, sarà un semestre coi fiocchi.
Domanda i veterani: siamo pochi; ed allora quando eravate in tanti quanti film si dovevano commentare nello "Specialone"? Non oso immaginarlo!!!! :wacko:

Edited by mastruccio - 8/9/2012, 01:47
 
Top
19 replies since 6/9/2012, 16:37   363 views
  Share