Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Speciale CK News - La Stagione che "vedremo", secondo semestre 2012

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 7/9/2012, 23:54 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


LEO AND I
Io dai film "scabrosi" sono attratto a prescindere e anche questo film non fa eccezione.
Sia il cast che la regia sono molto promettenti, in particolare Daldry è uno che sa davvero fare il suo mestiere. E poi credo che sarà un film importante nella carriera di Little tin.
Attesa medio-alta

IL PARADISO DEL DIAVOLO
E' il film che più attendo del Festival. Immagino sarà uno di quei film difficili da catalogare e credo che farà molto parlare di sè. Penso sia anche un territorio quasi inedito per Andrew e sono sicuro che non mancherà di sorprendere. E poi quell'aggettivo "grottesco" ha moltiplicato a dismisura la mia curiosità.
Attesa molto alta

SEVEN DAYS
Progetto molto tosto e rischioso. Due soli interpreti, location completamente al chiuso, trama apparentemente semplicissima, regista di peso. Ripeto, i rischi sono tanti, ma potrebbe anche uscirne un piccolo gioiello. Onore a Oren che non ah paura di sbagliare e continua a sperimentare, film dopo film.
Attesa media

LOOKING FOR HOPE
Se ne parla da moltissimo tempo e speriamo davvero che il Festival sia l'occasione buona per vederlo. Regia e cast sono ben assemblati e la trama è bizzarra quanto basta. Sembra esserci veramente molta carne al fuoco (forse troppa) e non manca prorpio nulla, solo il film.
Attesa media

IL DESIDERIO
Anche questo è un progetto molto audace. La trama seppur vaga, mi fa pensare a qualcosa di morboso e poi c'è Cronenberg che certo non è un regista specializzato in storie rassicuranti. E' un film che mi intriga molto e Arcadia ha dimostrato di saper trattare anche le sfumature più "scomode" dell'animo umano.
Attesa medio-alta

STRIA
La trama è piuttosto classica e non sembra avere spunti particolarmente originali, ma fa sempre piacere vedere un film italiano con marcate sfumature horror, soprattutto se dietro la macchina da presa c'è Salvatores. E credo che sia anche un territorio nuovo per Clint, per cui c'è parecchia curiosità.
Attesa media

TRAPPOLA PER TOPI
Non conosco il giallo da cui è tratto il film quindi non ho idea di quale possa essere la trama. Il fatto che sia una rilettura in salsa western non mi fa impazzire perchè il genere non è proprio nelle mie corde, però dietro il progetto c'è Nightbay e sicuramente sa quel che fa. Per ora l'attesa è bassa anche se cast e regia sono davvero sontuosi.
Attesa bassa

THE MOON (titolo provvisorio)
Anche qui la trama è parecchio vaga, il classico incipit per un film di fantascienza. Vedere di nuovo Bay alla regia mi fa pensare che Oren voglia rimediare al mezzo passo falso di The Return creando un film che sia tutto ciò che The Return non è riuscito ad essere. Io spero che Bay venga sfruttato a dovere e mi aspetto spettacolare. L'attesa per ora è tiepida, aspettando qualche dettaglio in più sulla trama e sul cast.
Attesa medio-bassa

KANE E LYNCH: DOG DAYS
Sembrerebbe un classico film d'azione se non fosse per il fatto che uno dei due protagonisti è affetto da schizofrenia. Dettaglio non proprio secondario che penso caratterizzerà l'intera pellicola. Per ora il film non è tra i più attesi, ma Sascha ha dimostrato di evitare sempre le soluzioni più scontate e quindi mi aspetto un film molto più interessante di quello che la trama suggerisce a prima vista.
Attesa media

THE VAMPIRE CLUB
Ho apprezzato moltissimo il primo capitolo e non posso non attendere con una certa impazienza questo seguito. E' vero, la sfida è dura perchè sui vampiri è stato già detto tutto e il contrario di tutto, e non è sicuro che la formula risultata vincente nel primo film funzioni anche nel secondo capitolo. La fiducia però c'è e sarà un piacere ritrovare il folle terzetto di vampiri.
Attesa medio-alta

IL CANTO DI KALI
Forse l'horror più atteso della stagione. La location è insolita e soprattutto la trama sembra molto complessa e ricca di risvolti. Il cast è ottimo e c'è il ritorno di Friedkin al genere che lo ha reso famoso. E poi sono curiosissimo di vedere World alle prese con l'horror.
Attesa alta

LA DONNA DI LOGAN BEACH
Dopo qualche intervista e qualche dettaglio sulla trama ho inquadrato meglio il progetto. La trama non rivela molto e penso sia una tipica ghost story, ma Romanek è un enorme valore aggiunto e forse il film riserva più di qualche sorpresa.
Attesa media

WHITE HOLE
Questo è il genere di fantascienza che mi piace da morire, quella di stampo filosofico ed esistenziale. Quella fatta probabilmente anche con pochi effetti speciali ma altrettanto emozionante. Il film ha un enorme potenziale e la fantascienza è l'habitat naturale di Andrew (anche se non ho letto i suoi maggiori successi in questo genere), quindi direi che le premesse sono già ottime.
Attesa alta

THE DORMITORY II
Finalmente qualche dettaglio in più sulla trama. Probabilmente sarà un horror senza grandi pretese, come il suo predecessore, ma con la differenza che questa volta Oren ha un bagaglio di quattro film sulle spalle. Il rischio è che Oren faccia un film con la stessa struttura del primo capitolo, quindi spero che cambi molte cose per evitare l'effeto deja vu. La curiosità di sapere come continua la storia c'è e poi Sam Raimi fa già ben sperare.
Attesa media

MASQUERADE
Altro film sui vampiri. In questo caso però essendoci di mezzo una guerra, potrebbe essere un horror di stampo fantastico a la Underworld. Proprio come con il primo Vampires di Francis, per ora rimango un po' diffidente dato che, si sà, la figura del vampiro è davvero inflazionata e si rischia quasi la nausea. Sono comunque pronto a farmi conquistare.
Attesa media

MOON & ME
Per ora il progetto non mi entusiasma. Forse perchè gli anni 60 non mi affascinanno granchè, o magari perchè ci sono già molti film sul tema del razzismo e della pena di morte. Tomcat è un veterano e sicuramente se crede nella storia avrà i suoi buoni motivi. Mi piace molto invece la scelta di Spike Lee, regista che si vede raramente qui a CK.
Attesa medio-bassa

QUANAH
Altro film di cui si parla da molto tempo, ma che sembra destinato a una gestazione ancora piuttosto lunga. Ho già detto che il western non è il mio genere e Spielberg è un regista verso cui ho sentimenti contrastanti, quindi Quanah è per ora il film di World che attendo di meno.La storia comunque si prospetta molto toccante e poi tutti questi rinvii, quest'aura da film "impossibile", mi hanno fatto crescere la curiosità.
Attesa media

DANGER DAYS
La clip vista un po' di tempo fa era sicuramente trascinante, ma la trama ancora non mi convince a pieno (mi sembra un po' troppo esile) e poi c'è la mia naturale avversione per i musical. Resta comunque la fiducia in Little tin che ha dimostrato di avere stoffa con il suo primo musical.
Attesa medio-bassa

FAVOLA AMERICANA
Film molto molto ambizioso. Cast e regia di lusso. Il rischio in questi casi (con una trama così complessi e ricca) è che il film a orza di voler puntare in alto, finisca per arenarsi e perdere l'obiettivo di partenza. Ma si sà, chi non risica non rosica e quindi è giusto che Sascha tenti l'impresa. Chissà che non gli riesca.
Attesa media

LA VARIANTE DI LUNEBURG
Questo film mi ha sempre affascinato, nonostante la trama molto vaga e indefinibile. Haneke alla regia è una gran base di partenza e anche il cast non sembra da meno. Mastruccio poi è estremamente meticoloso e di sicuro uscirà con un prodotto di qualità.
Attesa medio-alta

AMERICAN PSYCHO
A me il film era piaciuto parecchio e quindi sono uno di quelli che non sentono il bisogno di un riadattamento del romanzo. Però è anche vero che il libro di partenza non l'ho letto, quindi non saprei dire quanto quel film fosse aderente all'opera. Arcadia vuole dare una degna trasposizione a un romanzo già di per sè molto complesso e delicato. Operazione molto coraggiosa che merita rispetto. Per ora l'attesa rimane tiepida, ma sono pronto a ricredermi.
Attesa medio-bassa

REBOOT
Non saprei, la trama non dice quasi nulla e non ho idea di che tipo di film d'azione possa essere. In questo genere io sono parecchio selettivo. Cose tipo Die hard o bad boys proprio non le digerisco e non so se quetso è il caso. Vaughn alla regia però mi fa sperare in qualcosa di più vicino ai miei gusti.
Attesa bassa

TOPI
Era uno dei film che più attendevo del fetival. Peccato sia stato rimandato. La storia sembra davvero tosta, di quelle che ti smuovono dentro a cui magari ripensi per giorni e giorni. Solo questo basta per renderlo uno dei film più attesi.
Attesa alta

BUONA APOCALISSE A TUTTI!
Trama a dir poco assurda e folle ma geniale. Potrebbe uscirne un piccolo cult e mi sorprende che nella realtà ancora non si sia fatto un film sul libro. Mi piacciono i primi nomi del cast, molto meno scontati di quanto possa sembrare. E poi la coppia Gilliam-World ormai è una garanzia.
Attesa alta

IL FLAUTO MAGICO
L'opera la conosco solo di nome ma non nei contenuti, quindi sono un totale ignorante in materia. La trama però mi ha catturato e sarebbe la prima volta che vedo un film d'animazione giapponese qui a CK, oltretutto dal maestro Miyazaki. Piena fiducia a Francis.
Attesa media

ROBOCOP
Come ho già detto, il personaggio di Robocop non mi ha mai minimamente interessato forse anche perchè non gli ho prestato la dovuta attenzione. Chissà, magari Destiny sarà capace di farmi cambiare idea. Sembra che voglia cambiare molto l'opera originale e dare una precisa impronta personale. Mi sembra un ottimo approccio e io sono pronto a cambiare idea.
Attesa medio-bassa

TOP 5
1 Il paradiso del diavolo
2 Topi
3 Buona apocalisse a tutti
4 White hole
5 Il canto di kali

FLOP 5
1 Reboot
2 Trappola per topi
3 Robocop
4 Moon & me
5 Danger Days
 
Top
19 replies since 6/9/2012, 16:37   363 views
  Share