Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: L'uomo che cade
Poll choicesVotesStatistics
810 [76.92%]
72 [15.38%]
91 [7.69%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Festival di Roma: L'uomo che cade, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 17/10/2010, 01:46 by: Merlino*




L'opinone di Merlino

“colui che usava tutti i voti ma ora si è adeguato”



Prologo: un film sul 9/11. Voglia di vederlo meno di zero. Livello percentuale di prevenzione nei confronti del soggetto 99%. Attesa di un paio di giorni prima di recensire per metabolizzare.

Regia: Gus Van Sant, ottimo direi. Ho visto tanti suoi film, da Mala Noche a My Own Private Idaho, da Gerry a Milk e non mi ha mai deluso. Anche in questo caso la sua mano è diretta, forte e decisa. Ottima scelta.

Sceneggiatura: buona, anzi molto buona, ma ...
... Dialoghi disinvolti, realistici e quasi mai noiosi. Poi gran finale fracassone che vorrebbe essere a effetto lasciando aperte varie possibilità, nessuna delle quali però che riesca a essere credibile e/o a interessarmi.

Soggetto: suppongo che di fronte a soggetti del genere sia d’obbligo dire che sono belli, interessanti e sia logico lodare il coraggio e bla bla bla, … beh, personalmente lo trovo solo irritante, ma è chiaro che si tratta di un’emozione strettamente personale.

Cast: Un buon trio costretto tra vette e bassifondi che vede nell’ordine: Farmiga con la sua prova eccellente e convincente; Schreiber che si dimostra bravo ma non proprio a suo agio; Skarsgard che paga lo scotto di impersonare un personaggio nel quale probabilmente nemmeno lui, nonostante sia un grande attore, è riuscito a immedesimarsi.

Locandina: è ok. Non so se sia tratta dalla copertina del libro (non so il perché ma è stato il primo pensiero quando l’ho vista), ma l’effetto è buono e adatto al film.

Musiche: bellissime. Adoro Philip Glass e Michael Nyman ma anche le altre mi sono piaciute in toto. Non so se e quando riguarderò questo film ma le musiche me le potrei riascoltare anche ora e saranno il mio ricordo più bello per questa pellicola (a parte naturalmente il colpo che mi sono preso quando è cominciata la preghiera araba e l’altro brano simile che ho chiuso immediatamente!).

Voto Complessivo per il sondaggio: 7. Un bel film sicuramente ma come reazione personale non riesco a gridare al capolavoro, probabilmente non tanto per la struttura e il contorno del film, ma proprio per il soggetto in sé.

Il pregio/La cosa migliore del film: La scelta del regista che mi è sembrata azzeccatissima e, perché no, le musiche (anche se non le considero più di tanto per la valutazione finale).

Il difetto/La cosa peggiore del film: I terroristi, gli arabi, gli islamici … mi rendo conto che non se ne poteva fare a meno ma ciò non toglie che ne farei a meno. Anche “l’uomo che cade” è pressoché inutile.

Un consiglio al produttore: Consigli a World? Non scherziamo!

Quanto spenderei per vederlo nella realtà su una base da 1 a 10?
7,00€
(giusto per dare una valutazione anche se in realtà non penso lo andrei a vedere)

Ciao ciao!



-La scelta di raccontare storie così drammatiche hai suoi pro e contro. Da un lato hai la possibilità di raccontare una storia carica di emozioni, ma allo stesso tempo rischi di affrontare un argomento in maniera sbagliata, calpestando magari la sensibilità di qualcuno. Come pensate che se la sia cavata World da questo punto di vista?
Ha fatto il suo onesto film raccontando i suoi sentimenti e le sue emozioni, è giusto così. Se qualcuno si è sentito colpito nella sua sensibilità è liberissimo di scriverlo in risposta al film, che problema c'è?

-Alcuni hanno criticato le scene con i terroristi, dicendo che potevano essere evitate, altri invece gli avrebbero dato anche più spazio. Inoltre è stato dato loro un lato "umano", cosa che può far storcere il naso dato la mostruosità dell'evento che hanno causato. Da che parte state?
La fola dei terroristi con volto umano e dei loro dubbi al momento dell'attentato non l'ho mai digerita.


-Il finale è risultato ambiguo. Voi personalmente come la pensate? E al posto di World, come avreste fatto finire la storia?

Terroristi arrestati e rinchiusi a Gauntanamo?
 
Top
30 replies since 30/9/2010, 16:14   451 views
  Share