Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Specialone Primo Semestre 2012
Poll choicesVotesStatistics
Il pianeta degli dei - La torre di Babele5 [50.00%]
Looking for Hope1 [10.00%]
La ragazza di carta1 [10.00%]
Pulp Stories1 [10.00%]
Quanah1 [10.00%]
Il piccolo popolo all'aria aperta1 [10.00%]
Honey, I'm a tree0 [0.00%]
E la papera diventò farfalla0 [0.00%]
Il diario di Suzanne0 [0.00%]
Lontano da ogni cosa0 [0.00%]
Cinque centimetri al secondo0 [0.00%]
Don Giovanni0 [0.00%]
L'oceano in un istante0 [0.00%]
Gang Bang0 [0.00%]
Campo di fuoco0 [0.00%]
007 - Conto alla rovescia0 [0.00%]
Riccardo II0 [0.00%]
Nemesis0 [0.00%]
Il mondo dei ragazzi normali0 [0.00%]
Un calcio in bocca fa miracoli0 [0.00%]
Falsa memoria0 [0.00%]
La casa dei destini intrecciati0 [0.00%]
The Game - Il treno0 [0.00%]
Wolf 2 - I figli del lupo0 [0.00%]
Lords of Chaos0 [0.00%]
La tigre bianca0 [0.00%]
The Good Thief0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Specialone Primo Semestre 2012, E ci siamo

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 11/1/2012, 13:26 by: World ^_^




Valuterò una casa di produzione alla volta...

ARCADIA PRODUCTIONS

Don Giovanni
Gang Bang
Campo di fuoco


Dopo un semestre "quasi sabbatico" la Arcadia ci promette 3 film, di cui due ben noti (chissà che fine ha fatto Easter Parade, che attendevamo tutti tantissimo). Spero di vederli tutti, ma non so se crederci.
Tratto dal suo amato Fante, Don Giovanni forse è proprio il progetto arcadiano che personalmente attendo di più: storia ironica di uno scrittore al crepuscolo della vita con un Pacino che potrebbe far rimanere tutti a bocca aperta. Gang Bang mi incuriosisce ma soprattutto mi spaventa un po', proprio perchè troppo personale e sentito; mentre Campo di fuoco promette d'essere un action movie coi fiocchi, senza troppi grilli per la testa.

Grado di attesa personale: Don Giovanni ***1/2; Gang Bang **1/2; Campo di fuoco ***.


CHIMERA FILMS

Honey, I'm a tree
Il pianeta degli dei - La Torre di Babele


Sbaglio o Andrew ha un po' rallentato il suo ritmo produttivo?
Comunque sia, due film non sono pochi e se i film sono questi la Chimera dovrebbe comunque assicurarci una nuova stagione di qualità.
Il primo, seppur con qualche piccola perplessità, potrebbe essere il film originale che non ti aspetti... complice anche quel nome alla regia (David Lynch) a cui i cinematikini non sono mai stati indifferenti.
Il secondo, già pubblicizzato come il vero film di punta della Chimera in questo semestre, è un film attesissimo dalla maggior parte di Ck, e se riuscirà a tener fede alla fama del primo Pianeta degli dei sarà veramente così. In entrambi i casi comunque Andrew tornerebbe prepotentemente in pole position nell'ambito degli script originali.

Grado di attesa personale: HONEY, I'M A TREE *** (se Andrew rivede un po' il cast e riesce a gestire bene la materia incandescente Lynch ci siamo, la curiosità è tanta); IL PIANETA DEGLI DEI - LA TORRE DI BABELE ****.


CLINT 94 PRODUCTIONS

Cinque centimetri al secondo
Pulp Stories
007 - Conto alla rovescia

Dopo la consacrazione con Millennion e a quanto pare la conferma con Il grande silenzio, Clint non deve dimostrare più niente a nessuno, ma solo continuare a tenersi su questi livelli (molto alti), sperimentando contemporaneamente generi e temi finora non toccati.
Ed è proprio quello che ci promette, con tre film diversissimi tra loro. Il primo è un film orientale che manderebbe in visibilio Emilz, e non solo. Il secondo, Pulp Stories, è un film cui Clint sembra essere più abituato e che potrebbe essere il suo vero film di punta, se lo stesso Clint riuscirà a tenersi alla larga da ingombranti paragoni tarantiniani. 007, infine, potrebbe essere la brillante ciliegina sulla torta con un divertissement d'alta classe, già l'accoppiata produttiva totalmente inedita Clint-Francis promette faville, ma proprio per questo speriamo di vederlo sul serio...

Grado di attesa personale: CINQUE CENTIMETRI AL SECONDO **1/2; PULP STORIES ***1/2; 007- Conto alla rovescia ***1/2.

GRUPPO FRALUDADA

Looking for Hope
007 - Conto alla rovescia
Riccardo II


Dei tre probabile che ne vediamo solo due, come ha detto lo stesso Clint. Looking for Hope è sicuramente da me attesissimo, potrebbe essere la summa del cinema di Francis in Ck, il film della sua consacrazione se il produttore bolognese saprà giocare bene le sue carte e gestire al meglio quelle che sono le sue passioni cinematografiche e l'amato Burton, le cui ragioni sembra accoratamente perorare con questo film. Se dovessi operare una scelta tra i due titoli rimanenti allora dire che mi incuriosisce un pizzico di più l'anziano 007 in strana coppia con Clint, ma anche lo scespiriano Riccardo II diretto da Tom Hooper ha il suo fascino.

Grado di attesa personale: Looking for Hope ****;007 - conto alla rovescia ***1/2; Riccardo II ***.

HERMES PRODUCTIONS

Lontano da ogni cosa
Nemesis
Il Mondo dei ragazzi normali


Purtroppo mi sono perso gli ultimi sviluppi sull'assai promettente carriera di Hermes, ma da quel che ho sentito Miserere sembra averlo lanciato definitivamente tra i big del gioco. Il prossimo semestre sembra pertanto all'altezza delle aspettative. Devo dire che sia Lontano da ogni cosa che Nemesis, seppur lontani dai miei gusti sembrano dei progetti non banali, mentre quello che mi attira di più è Il mondo dei ragazzi normali, progetto che promette molto bene, per introspezione psicologica, trama, sapiente miscela tra cast e regia. Uno dei più attesi del semestre, per me.

Grado di attesa personale: Il mondo dei ragazzi normali ****; Nemesis **1/2; Lontano da ogni cosa **.

KRUEGER ENTERTAINMENT

Un calcio in bocca fa miracoli
Il diario di Suzanne
Falsa Memoria


Il ritrovato Freddy sembra stia preparando un ottimo semestre, con progetti per lui totalmente inediti. Grande curiosità dunque, a prescindere.
Cominciamo dal terzo dei tre progetti pubblicizzati, quel Falsa Memoria che dovrebbe coprodurre con Nightbay. Le basi (sia letterarie che registiche) sembrano più che solide per un thriller che si preannuncia molto psicologico.
Mi convince invece sempre di più Il diario di Suzanne, che non solo potrebbe avere il pregio di presentarci un Freddy per la prima volta sentimentale, ma sembra avere sul serio molte potenzialità di intreccio e approfondimento psicologico. Mi lascia più freddino invece, per il momento, il terzo progetto, italiano, forse perchè ancora un po' indecifrabile e senza cast.

Grado di attesa personale: Il diario di Suzanne ***; Un calcio in bocca fa miracoli **; Falsa Memoria **1/2.

NIGHTBAY STUDIOS

Falsa memoria
La casa dei destini intrecciati
La ragazza di carta


Dopo un semestre ricco e completo che potrebbe vederlo vincitore, Nightbay non se ne sta con le mani in mano e promette di rilanciare il guanto di sfida con tre progetti che comunque sono molto nelle sue corde.
Si spazia infatti ancora una volta (ma non è una nota negativa) tra il sentimentale e il thriller puro, con un picco di curiosità particolare per il progetto affidato (probabilmente) a Branagh e per il favolistico film per il Contest con Adrien Brody protagonista.
Proprio quest'ultimo sembra essere almeno per il momento il mio preferito... con un soggetto che richiama alla mente non solo Allen e la sua rosa purpurea ma anche un tantino Shyamalan (Lady in the water) e altri film ugualmente suggestivi. Subito dopo mi incuriosisce La casa dei destini intrecciati, con una trama che per il momento sembra aperta a tutto. Falsa memoria lo conosciamo già e lo attendo con moderazione.

Grado di attesa personale: Falsa memoria **1/2; La casa dei destini intrecciati ***; La ragazza di carta ****.

OREN PRODUCTIONS

L'oceano in un istante
The Game - Il treno


Due nuovi progetti per una delle case esordienti più attive in circolazione. In attesa di vedere se potrà fregiarsi del titolo di "miglior produttore emergente", per la prossima stagione Oren rilancia proponendo una commedia e un drenalinico thriller.
Tra i due, per gusti personali e per personale scarsa simpatia per Brizzi e il suo modo di fare cinema, devo dire di nutrire molta più curiosità per The Game ma mi è parso di capire che Oren ha stoffa da vendere e tanta voglia di crescere e sperimentare... perciò in bocca al lupo.

Grado di attesa personale: L'oceano in un istante **; The Game - il treno **1/2

SUNSET BOULEVARD FILMS

Wolf 2 - I figli del lupo
Lords of chaos


Debbo ancora leggere qualcosa di Little Tin ma da quello che ho "annusato" da spettatore lontano mi dice che se questa produttrice non ci abbandonerà come altre sue colleghe prima di lei ne vedremo di cose interessanti.
Ne sono la prova i due progetti tutt'altro che scontati da lei proposti per questa nuova stagione. Mi piacque molto Wolf di Mike Nichols con Nicholson e dico che se Little Tin ne realizza il sequel tenendo a mente il messaggio critico anti-yuppie presente nel film originale avrà dato valore aggiunto al suo sequel licantropico.
Ma quello che mi interessa tantissimo è Lord of Chaos, un soggetto che da quanto ho capito promette scintille, tra musica metal sparata a tutto volume, regia di David Fincher, respiro mozzafiato da thriller adrenalinico e provocatorie suggestioni neopagane!

Grado di attesa personale: Wolf 2 **1/2; Lords of chaos ****

Tomcat Entertainment

E la papera diventò farfalla
La tigre bianca


E speriamo che tra i vari ritorni ci sia anche quello, in pianta più stabile, del grande Marco!
Cominciamo dalla Tigre Bianca, il filmone avventuroso a più riprese promesso da Marco, con tanto di commistione di generi. Ancora attesissimo da parte mia, nonostante il tempo che passa.
Sono molto meno interessato all'altro progetto, invece, soprattutto per il suo gusto troppo comico-televisivo, ma si vedrà...

Grado di attesa personale: La tigre bianca ****; E la papera diventò farfalla **.

Chiudo con la mia personale classifica:

In cerca di Hope ****
Il Pianeta degli dei - La Torre di Babele ****
Lords of Chaos ****
Il mondo dei ragazzi normali ****
La tigre bianca ****

La ragazza di carta ****
Pulp Stories ***1/2
007- Conto alla rovescia ***1/2
Don Giovanni ***1/2
Honey, I'm a tree ***
La casa dei destini intrecciati ***
Riccardo II ***
Campo di fuoco ***
Il diario di Suzanne ***
Falsa memoria **1/2
Cinque centimetri al secondo **1/2
Gang Bang **1/2
The game **1/2
Wolf 2 **1/2
Nemesis **1/2
Lontano da ogni cosa **
Un calcio in bocca fa miracoli **
E la papera diventò farfalla **
L'oceano in un istante **
 
Top
51 replies since 10/1/2012, 00:56   2587 views
  Share