Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Scream 4
Poll choicesVotesStatistics
72 [100.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
80 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Scream 4, Di Wes Craven

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 8/4/2011, 12:19




image

Un film di Wes Craven. Con Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts, Hayden Panettiere.
Mary McDonnell, Rory Culkin, Nico Tortorella, Marley Shelton, Alison Brie, Anthony Anderson, Adam Brody, Erik Knudsen, Lucy Hale, Shenae Grimes, Kristen Bell, Anna Paquin, Aimee Teegarden, Brittany Robertson, Marielle Jaffe, Nancy O'Dell, Roger Jackson, Gordon Michaels
Horror, durata 103 min. - USA 2011. - Moviemax uscita venerdì 15 aprile 2011.

Dopo aver scritto la sceneggiatura dei primi tre film di Scream, lo scrittore Kevin Williamson è tornato a lavorare con Wes Craven a Scream 4, primo capitolo di una nuova trilogia horror ambientata sempre a Woodsboro, dieci anni dopo gli eventi di Scream 3.



Quand'ero più piccolo ho passato un periodo di venerazione per questa trilogia, anche se oggi riproporre la stessa tipologia di film sarebbe un bel tuffo nel passato ma che saprebbe di banalità (specie dopo le innumerevoli parodie).
Sicuramente lo vedrò, ma a casa.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/4/2011, 12:22




I primi tre in effetti non mi sono spiaciuti, ma ero più "giovane" e poi si sa che io di cinema non ci capisco niente. Anche qui, probabile recupero in TV. Se ne avrò voglia.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 22/4/2011, 11:18




a sorpresa "Scream 4" non è affatto male, è un film che diverte e intrattiene con l'intelligenza della scrittura di Kevin Williamson, tornato all'ovile dopo l'abbandono del terzo capitolo, e la mano ferma di Wes Craven; ritorna anche il cast storico, tra cui la grandissima coppia Courtney Cox David Arquette che è sempre un piacere rivedere.
ricordiamo che "Scream" era stato uno slasher che a metà anni '90 rifletteva metalinguisticamente sui meccanismi della tensione e sul genere stesso, riflessione poi estesasi al concetto di sequel nei seguenti capitoli (il primo divertente, il secondo tremendo, almeno a mia memoria). "Scream 4" è l'aggiornamento 2.0 di questa riflessione, ovvero segue di pari passo l'originale come se fosse un remake, con l'intenzione di eccedere, di superare l'originale: uno scream-remake se non sbaglio viene detto dai giovani cinefili, che come nel primo capitolo hanno il ruolo di spiegare le gesta del serial killer secondo le regole del nuovo cinema horror. il team Williamson-Craven irride nell'incipit (mascherato da film nel film...nel film) tutto il cinema horror basato sul sadismo e gli eccessi "torture" degli ultimi tempi e attraverso la soluzione del caso riflette sull'horror vacui della nuova generazione disposta a tutto, non per un qualche problema interiore, ma alienata dalla sfrenata voglia del successo, dal voler essere protagonisti (di un film-reality) a tutti i costi.

PS. Emma Roberts, nipote di Julia, che avevo conosciuto nella serie tv "Unfabulous", farà probabilmente strada :P
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 12:04
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Anch'io ne ho sentito parlare molto bene. Da appassionato sia della serie che dell'horror in generale, lo vedrò sicuramente.
 
Top
Nightbay
view post Posted on 9/4/2012, 00:35




Finito di vedere poco fa (Come? Perchè un horror a Pasqua? Be', perchè no?), "Scream 4" non mi ha affatto deluso.
Ironico come il primo, infarcito di citazioni e riflessioni (vabbè, forse riflessioni è una parola troppo grossa) sul cinema horror, Wes Craven regala all'ultimo episodio della celebre saga una spolverata da nuovo millennio che merita di essere valutata positivamente.
Il metatesto a volte si fa pesantuccio, ma nella rivelazione finale del/della/degli assassino/a/i (vietato lo spoiler) c'è il vero tema del film, estremamente al passo con i tempi. Guardatelo, prima che questi accelerino ulteriormente e lo facciano diventare vecchio.

 
Top
Oren productions
view post Posted on 10/4/2012, 12:34




I primi tre non li ho visti, Ma quest'ultimo si un po' di tempo fa. Non lo trovai così esaltante, anche se il colpo di scena finale devo ammettere che non me lo aspettavo assolutamente. Quella fu la cosa che apprezzai di più del film.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/3/2013, 19:29




Visto oggi. Chi guarda questo film sa bene cosa aspettarsi: il gioco, il cercare di scoprire prima della fine del film chi è l'assassino, nient'altro. Se ce la fai, il film è brutto perchè prevedibile, se non ce la fai, il film è bello.
Ho giocato, ho cannato quasi tutte le mie deduzioni che saccentemente facevo, quindi mi considero battuto dagli autori e pertanto soddisfatto di averlo visto.

p.s. sì, interessanti anche le riflessioni sul cinema horror, sui tempi che cambiano, ecc, ma niente di così trascendentale (a questo punto mille volte meglio Quella casa nel bosco).
 
Top
6 replies since 8/4/2011, 12:19   104 views
  Share