Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Mine vaganti
Poll choicesVotesStatistics
71 [50.00%]
61 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Mine vaganti, di Ferzan Ozpetek

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 8/4/2010, 08:49




image

Regia: Ferzan Ozpetek.
Cast: Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Bianca Nappi, Massimiliano Gallo, Paola Minaccioni, Emanuela Gabrieli, Carolina Crescentini, Giorgio Marchesi, Gianluca De Marchi, Daniele Pecci, Matteo Taranto, Carmine Recano.
Trama: La famiglia Cantone è proprietaria di uno dei più importanti pastifici del Salento. La nonna aprì l'azienda assieme al cognato, di cui è stata segretamente innamorata per tutta la vita, e ora quegli impulsi sopiti ricadono sulle abitudini di una famiglia schiava del perbenismo alto-borghese. Il rientro a casa del rampollo più giovane Tommaso, trasferitosi a Roma per studiare economia e commercio, è il momento per la famiglia di sancire ufficialmente il passaggio della gestione aziendale ai due figli maschi. Tommaso è pronto a sconvolgere i piani del pater familias dichiarando apertamente la propria omosessualità e il desiderio di seguire aspirazioni letterarie, ma durante la cena ufficiale per festeggiare il nuovo corso aziendale, viene anticipato dal fratello maggiore Antonio che, dopo tanti anni di fedele servizio agli affari di famiglia, si dichiara omosessuale prima di lui e viene per questo espulso dalla casa e dalla direzione dell'azienda. Per non distruggere definitivamente l'orgoglio del padre, già colto da un collasso al momento della rivelazione, a Tommaso non resta altro che dissimulare le proprie preferenze sessuali e assecondare momentaneamente gli oneri familiari. (da mymovies.it)

Ho cercato il topic, ma non l'ho trovato. Occhio che potrebbero esserci spoiler.

Visto Lunedì, è stato il mio primo Ozpetek. Ammetto di essere andato al cinema, perché non avevo nulla da fare, e questo è uno dei pochi film di questo periodo che mi interessavano (l'altro è Gamer, ma più per la presenza di Michael C. Hall che per altro). Detto in soldoni, perché per fortuna questo film non è di quelle cose complesse e concettose: è un film simpatico, carino, che diverte (ma non aspettatevi le grasse risate, anche se la scena della cena tra la famiglia di Scamarcio e i suoi amici è veramente divertente), ma che visto, un po' scivola nella mente, anche se tacciarlo di bruttezza sarebbe un'operazione di disonestà intellettuale senza pari. Va preso per quel che è: un onesto prodotto, carino, ma neanche una cosa memorabile. Il difetto principale della pellicola (se di difetto si può parlare) è che alcuni personaggi, come il padre dei due protagonisti, o gli stessi amici di Tommaso (Scamarcio), sono parecchio stereotipati (ma forse è una cosa voluta). Anche il personaggio della nonna (che io all'inizio avevo preso per la Buy invecchiata): è un bel personaggio (e la scena del suo suicidio è la migliore, per come è girata e per il modo con cui compie il gesto), ma che "palle" (consentitemi di dirlo) questi personaggi anziani che sono i più moderni del gruppo. Comunque sia, gli attori sono bravi (e quant'è bella Nicole Grimaudo) e il film mostra anche scorci del Salento, luogo importante per la cultura italiana, perché è lì che De Martino, uno dei più grandi antropologi italiani (il più grande?) condusse le sue ricerche sul tarantismo.

Voto: 6.
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 15:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek ha vinto il premio speciale della giuria del Tribeca Film Festival.

Fondato da Robert de Niro nel 2001 dopo gli attentati dell'11 settembre, il Tribeca, che si sta sempre più guadagnando credito dal suo lancio nel 2002, è alla nona edizione. "Per averci fatto ridere, piangere e decidere di prenotare un viaggio in Italia meridionale, ci congratuliamo con il regista Ferzan Ozpetek, il suo talentuoso cast e i suoi collaboratori", si legge nella motivazione del premio.

'Mine Vaganti', come racconta ancora la giuria del Tribeca, "esplora la storia di due fratelli gay che tentano di trovare la felicità in una famiglia italiana tradizionale che non ne vuole sapere di accettare le loro scelte di vita. Combinando con maestria dramma famigliare e farsa, 'Mine vaganti' affronta la materia con intensità, umorismo e grazia".

Felicissimo il regista: "E' stata un'esperienza fantastica questa del Tribeca, tutto esaurito in sala, la gente che applaudiva a scena aperta". Ozpetek, che domani torna a Roma, si è detto particolarmente colpito per il premio dato a 'Mine Vaganti', che apre al suo film un cammino negli Stati Uniti. "Ci hanno detto di venire ugualmente ma non ci aspettavamo il premio", ha detto Ozpetek all'Ansa, "alla proiezione di ieri volevo urlare di gioia". Il suo ultimo film verrà distribuito in America, ha aggiunto Ozpetek che a fine mese andrà in Germania per il lancio di Mine Vaganti: "Pensi, lì uscirà con questo titolo: 'Uomini al dente'". E poi a giugno di nuovo America, stavolta a Los Angeles, per una retrospettiva dal 2 all'11 giugno.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 29/4/2011, 14:14




Mi trovo più o meno della stessa idea di Arcadia. Film buono, che in più parti diverte con i soliti siparietti imbarazzanti legati alle famiglie (che siano questi i luoghi comuni dai quali dovrebbe rifuggire il cinema italiano? Però se lo fa Ben Stiller nessuno se ne lamenta :huh: ).
Alla fine comunque non è nemmeno troppo scontato e l'ho trovato molto realistico grazie alle buone interpretazioni.
E poi c'è Nicole Grimaudo che in questo film è bella come non mai.

Edited by Andrew. - 29/4/2011, 15:20
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 29/4/2011, 14:19




CITAZIONE (Andrew. @ 29/4/2011, 15:14) 
Film buono, che in più parti diverte con i soliti siparietti imbarazzanti legati alle famiglie (che siano questi i luoghi comuni dal quale dovrebbe rifuggire il cinema italiano? Però se lo fa Ben Stiller nessuno se ne lamenta :huh: ).

Sì, ma Ben Stiller ha anche capacità interpretative "insospettate" (vedere il film di Baumbach per credere).
 
Top
3 replies since 8/4/2010, 08:49   51 views
  Share