Cinematik.it - Il gioco del Cinema


7mila giorni
Poll choicesVotesStatistics
76 [66.67%]
82 [22.22%]
61 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

7mila giorni, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 30/6/2012, 15:08




ed ecco le quattro parole anche per il film di Nuno.

Regia: Di Luca Lucini credo di non aver visto nulla. Il suo lavoro mi è sembrato molto semplice, non sciatto, in linea con la sceneggiatura.
Sceneggiatura: Buona. La prima parte è sicuramente la più riuscita, con il protagonista che fa a poco a poco i conti con un mondo che non conosce. Poi certo la trama sterza nel noir, ma a me non ha fatto cascare le braccia, anzi, ho continuato a seguire il film con interesse.
Soggetto: Commedia noir tratta da un romanzo di Dazieri che non ho letto (ma ho letto dei suoi articoli). Una cosa particolare, nell'attuale cinema italiano.
Cast: Molto corposo, anche se alla fine emergono Favino (sempre bravo), la Rocca e Leila Bekhti. Comunque ogni ruolo ha una faccia, una cosa che mi è piaciuta.
Locandina: Semplice semplice, si punta su Favino.
Musiche: Molto pop, ma non sono male.
Sito: Semplice, con contenuti standard.
Voto complessivo: 7 Pellicola simpatica, adatta per un paio d'ore spensierate.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 5/7/2012, 11:56




7MILA GIORNI by Clint94

Il nuovo film di Nuno è un mix tra commedia e thriller, caratterizzato per tutta la durata da una buona dose di ironia, ma con un paio di scene che vertono quasi verso l'horror (la parte nella cantina buia della cascina). L'idea di partenza, con il protagonista che ha perso la memoria e deve cercare di capire cosa è diventato negli ultimi anni, non è particolarmente originale, ma è sempre uno spunto di partenza interessante. E la prima parte, scorrevole e divertente, è davvero ben fatta, con Sandro che deve adattarsi al nuovo mondo in cui si ritrova e scopre tutti i cambiamenti che sono avvenuti non solo al mondo, ma anche a lui stesso, nel corso dei vent'anni di cui non ha memoria. Pian piano però l'intreccio diventa sempre più complesso: c'è di mezzo un omicidio, una storia di ricatti, un colpevole da trovare. Sandro comincia a indagare, in particolare sul suo vecchio socio d'affari del passato che l'aveva tradito, Max. Ma scoprirà che le persone da cui si deve guardare sono tutt'altre.
A me l'intreccio complessivo è piaciuto, anche se qualcosa poteva essere tagliato (penso all'incontro col personaggio di Luca Biagini) e il film probabilmente dura un po' troppo (e alla fine rischia di annoiare). Mi incuriosiva molto il rapporto tra Sandro e Max, e dall'entrata in scena di quest'ultimo mi aspettavo grandi cose, invece con un colpo di scena sorprendente ma che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca si scopre che Max ormai è innocuo e il vero colpevole è un personaggio secondario che sembrava di poca importanza. Il finale mi è sembrato molto poco credibile, però: Riccardino ha la situazione in pugno, è armato, spara tre volte a Sandro, eppure questi trova la forza per aggredirlo e ucciderlo a mani nude. Mi è sembrata una scena molto forzata. Favino, protagonista assoluto, offre un'ottima interpretazione e regala al pubblico un personaggio molto simpatico. Brave anche la Rocca, la Incontrada e la Bekhti. Non mi ha convinto Battiston, che ho trovato poco adatto al personaggio.
In conclusione, “7mila giorni” è un film leggero e disimpegnato, sicuramente un po' troppo lungo, sicuramente con alcune forzature, ma che nel complesso ho trovato piacevole.

VOTO: 7
 
Top
Oren productions
view post Posted on 6/7/2012, 01:22




7000 giorni è il film che Nuno ha portat questo semestre a Cinematik. Mi sono avvicinato con un po' di diffidenza a questo film. Il fatto è che non vedevo favino in un ruolo del genere. Ma posso dire che mi sono ricreduto. Il personaggio di Sandro è veramente ben fatto, e regala anche qualche risata nella prima parte. prima parte che si trasforma, forse in modo un po' brusco, assumendo toni più cupi da thriller.
Seconda parte che forse si mette troppo in primo piano facendosi desiderare un po' troppo, sembra infatti che Nuno tirasse un po' la corda per tenerci lontani dallo svelare il mistero. Mistero che si conclude con un bel ed inatteso colpo di scena e un bello scontro dove, contro tutti i pronostici Sandro ha la meglio.
ottimo il cast, veramente ben fornito con un Favino che porta a casa una grande prova. Locandina semplice ma pulita.
Un film insolito per un produttore come Nuno, devo dire che i suoi horror mi piacciono di più, ma il produttore esce da questa prova con un ottimo risultato.

Voto7.2
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/11/2012, 12:42




Come detto anche ad Arcadia, riporto in alto questo topic.
Capisco la scelta di Nuno di partecipare solo come produttore e non come recensore, potremmo magari accettare (ma mai capire) il fatto di non voler discutere del film, nè dei suoi risultati agli awards, ma sarebbe quanto meno rispettoso nei confronti di chi ti recensisce il film affacciare per almeno dire di aver letto le recensioni, no? :)
Perchè se poi non sei interessato a riceverle ce lo dici che per i prossimi film scriviamo solo il voto :P
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 7/11/2012, 12:46




Mai detto di voler partecipare solo come produttore.....solo questioni di tempo, ma pian piano recupero. Ho visto un paio di film che ancora devo recensire. Appena possibile recupero tutto, compreso i commenti alle recensioni. Promise. ;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/11/2012, 12:49




Ok, fiducia :)

Apro parentesi personale: io metterei davanti le discussioni riguardanti il mio film piuttosto che i film degli altri. Sarà anche egoismo il mio, ma se scrivo è principalmente per far leggere qualcosa di mio a qualcuno e con questi commentarla (infatti è la cosa che più mi piace quando scrivo un film aspettare con ansia le recensioni e fiondarmi a parlarne, se stimolanti), per questo non riuscirò mai a capire questa reticenza vostra nel farlo :P

Edited by Andrew. - 7/11/2012, 12:51
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 7/11/2012, 12:51




Il problema con 7mila giorni che le recensioni sono uscite nel periodo del mio distacco forzato dal gioco.... Seguirò il tuo consiglio, partendo dal commento delle rece. :)

Cmq, per informazione, ho letto "The Hospital", "Pulp Stories" e "Looking for Hope". Appena possibile recensirò. ;)
 
Top
21 replies since 14/4/2012, 18:33   2512 views
  Share