Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: L'incredibile vita di Robert Cardine
Poll choicesVotesStatistics
610 [90.91%]
71 [9.09%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Festival di Roma: L'incredibile vita di Robert Cardine, Destiny Production Films

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 21/9/2011, 11:00 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


L’incredibile vita di Robert Cardine è il film d’esordio della Destiny production, ricco di diversi spunti interessanti e scene riuscite, ma anche con qualche buco di sceneggiatura che rischia di penalizzare tutto il film.
La storia si affida a uno dei temi più abusati della cinematografia: i viaggi nel tempo. Eppure, nonostante ciò, il film intrattiene egregiamente, grazie soprattutto all’intensa storia d’amore tra i due protagonisti per i quali si finisce per parteggiare, sperando che tutto si risolva per il meglio.
Tra gli aspetti positivi sicuramente c’è la caratterizzazione dei personaggi, raccontati in maniera essenziale ma efficace. Le loro paure, le loro aspirazioni vengono chiaramente a galla e li rendono fortemente credibili anche quando, a volte, agiscono in maniera apparentemente assurda (Natalie che va a casa di uno sconosciuto come se nulla fosse).
Ho apprezzato molto anche alcune scene, come ad esempio il montaggio serrato in cui il Marcus del presente e il Marcus del passato vengono a sapere della verità riguardo i viaggi nel tempo. Riuscita anche la scena finale del tentato omicidio.
Come già detto da Andrew però ci sono anche aspetti che rimangono irrisolti. Il principale è come mai Retznick non decida semplicemente di non uccidere Natalie. Forse anche la morte di Robert è un po’ forzata, ma a giudicare dall’ambiguo finale forse non tutto è perduto… che ci sia in cantiere un seguito?
Effettivamente la storia nella seconda parte diventa abbastanza prevedibile, ma il buon lavoro svolto sui personaggi rende il tutto comunque interessante.

Buono il cast, in cui emerge ovviamente il tormentato Sean Penn. Ottimo anche Mark Ruffalo nel ruolo dell’amico fedele. Anche a me la Portman ha convinto di meno, principalmente per una questione di età.
Difficile giudicare la regia. Forse la scelta non è stata la migliore, anche perché potevano esserci diversi registi adatti a girare un film del genere.

La locandina, pur sembrando più adatta a un film di pura fantascienza, è comunque molto bella e ben fatta.

L’incredibile vita di Robert Cardine pur essendo un film d’esordio dimostra diverse qualità. I difetti emersi, seppur importanti, non minano la piacevolezza del prodotto. Un film dalla storia piuttosto lineare, ma comunque coinvolgente, che a volte inciampa, ma alla fine riesce a rialzarsi. Complimeni per il bell'esordio! 6,5
 
Top
19 replies since 20/9/2011, 15:17   1120 views
  Share