Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'uomo in più
Poll choicesVotesStatistics
72 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

L'uomo in più, di Paolo Sorrentino, 2001

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 2/2/2015, 20:00




locandina

Napoli anni Ottanta. Tony. Vero nome: Antonio Pisapia. Nato a Napoli il 15 agosto 1934. Cantante di musica leggera. Antonio Pisapia. Nato a Narni Scalo il 15 agosto 1949. Calciatore di serie A, ruolo: stopper. Tony e Antonio Pisapia hanno caratteri opposti, il primo è sbruffone, cinico, megalomane ed egocentrico, l'altro è timido, umile, ossessivo e scontroso. Eppure, oltre alle coincidenze anagrafiche, i due hanno in comune il destino del loro percorso professionale e privato.

non c'era il topic, per cui lo apro. l'ho rivisto ieri, la prima volta fu a casa di un carissimo amico, un po' distrattamente, qualche anno fa. comunque, in generale, il film funziona e mi è piaciuto molto (credo sia il migliore di Sorrentino con Il divo) però anche qui, ovviamente, fanno capolino i sorrentinismi che poi esplodono come dei bubboni negli ultimi film: bellissimi movimenti di macchina ma che forse non hanno un grande utilità narrativa (sottolineano quello che è evidente e basta), dialoghi un po' ridondanti e probabilmente anche poco realistico: e dire che la sceneggiatura vinse un premio al Solinas, il più importante premio per sceneggiatori esordienti che abbiamo in Italia.
comunque gli attori sono bravi: Renzi e Servillo i personaggi li fanno propri.
ed è anche grazie a loro, e nonostante i difetti che dicevo, che il film è un buon film.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 2/2/2015, 20:44




CITAZIONE
bellissimi movimenti di macchina ma che forse non hanno un grande utilità narrativa

è diventata un po' antipatica questa critica, eh. Se lo fa De Palma o chicchessia perché non può farlo Sorrentino?
 
Top
yaniano
view post Posted on 3/2/2015, 04:25




CITAZIONE (emilgollum @ 2/2/2015, 20:44) 
CITAZIONE
bellissimi movimenti di macchina ma che forse non hanno un grande utilità narrativa

è diventata un po' antipatica questa critica, eh. Se lo fa De Palma o chicchessia perché non può farlo Sorrentino?

Concordo, lo dico da anni. Questa critica fu feroce per il Divo, mi ricordo bene.
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 09:50
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 2/2/2015, 20:44) 
CITAZIONE
bellissimi movimenti di macchina ma che forse non hanno un grande utilità narrativa

è diventata un po' antipatica questa critica, eh. Se lo fa De Palma o chicchessia perché non può farlo Sorrentino?

Beh, dipende se il movimento è funzionale alla narrazione o no... oppure se è quella la cifra stilistica del film.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 3/2/2015, 12:57




CITAZIONE (marenarobros @ 3/2/2015, 09:50) 
CITAZIONE (emilgollum @ 2/2/2015, 20:44) 
è diventata un po' antipatica questa critica, eh. Se lo fa De Palma o chicchessia perché non può farlo Sorrentino?

Beh, dipende se il movimento è funzionale alla narrazione o no... oppure se è quella la cifra stilistica del film.

e quindi? Siete in grado di individuarli e analizzarli oppure perché lo dicono in molti allora bisogna ripeterlo a pappagallo per ogni film? No, perché il dubbio mi viene.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/2/2015, 16:52




però a me pare che in DePalma ci sia un certo discorso teorico, in Sorrentino non lo trovo (o forse è solo che c'ho il dente avvelenato :P)
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 16:56
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 3/2/2015, 12:57) 
CITAZIONE (marenarobros @ 3/2/2015, 09:50) 
Beh, dipende se il movimento è funzionale alla narrazione o no... oppure se è quella la cifra stilistica del film.

e quindi? Siete in grado di individuarli e analizzarli oppure perché lo dicono in molti allora bisogna ripeterlo a pappagallo per ogni film? No, perché il dubbio mi viene.

Oh, a me Sorrentino piace! Per me è solo un pessimo dialoghista!
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2015, 07:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


17.25 su Iris, quindi credo che manco oggi nessuno ne approfitterà.
 
Web  Top
7 replies since 2/2/2015, 20:00   40 views
  Share