Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Giustizia privata
Poll choicesVotesStatistics
61 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Giustizia privata, un film di F. Gary Gray

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 13/7/2014, 13:49




locandina

Giustizia privata

Titolo originale: Law Abiding Citizen
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Thriller
Durata: 110'
Regia: F. Gary Gray
Sito ufficiale: www.lawabidingcitizenfilm.com
Sito italiano: www.giustiziaprivata.com

Cast: Gerard Butler, Jamie Foxx, Colm Meaney, Viola Davis, Bruce McGill, Leslie Bibb, Gregory Itzin, Regina Hall, Christian Stolte, Michael Kelly
Produzione: Warp Film, Evil Twins, The Film Department
Distribuzione: Moviemax
Data di uscita: 25 Agosto 2010 (cinema)

La giustizia non funziona. Non è solo un leit motiv nella nostra povera Italia, ma anche negli Stati Uniti, dove per quanto il sistema sia più snello e veloce, la pratica del compromesso lascia spesso insoddisfatte vittime o parenti delle vittime di crimini che meriterebbero pene più severe. "Law Abinding City" parte proprio da un caso di questo tipo. L’efferato omicidio di moglie e figlia scatena la sete di vendetta di un uomo fino ad allora "rispettoso della legge". Non solo non è d’accordo con l’esito del processo, ma la sua vendetta si abbatte anche su chi ha permesso a uno dei due assassini di avere una condanna più che lieve. Il "sistema" deve rendersi conto che ha sbagliato e pagherà con il sangue l’errore.
Gerard Butler versus Jamie Foxx. Da una parte un ex uomo perbene che era meglio non provocare, dall’altra un ambizioso procuratore distrettuale impegnato più a fare carriera che a far trionfare il bene sul male. L’avvincente thriller diretto da Frank Gary Grey (nel ‘98 firmò il bel "Il negoziatore") e scritto da Kurt Wimmer ("Sfera" e "Street Kings") ha dalla sua un bel merito: quello di giocare continuamente con i ruoli dei due protagonisti. Chi rappresenta il bene? Chi il male? Quanto è lecita una vendetta di sangue? Questa sorta di ballottaggio per le simpatie dello spettatore (che, probabilmente, per buona parte della pellicola quasi è felice del buon esito di alcuni piani assassini), tiene con il fiato sospeso quasi fino alla fine della pellicola, svelando progressivamente le proprie carte fino (purtroppo) un’improbabile soluzione finale (va bene "Prison Break", ma a tutto c’è un limite). Si respira quel pizzico di cattiveria che sta rendendo più interessanti i film sia d’azione sia thriller di questi ultimi anni, un cinismo non reale, ma realistico che fa parte della vita di tutti i giorni, ma che un cinema di troppi buoni sentimenti e happy end ha spesso cercato di mascherare. Gerard Butler, come suo solito, dà al suo personaggio la giusta fisicità e carica emozionale, mentre Jamie Foxx è bravo nel dipingere un uomo né buono né cattivo che, in fin dei conti, non sembra neanche vivere fino in fondo quell’esame di coscienza che le circostanze gli mettono davanti. Per quanto atipico nel suo sviluppo (è un thriller in cui fin da subito si sa chi sono i buoni e chi i cattivi), "Law abiding citizen" mantiene intatta la propria suspanse fino alla fine rivelandosi, in definitiva, una discreta visione.

Giustizia privata è indubbiamente un film ad alto tasso di intrattenimento. Nel senso che trattiene il pubblico incollato alla poltrona grazie a una triplice strategia. Inizia infatti come un legal thriller con il difficile rapporto tra l'uomo di legge e il cittadino che non riesce a capacitarsi del mancato raggiungimento di una giustizia piena. Prosegue poi, suscitando attese sulle possibili varianti, come un ennesimo capitolo dei "Giustizieri della notte" con Clyde di nuovo a confronto con il suo trauma e Nick che tenta di ricondurlo nell'ambito della razionalità. Prosegue e termina poi costringendo lo spettatore ad esercitare ai massimi livelli la cosiddetta sospensione dell'incredulità.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 14/7/2014, 09:18




A me è piaciuto molto. L'ho visto a casa in dvd.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 19/8/2015, 12:20




Stanotte su RSI LA2 alle 0:40, lo ricordo con piacere come buon film per distrarsi.
 
Top
2 replies since 13/7/2014, 13:49   17 views
  Share