Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cinque centimetri al secondo
Poll choicesVotesStatistics
76 [50.00%]
84 [33.33%]
91 [8.33%]
51 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Cinque centimetri al secondo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 4/3/2012, 10:58




Clint non sbaglia più un colpo. Battuta facile, lo so, visto che il produttore padovano (con cui stiamo parlando, da tempo, di realizzare una coproduzione) è un amante dei film "d'azione", ma è quello che ho pensato dopo aver concluso la lettura del suo film (letto sul pc desktop: era da tantissimo che non leggevo un nostro film sul pc desktop). Non so immaginare niente di più distante (la mia mente "cinematikina" ragiona per stereotipi, scusate) come questo soggetto, per Clint, eppure Diego è riuscito a sorprendermi con una storia che mi ha toccato davvero nel profondo. La storia di Takaki e Akari (non so quanto fedele all'anime originale) mi ha emozionata e l'ho vissuta con trasporto, man mano che veniva raccontata. Oltretutto la sceneggiatura è scritta davvero bene (ricordo il finale, davvero bellissimo e con una idea semplice e molto convincente nella sua semplicità), e perfino l'utilizzo della voce over (che, credo, abbia creato molti "malumori" negli altri lettori/recensori) a me è piaciuto: la storia è vista attraverso gli occhi di Takaki, principalmente, ed è giusto e narrativamente giustificato che la sua voce si senta per tutto il film, quasi come se leggessimo il diario del protagonista. E anche questo, ripeto, si vede la bravura di Diego (ormai una colonna del gioco), perché in mano ad altri (me compreso) questo espediente sarebbe risultato ridondante, pesante, eccessivo, invece Diego riesce a usarlo davvero bene. Avevo scommesso su di lui per la vittoria del Contest, e confermo la mia sensazione.

Voto: 8
 
Top
Clint1994
view post Posted on 4/3/2012, 16:01




Ringrazio anche Nightbay, World, Tomcat e Arcadia. Rispondo solo a pochi punti perché della maggior parte delle critiche ho già parlato.

Comincio a rispondere partendo da Night.

CITAZIONE
Un film molto commovente quello che Clint presenta al L&S Contest 2012. Devo dire che sono rimasto molto colpito, tanto che al termine della lettura sono andato a recuperare immediatamente la fonte originaria da cui la sceneggiatura è tratta (si trova facilmente su youtube e prende appena un’ora e un quarto: da guardare anche solo per la splendida grafica dei disegni). La visione dell’anime ha però confermato la sensazione che avevo avuto guardando il film di Clint, ossia che mancasse un qualche tipo di subplot. Una sottotrama in più (come ad esempio quella che avevo inserito io in ‘Ricordi di un vicolo cieco’, ossia il personaggio di Madelaine e la sua vicenda), avrebbe arricchito un film che nella sua trama principale è sentito e struggente. Per questo sono rimasto sorpreso nel vedere che nell’anime quell’elemento c’era. Clint ha tagliato la parte centrale della fonte originaria, probabilmente per snellire lo script, ma a mio avviso ha tolto un ingrediente importante per la preparazione del piatto che ci ha servito.

Intanto mi fa piacere che sei andato a recuperare l'anime originale. Per quanto mi riguarda la prima visione non mi aveva colpito più di tanto; è stato quando ho deciso di rivederlo la seconda volta che l'ho apprezzato di più e ho deciso di trarne un film. Comunque, le motivazioni che mi hanno spinto a tagliare il secondo episodio penso siano chiare: era una storia separata dal resto, vista con gli occhi di un terzo personaggio (una ragazza innamorata di Takaki, dopo che questi si è trasferito), che mi sembrava slegata dal resto. E' vero, forse manca una sottotrama, ma ho preferto fare un film più compatto che si concentrasse solo sul rapporto tra Takaki e Akari. L'inserimento di quel secondo episodio avrebbe rotto la centralità che volevo dare al rapporto tra i due ragazzi e avrebbe comportanto un nuovo punto di vista, mentre volevo che tutto fosse visto con gli occhi di Takaki adulto (è stata questa l'idea di partenza della trasposizione).

CITAZIONE
Bene poi ha fatto Clint a mantenere la voce fuori campo, che non deve essere un tabù. Se funzionale alla storia raccontata, può diventare un elemento fondamentale per la buona riuscita di una pellicola.

Concordo. Personalmente non amo la voce fuori campo, ma in questo caso mi sembrava quasi necessaria e comunque funzionale alla storia. Poi, non so, può darsi che abbia esagerato, come ha sostenuto qualcuno.

CITAZIONE
Riguardo al soggetto e al suo sviluppo, non posso invece far altro che applaudire. Raramente ho visto un film incentrato sul tema dell’amore a distanza così toccante ed equilibrato. L’ambientazione giapponese ha aiutato molto, poiché, per la mia esperienza, il modo di pensare orientale e l’atteggiamento del popolo nipponico nei confronti dei ricordi e dei sentimenti ben si sposa con l’esasperazione che si percepisce nelle parole del protagonista. Questo film, ambientato in Europa o nel Nuovo Continente non avrebbe avuto la stessa efficacia.

E' praticamente l'esatto contrario di quello che ha detto Tomcat, secondo cui l'ambientazone giapponese non dà nulla in più al film :P Io ovviamente sono d'accordo con te, ma sarebbe bello che vi confrontaste su questa questione. Comunque è davvero incredibile come su questo film alcuni recensori la pensino in modo completamente opposto su certe scelte (la voice over, l'ambientazione, la struttura a flashback).


Passo a World.

CITAZIONE
A proposito di ciò io personalmente ho trovato veramente eccessiva e ridondante la voce fuori campo: un espediente che può andare a pennello in un'anime giapponese (appunto) ma che a lungo andare finisce con l'appesantire notevolmente la visione di un film. Poi ci sono i flashback, assai numerosi, fino a costituire l'altra caratteristica principale di uno script che, sull'andamento dei ricordi del protagonista, ha purtroppo proprio nella onnipresente voce fuori campo e nella sua struttura a flashback i suoi maggiori punti deboli. Infatti tutto "funziona meglio" quando la voce fuori campo del protagonista lascia il posto alla semplice visione dei fatti narrati.

Come detto, alcuni hanno apprezzato la struttura e la voice over, e altri no. Credo di aver già parlato abbastanza di questo, quindi ti rimando alle mie precedenti risposte (anche per quanto riguarda le musiche).

CITAZIONE
Non che il film sia noioso, però il rischio è incombente per tutto il film, ed è una cosa che non ti aspetti da un duro come Clint, dai suoi dialoghi taglienti e dalle sue sceneggiature quasi sempre molto "dinamiche" (come ritmo oltre che come trama)

E' evidente che è un film diversissimo dai miei soliti, non solo per la storia, ma anche per il modo in cui è scritto e per i dialoghi. Con Pulp Stories tornerò alle mie origini comunque ;)

Tomcat.
CITAZIONE
Io non conosco molto la cinematografia orientale, ma molti film di Ck me l’hanno fatta apprezzare e l’ultimo in ordine di tempo è stato “Ricordi di un vicolo cieco” di Nightbay. Proprio in quel film, dicevo che la storia ci era utile a capire la cultura del paese del sol levante. Qui si tratta di una tipica storia orientale, pregna di magia e poesia, ma solo il ciliegio riesce a conferirgli l’aurea orientale, perchè la storia, poteva benmissimo svolgersi in qualsiasi parte del mondo e con protagonisti anche non orientali

.

Ecco, come ho detto questa affermazione è il contrario di quanto ha detto Night. Ti riporto la sua frase: "L’ambientazione giapponese ha aiutato molto, poiché, per la mia esperienza, il modo di pensare orientale e l’atteggiamento del popolo nipponico nei confronti dei ricordi e dei sentimenti ben si sposa con l’esasperazione che si percepisce nelle parole del protagonista. Questo film, ambientato in Europa o nel Nuovo Continente non avrebbe avuto la stessa efficacia." Penso che non sia necessario aggiungere altro.

Per le altre due critiche principali, cioè l'uso eccessivo della v.f.c e le musiche già note, ne ho già parlato.

CITAZIONE
Non so immaginare niente di più distante (la mia mente "cinematikina" ragiona per stereotipi, scusate) come questo soggetto, per Clint, eppure Diego è riuscito a sorprendermi con una storia che mi ha toccato davvero nel profondo. La storia di Takaki e Akari (non so quanto fedele all'anime originale) mi ha emozionata e l'ho vissuta con trasporto, man mano che veniva raccontata. Oltretutto la sceneggiatura è scritta davvero bene (ricordo il finale, davvero bellissimo e con una idea semplice e molto convincente nella sua semplicità), e perfino l'utilizzo della voce over (che, credo, abbia creato molti "malumori" negli altri lettori/recensori) a me è piaciuto: la storia è vista attraverso gli occhi di Takaki, principalmente, ed è giusto e narrativamente giustificato che la sua voce si senta per tutto il film, quasi come se leggessimo il diario del protagonista

.
Grazie Arc, questa parte della recensione mi ha reso molto contento :)





 
Top
World ^_^
view post Posted on 27/4/2012, 11:31




Intervengo solo per far notare che, dopo aver recensito alcuni film più recenti, ho lievemente ritoccato in rialzo la valutazione che avevo dato al film di Clint.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 29/4/2012, 14:35




CITAZIONE (World ^_^ @ 27/4/2012, 12:31) 
Intervengo solo per far notare che, dopo aver recensito alcuni film più recenti, ho lievemente ritoccato in rialzo la valutazione che avevo dato al film di Clint.

Grazie. Io invece pensavo in questi giorni che per ora questo è il mio unico film dove non si spara neanche un colpo di pistola e dove non muore nessuno :P
 
Top
Laury1994
view post Posted on 11/5/2012, 15:47




Regia: 6,5
Prima o poi dovrò farmi una cultura di film giapponesi, o non riuscirò a giudicare le scelte di regia di chi produce film orientali. Dalle informazioni che ho letto, mi sembra possa andare, comunque.

Sceneggiatura: 8
La scrittura di Clint è come sempre curata e accattivante. Il film appassiona per l’atmosfera che si percepisce e per l’empatia nei confronti dei due protagonisti. La loro lontananza e il dolore che essa provoca diventano i nostri e il film credo raggiunga così il suo obiettivo.

Soggetto: 6,5
Non particolarmente originale lo spunto dell’amore adolescenziale con le ali tarpate dalla distanza. Questo però forse valorizza paradossalmente il lavoro svolto, perché il film non annoia affatto.

Cast: 7,5
I due protagonisti hanno i volti giusti e regalano due grandi prestazioni.

Locandina: 8
Davvero molto bella, con l’albero di ciliegio a far giustamente da protagonista.

Musiche: 7,5
Musiche bellissime, del resto utilizzate anche in altri film di successo.

Sito: 7,5
Sito semplice nell’impostazione, ma davvero gradevole da visitare.

Voto complessivo: 7,3
Un film diverso da quelli a cui Clint ci ha abituati, ma molto intenso e ben costruito. Speravo finisse diversamente, ma in fondo anche il fatto che Takaki volti pagina, in conclusione, è un buon punto d’arrivo.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 11/5/2012, 16:33




Ringrazio anche Laury per aver recuperato e recensito il film :)

Quando dici che speravi in un finale diverso, intendi che speravi in un ricongiungimento dei due ragazzi?
 
Top
Laury1994
view post Posted on 11/5/2012, 16:41




CITAZIONE (Clint1994 @ 11/5/2012, 17:33) 
Quando dici che speravi in un finale diverso, intendi che speravi in un ricongiungimento dei due ragazzi?

Sì... :(

Ma, come ho detto, Il cambiamento nello stato d'animo di Takaki è ugualmente un buon finale.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 11/5/2012, 16:56




Capisco che un ricongiungimento finale fosse desiderabile, ma alla fine tutto il film è impostato sul concetto di nostalgia e di ricordo, sull'immagine ideale che Takaki si è costruito di Akari e sul suo percorso emotivo. Quindi penso che questo finale sia il più giusto ;)
 
Top
37 replies since 18/2/2012, 15:27   1634 views
  Share