Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Picnic ad Hanging Rock

« Older   Newer »
  Share  
Destiny production films
icon12  view post Posted on 22/6/2011, 13:27




Picnic ad Hanging Rock (Picnic at Hanging Rock) è un film a colori di genere drammatico della durata di 115 min. diretto da Peter Weir e interpretato da Rachel Roberts, Vivean Gray, Anne-Louise Lambert, Jane Vallis, Jacki Weaver, Karen Robson, Margaret Nelson, Christine Schuler, Dominic Guard, John Jarratt.
Prodotto nel 1975 in Australia.


Il giorno di San Valentino dell'anno 1900 un gruppo di ragazze dell'aristocratico e vittoriano collegio Appleyard, a una cinquantina di chilometri da Melbourne in Australia, compiono una gita picnic ai piedi dell'immenso gruppo roccioso della Hanging Rock.

Nel pomeriggio quattro di loro (Miranda, Marion, Irma, Edith) si allontanano dal gruppo per esaminare più da vicino le rocce. Quando è ormai il tramonto, Edith torna indietro in evidente stato di shock gettando grida isteriche, priva di memoria dell'accaduto. Nello stesso momento il gruppo si accorge che l'insegnante di matematica, Greta McCraw, è scomparsa.

Io personalmente l'ho trovato un capolavoro!!
Così misterioso e così inquietante.
Il regista non ha voluto dare una risposta al mistero,ma forse noi non lo vogliamo sapere :)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/6/2011, 16:07




Mi hai incuriosito.
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 13:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


L'ho visto ieri e devo dire a malincuore di averlo trovato soporifero.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 28/9/2012, 13:57




Anch'io l'ho visto di recente, dimenticandomi poi di commentarlo. L'ho trovato dalle atmosfere intriganti, ma concordo con Papele, anche un po' soporifero. Sarà che ero stanco...
 
Top
World ^_^
view post Posted on 28/9/2012, 15:41




L'ho visto qualche anno fa, ma personalmente non lo ricordo affatto come un film "soporifero". E' un film dal ritmo lento, questo sì, ma ha una bellissima atmosfera, molto misteriosa e "inquietante" (soprattutto nella seconda parte). E' tra i migliori film di Weir, secondo me (insieme al sottovalutato e dai più dimenticato Mosquito Coast: qualcuno di voi l'ha visto?)
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 28/9/2012, 18:52




 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/6/2013, 08:53




Quando da ragazzino mi divertivo a fare le classifiche dei miei preferiti questo film è rimasto per almeno un paio di decenni al numero 1, l'ho veramente adorato consumando anche prima il 45 giri e poi l'LP con la colonna sonora. Poi a distanza di anni rivedendolo è innegabile che l'atmosfera e il mistero siano scemate col tempo e con il cambiamento avvenuto nel modo di guardare i film. Erano tempi nei quali ancora un regista poteva stupire lo spettatore cinefilo riprendendo per 5 minuti un'ape che svolazza leggera in un campo mentre un gruppo di ragazze sullo sfondo ricordano vagamente un quadro del Botticelli. Per me rimane cmq, se non un capolavoro, ancora oggi una grande opera che mostra tutto il suo valore se vista con lo spirito giusto, al momento giusto, su grande schermo e non certo per caso dopo una puntata di CSI. Ogni cosa a suo tempo.
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 17:11
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ne stavamo discutendo su FB io, Maurizio, il caro World e Simone Martinelli.

Ma voi, gli alieni, li avete visti? :D
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 20/4/2015, 20:31




Attendo chiarimenti da Noodles.
 
Top
8 replies since 22/6/2011, 13:27   91 views
  Share