Ringrazio tutti gli ultimi recensori e comincio a rispondere. Non ho nulla da ribattere a Little Tin, quindi passo a Andrew.
CITAZIONE
I personaggi sono ovviamente il piatto forte di questo film. Personaggi a volte caricaturali, esagerati, pomposi, irreali, ma dannatamente fighi. Non si può non godere alle scene in cui c'è Romero che dà il colpo di grazia a Jack, o Robert che dà il perdono alle sue vittime. Tutto è portato all'estremo e questo rende la lettura divertente, mai noiosa, come del resto ci si aspetta da un film di Rodriguez chiaramente ispirato a Pulp Fiction.
Grazie, era esattamente quello che volevo
CITAZIONE
Non so se è già stato detto da Clint o da altri recensori, ma per certi versi questo film è speculare a quello di Tarantino, in quanto ritroviamo alcuni elementi presenti nel primo: la coppia di innamorati che si chiamano per vezzeggiativi e che sono scatenati, la ricerca di un oggetto caro perduto, la scena iniziale con il protagonista che gioca con la vita del malcapitato di turno con fare epico, la coppia di scagnozzi che parla di una cazzata qualsiasi, il torturato su una sedia e probabilmente altre scene che non ricordo, ma nel complesso è chiara la citazione o l'omaggio.
Sì, gli omaggi, le citazioni e i riferimenti a Tarantino sono innumerevoli. Oltre a quelli relativi alla storia e ai personaggi in sé, che più o meno sono presenti anche nel fumetto, ne ho inseriti anche alcuni più difficili da notare: per esempio, il ragazzo di colore che non parla mai e viene ucciso da Robert si chiama Marvin, come il poliziotto torturato di Le Iene e il ragazzo che viene ucciso da Vincent Vega nella macchina in Pulp Fiction (tutti quelli che si chiamano Marvin nei film di Tarantino fanno delle brutte fini
); oppure la battuta che dice Chester quando viene colpito con il remo da Lester ("che botta cazzo, che botta cazzo, cazzo che botta!") è uguale a quella che dice Uma Thurman quando sniffa nei bagni del locale dove è andata con John Travolta.
CITAZIONE
Rodriguez riesce comunque a mettere del suo e fare un film che per certi versi si discosta dal genere di Tarantino. Scelta felicissima perchè ritroviamo alcuni elementi che lo hanno contraddistinto in film come Sin City, quali la voce fuori campo e i personaggi caricaturiali e pomposi, quasi da fumetto. E lo vediamo nella scena finale, con un Romero che sembra una sorta di super cattivo che resiste a numerosi colpi di martello in testa.
Sì è per questo che ho scelto lui invece di Tarantino!
CITAZIONE
Inoltre ho trovato la storia dello scienziato pazzo un po' stonante con tutto il resto. Forse Ross necessitava di più spazio, magari vederlo in situazioni normali in moda da suscitare poi un po' di sorpresa quando manifesta la sua natura folle (un po' come è stato per Romero che invece è riuscitissimo come personaggio), invece si intuisce già dal discorso col capo della polizia che Kerr sta andando incontro a morte.
Beh, non è uno scienziato pazzo, è un poliziotto pazzo!
Sì, forse sarebbe stato meglio far comparire Ross prima per creare la sorpresa, non ci avevo pensato.
CITAZIONE
Liam Neeson che non mi era mai capitato di vedere in questi panni e dopo il cattivo de La torre di Babele diventa qua un assassino "buono".
Beh ultimamente sta facendo parecchi film d'azione... Penso a "Io vi troverò" o "Unknown". E' anche per questo che l'ho scelto
CITAZIONE
Clint ci prova con una storia Tarantiniana fino al midollo, pescando a piene mani dalle vicende di Pulp Fiction (citato con diverse scene), ma rendendo il tutto più vicino allo stile di Rodriguez, come una sorta di esercizio di stile che non faticherei a immaginare nei cinema reali.
Un esercizio di stile che non si eleva a capolavoro perchè non tutti i personaggi hanno il giusto spazio e molti si riducono a macchiette sullo sfondo, ma che soddisfa la voglia dello spettatore che voleva vedere personaggi forti, scene esagerate, dialoghi grandiosi e pomposi, sangue e malvagità, insomma un pulp divertente, ironico e malsano che non annoia mai e di grande qualità.
Capisco quello che vuoi dire, anche se vista la quantità di personaggi e di vicende era quasi impossibile dare a ciascuno il giusto spazio e quindi inevitabilmente qualche personaggio è rimasto un po' sullo sfondo.
CITAZIONE
Come ho scritto nella rece, è un personaggio di cui non ho capito l'utilità. Viene prima presentata come una ragazza forte a cui hanno ucciso la sorella e poi muore anche lei. Fine. Boh, secondo me o la si tagliava del tutto o la si ampliava, perchè così non trasmette molto.
Beh il suo personaggio funge da collegamento tra l'episodio in Messico e quello dedicato a Romero a Los Angeles. Romero non è che ce l'ha in particolare con queste due sorelle: ammazza Anna senza motivo, è solamente una delle tante vittime; poi viene a sapere attraverso la polizia che in città c'è anche sua sorella, che è stata interrogata e quindi magari potrebbe aiutare Kerr nell'indagine, così decide di uccidere anche lei. Sostanzialmente Kika serve per collegare i due episodi e per mostrare Romero all'opera. E poi ci tenevo a inserire la sua conversazione col portiere
CITAZIONE
Non ne ho parlato nella rece, ma effettivamente alcuni conti non mi tornavano, come la scena iniziale con Robert che uccide i due ragazzi. Poi i due si vedono più avanti nel film e non si capisce questo sbalzo temporale.
Sul fatto che in Pulp Fiction ci siano pure delle incongruenze... sei sicuro? Io non ne ho mai notate...
Beh, in realtà c'è una spiegazione: la prima scena andrebbe inserita a metà tra l'episodio in Messico e lo scontro tra Robert e Romero, cioè quando Robert torna a Los Angeles e attende che Nigai gli fornisca le informazioni su Romero. La grossa incongruenza che intendevo io è un'altra, ma siccome nessuno l'ha fatta notare per ora non la dico
Per Pulp Fiction, ora non ricordo benissimo, ma se si prova a dare un ordine cronologico a tutti gli eventi, si fa parecchia fatica.
CITAZIONE
Secondo me il film può puntare a diversi premi. Ho intenzione (salvo uscita di altri film) di tifare per la vittoria di Rodriguez perchè è perfetto per il film, ma ci sono anche possibilità per gli attori (soprattutto non protagonisti) e cast, oltre che sceneggiatura e film, perchè no? L'unica cosa che potrebbe ridurre le possibilità di vittoria in queste categorie è la concorrenza interna nel caso in cui Clint farà uscire un altro film. Mi sentirei quasi di sconsigliarglielo, dato che questo potrebbe benissimo essere il suo film di punta che assieme al film sentimentale potrebbe anche fargli vincere il premio a miglior produttore.
Penso invece che farò uscire lo stesso Cowboy Bebop. Pulp Stories potrebbe avere chance per regia, cast e qualche attore (Travolta come non protagonista, magari), ma non penso che abbia possibilità di vincere come miglior film, dato che per ora i voti ottenuti sono tutti tra il 7 e l'8 (e altri film di questo semestre hanno ricevuto voti più alti). Al massimo potrebbe ottenere una nomination. E poi con due film avrei le stesse possibilità di molti altri di vincere il premio a miglior produttore... Quindi penso che farò uscire anche Cowboy Bebop l'ultimo weekend di giugno.