Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: L'uomo che cade
Poll choicesVotesStatistics
810 [76.92%]
72 [15.38%]
91 [7.69%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Festival di Roma: L'uomo che cade, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Nuno Vox
view post Posted on 15/10/2010, 15:43 by: Nuno Vox




Soggetto: Film impegnato con l'attentato alle Torri che fa da sfondo per sviluppare altre vicende come il rapporto tra Keith e Lianne, la controversa figura di Martin, l'introspezione del piccolo Justin e la storia dei dirottatori. Il tipo di film in sé non mi attirava molto, ma la drammaticità di alcune scene non può non toccare lo spettatore. 7+
Sceneggiatura: Gaetano è bravo a trattare con i guanti un tema molto delicato. La maestria del produttore è proprio nella delicatezza che sembra avere, lasciando la drammaticità alla naturalezza delle scene senza volerne forzatamente calcare la mano. L'unico difetto è che a volte alcuni dialoghi (come ad esempio quelli con Martin) rallentano il film, facendo calare un po' l'attenzione. 7,5
Regia: Non sono un grandissimo fan di Gus Van Sant, ma la pellicola è sicuramente nelle sue corde. Regia precisa e attenta anche ai movimenti di macchina. 7+
Cast: Convincente, con un ottimo Schreiber e un Skarsgaard in perfetta parte. Ho apprezzato molto anche la scelta delle figure femminile con una bravissima Paula Patton. Un applauso a World per essere riuscito a trovare attori davvero somiglianti tra loro per le parti padre-figlio (Schreiber-Gilmore) e madre-figlia (Farmiga-Spacek). 8
Locandina: Forse non molto cinematografica, ma di grande impatto. 7
Musiche: Una buona colonna sonora con nota particolare per le bellissime musiche di Philip Glass e per “Sacrifice” che accompagna la scena dell'aereo. 7,5
Sito: Purtroppo inesistente. 5
Voto complessivo: Come detto non amo molto il tipo di film e in alcuni momenti ho un po' faticato. Ma è innegabile che Gaetano abbia confezionato un prodotto sicuramente di qualità che in alcuni punti emoziona e in altri fa riflettere. L'ultima parte è davvero ben fatta e il finale spiazzante. 8-

Edited by Nuno Vox - 2/11/2010, 18:09
 
Top
30 replies since 30/9/2010, 16:14   451 views
  Share