Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Toro scatenato
Poll choicesVotesStatistics
104 [57.14%]
82 [28.57%]
91 [14.29%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Toro scatenato, di Martin Scorsese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2009, 11:34
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


TORO SCATENATO
(Raging Bull, 1980, USA)

image

Drammatico
Regia di Martin Scorsese
Con:
Robert De Niro
Cathy Moriarty
Joe Pesci
Durata: 129 minuti (B/N e a colori)

Trama:
La vita e la carriera del pugile Jake La Motta, soprannominato Toro Scatenato. La stessa rabbia che mette nei suoi incontri purtroppo sono le stesse che Jake usa nella vita, con la moglie e il fratello, e lo portano ad una spirale di paranoia e autodistruzione.

Scene memorabili:
Le violente scene di combattimento, orchestrate come balletti.

Battute memorabili:
“Un cavallo… Un cavallo… Il mio regno per un cavallo: sono sei mesi che non ne becco uno”

Curiosità:
Toro scatenato aprì il festival di Berlino e conquistò due Oscar: De Niro miglior attore e miglior montaggio. Ma anche sei nomination: film, regia, Pesci e Moriarty (attore e attrice non protagonisti), fotografia e sonoro.

E’ all’epoca di “Alice non abita più qui” (1974) che Robert De Niro invita l’amico Martin Scorsese a leggere l’autobiografia del pugile italo-americano Jake La Motta. Ma il progetto diventerà film solo cinque anni dopo, quando Scorsese è in profonda crisi professionale, dopo l’insuccesso di “New York, New York” (1977), ed esistenziale, per il crollo del suo matrimonio. Il regista affrontò il film come se “fosse stato l’ultimo film della mia carriera, perciò ci misi tutto quello che sapevo e che provavo”.

Anche se la prima stesura è opera di Mardik Martin, frutto di due anni e mezzo di ricerche e interviste, e il cosceneggiatore accreditato è Paul Schrader, che lavora sei settimane per dare una struttura omogenea al materiale, i veri autori sono Scorsese e De Niro, che passano dieci giorni segregati a St. Marteen, un’isola dei Caraibi.

Il produttore Bach pose un veto sulla prima stesura del film, sostenendo che il personaggio di La Motta era “uno scarafaggio”.

Il lavoro della montatrice Thelma Schoonmaker durò un anno: tagliò, insieme a Scorsese, quaranta minuti della prima versione, lasciando intatta unicamente la scena finale al night club.

Per interpretare il ruolo di Jake La Motta in declino Robert De Niro ingrassò di circa trenta chili, (oltre ad operarsi al naso) mentre Joe Pesci per le ultime scene del film dimagrì leggermente. De Niro inoltre sostenne tre veri incontri di boxe a Brooklyn, vincendone ben due.

Scorsese optò per girare il film in bianco e nero dopo aver mostrato una ripresa di prova a colori a Michael Powell, che osservò che i guantoni dei pugili non dovevano essere rossi. Ma la vera ragione è legata alla sfiducia nei confronti della Eastman, dopo aver scoperto il rapido deterioramento dei film stampati sulle sue pellicole. Scorsese inizierà infatti una campagna di sensibilizzazione su questo tema, impegnandosi in prima persona, tramite il “Center for Film and Video Preservation” e la “Film Foundation”, per il restauro dei film.

Anche se nel film durano solo pochi minuti, le scene di combattimento richiesero sei settimane di lavoro, durante il quale Jake La Motta rimase sul set. Non fu presente invece quando si girarono le scene più intime e drammatiche. Frank Warner ottenne i notevoli effetti sonori spaccando angurie e pomodori (per i pugni) e utilizzando colpi di fucile (per i flash dei fotografi). Dopo il missaggio distrusse i nastri originali perché nessun altro potesse riutilizzarli.

Per ottenere la reazione desiderata da Scorsese da un poco convincente Joe Pesci, De Niro fece rigirare la scena e cambiò deliberatamente la battuta “ti sei scopato mia moglie?” nel più crudo “ti sei scopato tua madre?”.

Le canzoni dell’epoca che si sentono nel film appartengono alla collezione di 78 giri dello stesso Scorsese.

Scorsese appare in un cameo: è quello che chiede a Jake di salire sul palco. Suo padre Charles invece è uno dei mafiosi che circondano i fratelli La Motta al tavolo del nightclub “Copa”. Nel film fa un’apparizione anche un giovanissimo John Turturro.

Nella sceneggiatura originariamente era prevista una scena in cui La Motta si masturbava in carcere.

La scena in cui Jake conosce Vickie attraverso la rete metallica fu improvvisata.

De Niro ruppe accidentalmente una costola a Joe Pesci in una scena di allenamento sul ring. La scena è usata normalmente nel film.

Per visualizzare la crescente disperazione di Jake, i suoi ultimi incontri sono girati in ring più larghi, facendo sembrare De Niro più piccolo.

Per il sangue, dato che il film è in bianco e nero, fu ritenuto come soluzione migliore usare cioccolata Hershey.

Joe Pesci, all’epoca attore emergente e frustrato, dovette essere persuaso per partecipare al film e non tornare a recitare un musical a teatro con il suo amico attore Frank Vincent (che nel film interpreta Salvy).

image
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2009, 14:50

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Ok, mi preparo al linciaggio: questo mi manca.

NON UCCIDETEMI!!!!!!
 
Web  Top
Zio Carlo
view post Posted on 9/11/2009, 15:45




Poco da dire se non che "Raging Bull" è uno dei vertici della cinematografia americana degli ultimi 40 anni: comprende tutto quello che c'è da chiedere da un film, classe (formale), competenza cinematografica (di uno Scorsese in perfetta sintonia con la montatrice storica Thelma Schoonmaker e il direttore della fotografia Michael Chapman), l'interpretazione-monstre di Bob DeNiro e di Joe Pesci che fanno propri i personaggi con una naturalezza quasi disarmante... Capolavoro.
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 15:27
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Noodles:
CITAZIONE
L'unico bianco e nero che trasuda sangue. Grandioso

CITAZIONE
Con “Toro scatenato” ho un rapporto conflittuale. Da una parte è innegabile la sua bellezza, dall’altra…m’ha un po’ annoiato. Da rivedere!

Voto: ****

Arcadia:
CITAZIONE
Non è un film, è un'opera d'arte.

CITAZIONE
Toro scatenato **** e 1/2.
Grandissimo. De Niro magnifico (ma non da meno è Joe Pesci), splendido il bianco e nero con cui è fotografato il film. Gli incontri di pugilato più belli visti al cinema appartengono di sicuro a questo film.

Mac:
CITAZIONE
Stupendo.
Anche se il capolavoro di Scorsese rimane Taxi Driver.

Pap:
CITAZIONE
Per me il capolavoro di Scorsese non è nè questo nè Taxi Driver.

Davide Il Lupo:
CITAZIONE
Toro scatenato 1980
**** (su 5)

Norman:
CITAZIONE
7+ (bello ma... non m'ha fatto gridare al capolavoro)

PS: chi gli rubò l'Oscar?
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/11/2009, 20:22




CITAZIONE (marenarobros @ 10/11/2009, 15:27)
PS: chi gli rubò l'Oscar?

Gente comune. Altri candidati: La ragazza di Nashville, The Elephant Man, Tess.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/11/2009, 20:44




Ah ecco perchè vi sta antipatico Gente Comune, perchè ha scippato l'oscar a Scorsese, diciamo pure a Lynch. ^_^
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/11/2009, 20:50




Toro Scatenato lo ricordo soprattutto per le grandissime interpretazioni di De Niro e Pesci. Un gran film, con un personaggio molto antipatico (quello di De Niro) che però colpisce, e in tutti i sensi.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 10/11/2009, 21:24




CITAZIONE (emilgollum @ 10/11/2009, 20:44)
Ah ecco perchè vi sta antipatico Gente Comune, perchè ha scippato l'oscar a Scorsese, diciamo pure a Lynch. ^_^

e poi è tutt'altro che un gran film, diciamolo. poi quell'anno c'era anche Shining, roba tostissima insomma...
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 5/1/2011, 08:10




http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cult...76/?ref=HRERO-1

CITAZIONE
UN FILM può salvare una vita? A quanto pare sì, almeno secondo quello che ha sempre raccontato Martin Scorsese a proposito del suo capolavoro, Toro scatenato 1, di cui a cavallo di quest'anno si celebra il trentesimo anniversario. La vita in questione era proprio quella di Martin Scorsese. Che raccontando l'ascesa e la caduta di Jake La Motta, l'ex campione di pugilato diventato un modesto performer di cabaret dopo una carriera segnata dagli alti e bassi di un temperamento violento e paranoide, ha trasformato il film, per sua stessa ammmissione, in una sorta di opera di redenzione.

Tutto era cominciato durante la lavorazione di Alice non abita più qui, quando Bob De Niro, alter ego e amico del cuore di Scorsese, gli mise in mano il libro Toro Scatenato, che Jake La Motta aveva scritto assieme a Peter Savage e a Joseph Carter. Scorsese, anche se trovava il libro troppo assolutorio nei confronti del temperamento violento di Jake La Motta, decise che avrebbe fatto il film.

Ma i due anni e mezzo che seguirono l'insuccesso di New York, New York, e la lavorazione di The Last Waltz furono pieni di problemi: un divorzio (il secondo) e un uso smodato di droghe. "Vivevo al limite e mi distrussi quasi completamente", racconta Scorsese in Il bello del mio mestiere. "Arrivai al punto che quattro giorni su sette restavo a letto, malato, a causa della mia asma, della coca, delle pillole". Pesava quarantanove chili. Soffriva di emorragie interne. Ma "subito prima di toccare il fondo" chiese a Paul Schrader, il suo amico che aveva scritto per lui Taxi Driver, di pensare una nuova versione della storia di La Motta. E Bob De Niro andava a trovarlo in ospedale e insisteva con lui, cercando di sottrarlo alla sua china rovinosa, per fare il film. Finché, uscito dall'ospedale, Scorsese, seguendo il consiglio dell'amico, se ne andò in Italia a trovare il suo nuovo amore, Isabella Rossellini, che stava girando Il prato con i fratelli Taviani( si sarebbero sposati il 30 settembre 1979, durane la lavorazione di Toro scatenato) per poi ritornare a immergersi assieme a De Niro, in un'isoletta dei Caraibi, nella scrittura della sceneggiatura del film.

Il film venne girato in due blocchi, a distanza di quattro mesi, per consentire a De Niro la mostruosa performance di metter su trenta chili così da poter dare corpo a Jake La Motta invecchiato. Mentre De Niro ingrassava a forza di torte e di spaghetti in Italia, Scorsese e Thelma Schoonmaker montavano i materiali già girati e cominciavano a comporre quello che sarebbe diventato il capolavoro che è Toro scatenato: la storia di una redenzione, "la storia di qualcuno che aveva superato prove terribili, che aveva sofferto e aveva fato soffrire quelli che gli erano vicini, e che... era arrivato a una sorta di pace con se stesso e con il mondo - scriverà Scorsese - quel film parlava di me. Era stato fatto alla maniera di un kamikaze: ce l'avevo messa tutta e pensavo che sarebbe stato il mio ultimo film".

Grazie al cielo non fu così. Invece di partire per Roma a girare documentari sulla vita dei santi, come fu tentato di fare per un attimo, Scorsese si godette il controverso successo di Toro scatenato e l'Oscar per il suo amico De Niro, e proseguì con Re per una notte verso la consacrazione di Quei bravi ragazzi. Grazie a quel film che gli aveva salvato la vita.

 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 09:50
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Interessante. E' bello sapere anche le storie che ci sono dietro i film...
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 5/1/2011, 12:53




ma era risaputo, guardate O.o
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/1/2011, 13:15




Sicuramente non sarà una rivelazione per molti, ma io non conoscevo questo aspetto di Scorsese.
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 13:19
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 5/1/2011, 13:15) 
Sicuramente non sarà una rivelazione per molti, ma io non conoscevo questo aspetto di Scorsese.

Nemmeno io.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 5/1/2011, 13:24




c'hanno fatto pure un episodio di American Dad dove il protagonista tornava indietro nel tempo e incontrava Scorsese con una fornitura infinita di droghe xD
image
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/1/2011, 13:28




Ah, vero, lo ricordo quell'episodio :D
 
Top
24 replies since 9/11/2009, 11:34   137 views
  Share