Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Gli umani sono tra noi!
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Gli umani sono tra noi!, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 29/10/2011, 11:53




http://chimerafilms.altervista.org/gliuman...ranoi/home.html



INTERVISTA DI HALLOWEEN

-Halloween contest 2011: siamo arrivati alla terza edizione di questo fortunato evento. Cosa ti ha spinto a partecipare quest'anno?

Avendolo creato e organizzato, per me ogni anno è un appuntamente fisso che non posso mancare.


-Il tuo film in quale dei sottogeneri dell'horror potrebbe inserirsi?
Quali emozioni conti di suscitare negli altri? Paura, ribrezzo, tentativi di suicidio o che altro?


Risate, più che altro. Pur essendo un film estremamente halloweeniano, non ci saranno scene paurose, semmai qualcosina di macabro e disgustoso, ma sempre visto in chiave ironica. Quindi potete portare anche i vostri bambini.


-Quali sono i film che attendi di più tra gli altri contendenti? Quali quelli che ti attirano di meno? Te la senti già di fare qualche pronostico?


Vampires è quello che ultimamente ha fatto crescere buone aspettative e non mi sorprenderei se facesse il colpaccio portandosi a casa qualche premio. Quello che attendo di più è Terra di nessuno. Per me i favoriti al premio maggiore sono Vampires e In the woods. Ma anche per questo contest, come per il festival, mi aspetto una distribuzione allargata dei vari premi.


-Pensi di vincere qualche premio nel contest? Oppure, quale ti piacerebbe vincere?

Mi piacerebbe vincerli tutti :P Ma concorro solo in poche categorie dato che non ho attori nè scene particolarmente spaventose.
Penso di poter concorrere per quella a miglior regia.



INTERVISTA CLASSICA


- Parlaci delle scelte di cast e regia.

La scelta registica è stata molto semplice, non sono molti i registi che fanno horror in stop motion e fra questi Selick è uno dei migliori. E si sa che alla Chimera vogliamo solo i migliori (occhiolino alla mdp).

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
Vedi il sito.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
7. Ma non mi offendo se volete dare di più (o di meno).

- Un pregio del tuo film?
L'originalità.

- Un difetto del tuo film?
Poco curati i dettagli (come colonna sonora, immagini) e se vogliamo chiamarlo difetto, penso di essermi un po' limitato nella stesura della storia, nel senso che avrei potuto renderla anche più approfondita e curare di più le sottotrame o qualche personaggio. Le idee c'erano, ma è venuto a mancare il tempo.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Mi piacerebbe se piacesse a Papele :D

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
Essendo l'unico "fesso" che sta facendo uscire il film alla prima settimana, spero che non esca subito dopo la settimana prossima. Cosa probabile, dato che nessuno per ora vota al cinema virtuale. :rolleyes:

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

E' un film che mi sono divertito a scrivere. In un punto, mentre scrivevo, mi sono anche emozionato. Sono piccole cose che ti fanno apprezzare quello che fai e lo ricorderò proprio per questo.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

No, non è il migliore. Vedi domanda sui difetti.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?
Non avevo ancora fatto un film di questo tipo. E rispondere in questo modo a questa domanda, dopo 25 film, è un grande motivo di soddisfazione.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
Non me ne vengono in mente al momento.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
Coraline o Nightmare before Christmas o La sposa cadavere.

- Il tema e/o il messaggio del film?
Lo socpo del film non è quello di mandare messaggi. Ma si ci può trovare il tema del legame con i propri cari e dei rapporti che si instaurano.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?
Ammettetelo, avete sempre desiderato che per una volta fossimo noi umani a invadere gli zombie, vero?

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Potrebbe divertirsi.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
Direi film, regia, sceneggiatura originale, effetti speciali.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Noi tutti, democraticamente.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Per ora spero di portare a termine l'impegno preso per La torre di Babele, che devo iniziare a scrivere.
<b>



 
Top
Oren productions
view post Posted on 29/10/2011, 12:03




Non vedo l'ora di leggerlo.. se non sbaglio sbarchera oggi nelle sale, quindi manca poco
 
Top
Andrew.
view post Posted on 29/10/2011, 12:27




Probabilmente l'aggiornamento delle sale avverrà domani o lunedì, comunque il film lo puoi leggere fin da subito, lo trovi nel link che ho messo in alto ;)
 
Top
Laury1994
view post Posted on 1/11/2011, 10:05




Regia 7,5
Ho visto sia Coraline che Nightmare before christmas e penso che Henry Selick sia un ottima scelta per questo film. Il regista dosa bene umorismo macabro, sentimenti e azione e il risultato , seppur non all'altezza dei due celebri precedenti, è più che apprezzabile.

Sceneggiatura: 7
Forse un po' meno curata delle altre che ho letto, di Andrew. Non per questo il giudizio è negativo, tuttavia. Anzi, il film si sviluppa bene conducendo lo spettatore nel sottosuolo e facendogli scoprire pian piano quello strano mondo, arrivando poi alla battaglia finale e all'incontro riappacificatorio della famiglia di Melanie. Probabilmente alcuni dialoghi andrebbero sistemati. Mi hanno dato l'impressione di essere un po' troppo "infantili" per un film d'animazione che si rivolge, credo, anche a un pubblico adulto.

Soggetto: 7,5
Bella l'idea, perfetta per un film di halloween. Ribaltare il punto di vista classico, passando dalla parte dei "mostri" risulta molto divertente. Mi ha ricordato, per certi versi, i libri di Vampiretto che leggevo qualche anno fa.

Cast: -
Non ci sono attori.

Locandina: 8
Adoro l'espressione dello zombi che si vede arrivare la mano dell'umano sottoterra... Di solito è il contrario! Mi è piaciuto molto anche lo stile "vintage".

Musiche: 5
Non c'è colonna sonora (salvo alcune indicazioni tipo "una musica malinconica" o "una musica rap").

Sito: 6,5
Poco più della sufficienza, giusto per le curiosità.

Voto complessivo: 7
Letto questo film la notte di halloween, prima di andare a dormire, posso dire che ha egregiamente sostituito la classica visione dell'annuale film horror. Mi sono divertita e mi sono gustata il lieto fine, che apprezzo sempre. Non sarà un capolavoro, ma è un film che intrattiene a dovere. Il suo mestiere, dunque, lo fa.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 1/11/2011, 12:20




Grazie Laury, è stato un onore averti intrattenuto la notte di halloween :D

Per quanto riguarda la sceneggiatura, sono consapevole dei suoi limiti però non mi aspettavo la critica ai dialoghi che ti sono sembrati infantili, dato che l'obbiettivo era rivolgersi anche agli adulti. Se hai tempo (e voglia) mi faresti qualche esempio di questi dialoghi?
 
Top
Laury1994
view post Posted on 1/11/2011, 14:25




Provo a cercare quelli che mi hanno dato quell'impressione. Non sono molti, comunque. Ho detto "alcuni", infatti, non tutti... :)
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 17:06
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Questo era indubbiamente uno dei film più attesi del contest, grazie all’originale premessa da cui parte il film. In questo caso infatti lo spettatore è dalla parte degli zombie, si immerge nel loro mondo, nella loro società e i veri intrusi sono gli umani dipinti ahimè come una razza guerrafondaia afflitta dagli eterni pregiudizi.
Il film inizia con la morte della giovane Melanie; il suo corpo sprofonda sottoterra e finisce all’interno di una vera e propria città popolata di zombie. Qui incontra diversi personaggi strampalati, a cominciare dal simpaticissimo Eddy fino al grande Capo, colui che governa e gestisce la società sotterranea. Melanie scoprirà che lo stato di zombie non è eterno ma di solo passaggio, eppure questo stato può durare anche un’eternità. E’ il senso di colpa che imprigiona le anime in quella condizione e solo dopo aver risolto questo conflitto interiore, l’anima sarà libera di abbandonare il corpo e raggiungere l’aldilà.

Gli umani sono tra noi è un film che vuole divertire e ci riesce perfettamente, grazie a un comparto di personaggi davvero simpatici e teneri (Eddy e Boon su tutti), grazie a una serie di gag riuscitissime (penso ad esempio alla “lotta” tra Boon e la bambina) e alla cura dei tanti piccoli dettagli che caratterizzano le società di zombie (le loro abitudini, ciò che mangiano…).
C’è anche spazio per alcuni momenti delicati ed emozionanti, quando Melanie si ricongiunge con il padre oppure quando Eddy si rende conto dello stato in cui è ridotto il fratello, spiandolo dalla finestra.

Se non fosse per qualche dettaglio macabro, mi viene da accostare la pellicola più a film come L’Era glaciale, piuttosto che a film come Coraline o Nightmare before Christmas. L’aspetto “dark” e malinconico nel film è piuttosto marginale e prevalgono decisamente le atmosfere divertenti e scanzonate (non a caso anche il citazionismo è tipico in film come L’era glaciale ecc…).
Henry Selick fa indubbiamente un ottimo lavoro, però come ho già detto, credo che il film sia un po’ troppo “consolatorio” per i suoi standard.

Peccato per la mancanza di musiche. Sicuramente avrebbero valorizzato qualche scena.

Molto simpatica la locandina.

Gli umani sono tra noi è un film che mi ha sinceramente divertito, grazie soprattutto ai suoi simpatici e teneri protagonisti. C’è anche spazio per qualche piccolo spunto di riflessione, ma secondo me giustamente, il film non si sofferma più di tanto su questi aspetti e alcuni temi (gli affetti familiari, il senso di colpa, l’abbandono…) vengono solo accennati o lasciati intuire. Un film divertente, senza grosse pretese, ma assolutamente riuscito. 74/100
 
Top
Andrew.
view post Posted on 1/11/2011, 19:07




Non posso darti torto, probabilmente le intenzioni iniziali erano quelle di fare qualcosa più tendente al macabro, ma poi scrivendo (perchè è stato uno di quei film che si sviluppa durante la scrittura) ho virato un po' verso il lato divertente e scanzonato, come ho comunque scritto nell'intervista.
Grazie per la rece!
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 1/11/2011, 19:20




allora, l'ho letto e mi è piaciuto molto.
La cosa degli zombie che mangiano capelli mi ricorda uno sketch di Colorado .D per il resto i personaggi sono tutti bn caratterizzati e le descrizioni della società degli zombie sono molto realistiche. Come al solito, il mio ruolo preferito è quello del padre. Scusate ma io ho un debole per i genitori coraggiosi nei film. Ecco, proprio il padre, che si unisce alla missione solo per rivedere moglie e figlia, è davvero commovente.
Regia azzeccata, Selick l'ho apprezzato molto in Coraline e la locandina simpatica.
il mio voto è 7
 
Top
Andrew.
view post Posted on 1/11/2011, 19:41




Grazie anche a te, nulla da ridire ;)
 
Top
Oren productions
view post Posted on 1/11/2011, 19:50




Devo dire che mi ero fatta un idea totalmente diversa su quello che stavo per leggere, mi aspettavo un Horror macabro e mi sono ritrovato una commedia dark a tratti esilarante.
La cosa mi ha spiazzato ma non deluso.
Mi sono divertito a leggerlo e la storia mi ha coinvolto.
Molto bella la visione di una civilta Zombi sotteranea, che vive e si arrangia come meglio può, o che cerca di ricreare il modo di esistere dei viventi (vedi set cinematografici e venditori ambulanti che cercano di guadagnarsi da vivere).
Esilarante Boon e la bambina, altrettanto il grande capo che duro e crudo si è piegato sotto l'insistenza della ragazzina che voleva a tutti i costi sapere dove si trovasse la madre.
C'è anche spazio per i sentimenti, con Melanie che si ricongiunge alla mamma e toglie il senso di colpa dal padre, il fratello di Eddy convinto di essere responsabile dalla morte di quest'ultimo e poi ci siamo noi umani che qualsiasi cosa ci si pari davanti difficile da concepire,noi cosa facciamo?
Regrediamo di 1000 anni e ci trasformiamo in barbari per difenderci da qualcosa che effettivamente non è una minaccia (o non lo è ancora stata perlomeno).

Insomma in conclusione un Filmetto leggero per intratenere la mente qualche ora e che regala qualche risata.
Mi e piaciuto voto 7,5 (7 al sondaggio)

Ps: ma cosa ha scritto Eddy nella lettera al fratello? :D
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 3/11/2011, 11:07




Regia: Selick è una discreta garanzia. Ci sta. 7
Sceneggiatura: Ennesima conferma del talento di Andrew, che traspira da qualunque cosa faccia. In questo caso la sceneggiatura segue il tipo di film con descrizioni dettagliate (divertente il mondo sotterraneo) che sembrano mostrarci realmente le immagini. Il tutto sostenuto da dialoghi davvero efficaci. 7,5
Soggetto: Lo spunto di partenza è molto interessante e piuttosto originale. La visione del film risulta ancora migliore, virando su un soggetto più umoristico che horrorifico. 8
Locandina: Molto vintage, ma carina. 6,5
Musiche: Assenti causa fretta (come ammesso dal produttore) ed è un peccato. 5
Sito: Molto minimalista. Carina come sempre la sezione curiosità 6
Voto complessivo: Devo essere sincero. Mi aspettavo un filmetto senza tante pretese. E invece è stata una gran bella sorpresa. Divertente, simpatico, molto convincente e dannatamente ben fatto. Un film d’animazione che potrebbe tranquillamente essere prodotto realmente senza avere nulla da invidiare ai prodotti Pixar o simili. Se uscisse davvero un film del genere porterei mio figlio a vederlo. E sono sicuro che si divertirebbe un sacco. Poco horrorifico e quindi un po’ fuori dal coro rispetto agli altri film del Contest, ma..... dannazione, a me è piaciuto davvero. E il fatto che sia un prodotto originale non può che farmi rinnovare i complimenti ad Andrew. Non amo molto i film di animazione su CK, ma credo sia il migliore che ho visto. In definitiva filmetto senza tante pretese, ma che mi ha convinto in pieno. Quindi, voto alto meritato!! 7,5 (al sondaggio ho dato 8)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/11/2011, 12:29




Ringrazio entrambi per i complimenti.
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 23:46

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Sapete perché voglio bene ad Andrew? Intanto il successore di Papele non è un rompib*** come l'augusto predecessore, e in secondo luogo quando vuole divertire qualcuno è bravissimo a farlo.

Appassionato di zombi come io sono appassionato di vampiri (e guarda caso entrambi ci presentiamo al Contest con un film ironico sulla nostra grande passione), il produttore siciliano affida al veterano Henry Selick un cartone animato dalla macabra poesia e dall'ironia graffiante, in perfetto e disneyano equilibrio fra horror e commedia. Melanie muore per una stupida lite con suo padre, e si ritrova in questa città abitata solo da zombie, dove il simpatico Eddy le fa da guida. Intanto, però, uno zombie appassionato di recitazione, Boon, rivela agli umani con l'inganno l'esistenza della città, causando la reazione prevedibili dei militari.

Perché il produttore non l'ha fatto durare mezz'ora in più, resterà uno dei grandi enigmi della storia della Chimera Films. Se una sceneggiatura è classicamente divisa in tre atti, be', allora produttore e regista devono aver deciso di gettare nel cestino il secondo atto. Ma perché? Far vedere come Melanie si adattava alla vita nella città degli zombie, far passare qualche tempo, poteva essere una grande idea, contando che le possibilità ironiche e lo stile delle gag c'erano tutte. Forse che al dominatore del gioco è improvvisamente mancata la fiducia nelle sue forze? Ecco, da questo punto di vista posso sentirmi un po' deluso, ma per colpa di quello che non c'è, non per quello che c'è che è bellissimo.

E allora facciamoli i complimenti a Selick e alla sua capacità di rendere vivi i manichini di plastilina, di farli muovere, ridere e piangere di fronte ai nostri occhi, e lasciamo che il finale ci faccia commuovere prendendoci al cuore con la sua fiabesca semplicità. Ma chiediamoci anche per quale motivo manchi una colonna sonora, che sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

VOTO: 75/100, e mi dispiace non dargli di più, ma sarebbe oggettivamente impossibile.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 6/11/2011, 20:05




CITAZIONE
Sapete perché voglio bene ad Andrew? Intanto il successore di Papele non è un rompib*** come l'augusto predecessore, e in secondo luogo quando vuole divertire qualcuno è bravissimo a farlo.

Grazie, ma cinematik oggi sarebbe diversa se l'angusto predecessore non si fosse allontanato. Diversa in meglio :rolleyes:


CITAZIONE
Perché il produttore non l'ha fatto durare mezz'ora in più, resterà uno dei grandi enigmi della storia della Chimera Films. Se una sceneggiatura è classicamente divisa in tre atti, be', allora produttore e regista devono aver deciso di gettare nel cestino il secondo atto. Ma perché? Far vedere come Melanie si adattava alla vita nella città degli zombie, far passare qualche tempo, poteva essere una grande idea, contando che le possibilità ironiche e lo stile delle gag c'erano tutte. Forse che al dominatore del gioco è improvvisamente mancata la fiducia nelle sue forze? Ecco, da questo punto di vista posso sentirmi un po' deluso, ma per colpa di quello che non c'è, non per quello che c'è che è bellissimo.

E' quello che ho detto nell'intervista. Avevo in mente altre piccole scene, piccole sottotrame che lo avrebbero reso più complesso (e migliore) ma la mancanza di tempo mi ha portato a scegliere la strada più facile. Stesso discorso per la colonna sonora (anche se accanto alla mancanza di tempo c'è in parte anche un'altra motivazione nata da qualche delusione passata).
Mi permetto di dissentire solo sul fatto che non c'è un secondo atto. C'è, sebbene sia effettivamente poco approfondito.

Grazie anche a te!
 
Top
22 replies since 29/10/2011, 11:53   1187 views
  Share