Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Pulp Stories
Poll choicesVotesStatistics
84 [57.14%]
73 [42.86%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Pulp Stories, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 24/5/2012, 16:00 by: Clint1994




Alla fine Andrew e Oren hanno ragione, il film è comunque uscito da poco, ce ne sono tanti altri usciti prima del mio che devono ancora essere recensiti, io stesso sono un po' indietro con le recensioni, quindi sicuramente non pretendo che mi arrivino presto tutte subito ;)

Comunque ringrazio Francis per aver preso le mie parti e rispondo alla recensione.



CITAZIONE
torna a far danni con la sua altra seconda grande passione, i fumetti Bonelli (credo sia Bonelli). E poteva dirlo prima che l'ispirazione veniva da lì, mi sarei risparmiato tutti i dubbi dell'imitazione tarantiniana a buon mercato,

Chiarisco subito (così rispondo anche a Mastruccio) che il fumetto NON è della Bonelli. Non è che adesso tutti i fumetti italiani sono della Bonelli! :P Anzi, un fumetto violento e quasi grottesco come Pulp Stories, la Bonelli non l'avrebbe mai e poi mai fatto; è una casa editrice di storie d'avventura (sia essa nell'ambito del western, del giallo o della fantascienza), ma non è quasi mai andata oltre questo genere.

Pulp Stories è un fumetto di Cajelli e Rossi; il volume che ho acquistato io è di Edizioni BD.

Comunque, Francis, l'avevo detto chiaramente che era tratto da un fumetto :P

CITAZIONE
mancano invece della brillantezza ironica che caratterizzava l'originale.

Sì, probabilmente è più cupo e meno ironico di Pulp Fiction, ma direi che non mancano i momenti ironici e divertenti, specialmente per quanto riguarda alcuni dialoghi (e non solo le scene con Lester e Chester).


Per il resto non ho nulla da ribattere. Ti ringrazio per la recensione e per il voto positivo :)


Passo a Mastruccio.

CITAZIONE
Ancora una volta Clint trae spunto, per il suo ultimo film, da un fumetto. Non più un anime, ma un prodotto dell’italiana Bonelli.

Gli anime sono cartoni animati giapponesi, non fumetti. I fumetti giapponesi sono i manga. "Cinque centimetri al secondo" era tratto da un anime ;)

CITAZIONE
Manca, tuttavia, la stessa feroce e grandiosa ironia che pervade tutto il geniale film di Tarantino, tranne che nei due personaggi di Lester e Chester (Bradley Cooper e Vince Vaughn), nella scena del cagnolino con un piede in bocca, che comunque più che personaggi ironici sembrano macchiettistici.

Sì, penso che quasi tutti i personaggi siano portati quasi all'esasperazione, il che li rende quasi macchiettistici, non solo Lester e Chester. Ma non considero quell'aggettivo necessariamente negativo. Quanto all'ironia, sicuramente in Pulp Fiction ce n'era molto di più ed era molto più graffiante, ma, come ho detto anche a Francis, penso che anche nel mio film ci siano diverse scene e dialoghi ironici.
CITAZIONE
Ovviamente, “Pulp Stories” non arriva al livello del suo ispiratore, ci mancherebbe. Credo che nemmeno Clint aspirasse a tanto. Sarebbe stato troppo presuntoso, e lui non lo è.

Certo che no, figuriamoci! ;) Penso che il rapporto tra Pulp Stories e Pulp Fiction sia simile a quello che c'è tra 3000 di Andrew e 2001 di Kubrick.
CITAZIONE
Qualche appunto mi sento di muoverlo in merito all’eccessivo uso, secondo me, della voce fuori campo, soprattutto nella parte iniziale dello script, laddove non aggiunge nulla alle già esplicite immagini; mentre, invece, risulta perfetta e correttamente inserita, a completamento delle scene conclusive. E’ una mia impressione, ma forse Clint l’ha trovata (la voce fuori campo all’inizio) anche nel fumetto originale? Chiedo conferma, perché non lo conosco. La stessa impressione che ho avuto, appunto, di trovarmi davanti ad una sorta di “fumetto” filmato. Senza quella v.f.c. , invece, avremmo certamente avuto un vero film cinematografico.

Sì, c'era anche nel fumetto. Io sono convinto che la vfc vada usata spesso oppure non vada usata affatto, in un film. In questo caso, non volevo inserirla solo nelle scene conclusive. Insomma, dopo un film intero senza vfc, non mi piaceva l'idea che fosse presente nel finale. Quindi ho deciso di lasciarla anche in alcune scene precedenti, come quelle che riguardano Jack all'inizio. Ho fatto questa scelta anche per coerenza rispetto allo stile di Rodriguez, che in Sin City ha usato moltissimo la vfc.


CITAZIONE
Altro appunto: avrei molto gradito le fotografie degli attori. Ho provato anche ad aprire lo script con Explorer, come suggerito, ma non le ho trovate. Fra i numerosissimi attori del cast, ce ne sono diversi che non conosco, quindi mi sarebbe stato utile. Peccato.

Questo è un mistero. Nei primi giorni che ho messo online il sito, le foto si vedevano nello script. Io ho messo online la sceneggiatura come faccio sempre, e di solito si vedono le immagini, quindi non mi sono fatto tanti problemi. Però quando ho letto questa tua recensione sono andato a controllare e in effetti non si vedono. Non capisco il perché.

CITAZIONE
Non sopporto la pubblicità in mezzo ai veri film, tanto che non ne vedo nemmeno uno in tv, figuriamoci se la posso tollerare mentre leggo uno script qui a CK! Varie volte ho provato fastidio quando all’inizio di un brano musicale ho dovuto aspettare quei secondi di spot. Peccato.
La soluzione al problema c’è. Andate a leggervi Amnésia e capirete.

Vabbè, non è colpa mia se su youtube c'è la pubblicità :P Ho visto che per Amnesia hai scaricato i brani e poi li hai rimesso tu stesso su youtube, ma sinceramente trovo un'operazione del genere lunga e abbastanza inutile; in fondo la pubblicità dura 5 secondi, non mi sembra poi molto e non mi sembra che valga la pena di fare tutto quel lavoro. Anche a me dà fastidio la pubblicità, ma è così su youtube, non dipende da me.

CITAZIONE
In merito alla colonna sonora, inoltre, ho trovato alcune canzoni non perfettamente adatte ai momenti che avrebbero dovuto accompagnare. Anche qui, peccato.

Qualche esempio?
CITAZIONE
La locandina è sobria, ma non l’ho capita molto. L’uomo spezzato in due con un taglio a zig-zag, forse, non è la migliore immagine che si poteva scegliere.

E' la stessa copertina del fumetto.


Grazie anche a te della recensione ;)
 
Top
29 replies since 18/5/2012, 18:55   2434 views
  Share