Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: L'uomo che cade
Poll choicesVotesStatistics
810 [76.92%]
72 [15.38%]
91 [7.69%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Festival di Roma: L'uomo che cade, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Zio Davide
view post Posted on 13/10/2010, 09:23 by: Zio Davide




L'UOMO CHE CADE

Ultimo film visto del Festival e devo dirlo, davvero un bel modo di chiudere! Il film di World è stato davvero una piacevolissima sorpresa e concordo con Francis: è una vergogna che abbia avuto così poche recensioni!
Gus Van Sant è sempre stato un regista a corrente alternata e molto eclettico, capace di passare dall'impegno civile di "Elephant" al dramma di "Scoprendo Forrester" a discutibili "esperimenti" metacinematografici come "Psycho"; in questo caso, aiutato da una ottima sceneggiatura che vedo assolutamente sul podio del Festival, il regista mostra il lato migliore di sé, accompagnando la vicenda in modo discreto e mai invadente, lasciando quasi che la MDP segua i personaggi senza interferire troppo. Trovo che questa sobrietà sia uno dei caratteri vincenti del film, evitando così la facile trappola del melodramma e della facile emozione. "L'uomo che cade" è senz'altro il performer che ricrea in giro per New York l'agghiacciante immagine del disperato che si è gettato dalla Torre, ma credo che il concetto del titolo possa senz'altro essere ampliato: l'uomo che cade è l'umanità intera, sono io che scrivo, siete voi che leggete, sono tutti gli uomini - e le donne - sempre pronti a cadere negli stessi errori, nell'odio, nell'invidia, nella rabbia, nel peccato per chi è credente, nelle spire di una televisione che ci racconta quello che vuole, nella banalità di un vivere quotidiano che a volte sembra attirarci come sabbie mobili. Nel film c'è un po' tutto questo, c'è davvero l'immagine di un'umanità che cade, o rischia di cadere, esattamente come le Twin Towers, e l'inquietante gioco di Justin e dei suoi amici sembra quasi voler suggerire che le Torri possono cadere ancora, e ancora e ancora, ogni volta che si risponda all'odio e alla violenza con ancora più odio e violenza. Anche "l'uomo che cade" alla fine cade davvero e prefersice suicidarsi...
Forse un po' verboso nella parte centrale, il film di Van Sant riserva nel finale un bellissimo colpo di scena che lascia spazio a innumerevoli interpretazioni e che comunque chiude il film con una nota di poesia e di emozione. Ottima l'interpretazione dei due protagonisti, soprattutto quella della Farmiga che già si era messa in luce nel bellissimo "Tra le nuvole", e sempre carismatica la presenza dello svedese Stellan Stellan Skarsgård, attore di grande finezza, qui nell'ingrato ruolo di coscienza critica. A differenza di altri ho trovato invece inutili i siparietti sulla preparazione dei terroristi e sul dirottamento, assolutamente non necessari e lontani, a pare mio, dal vero spirito del film.
Voto finale, senza remore: 8
 
Top
30 replies since 30/9/2010, 16:14   451 views
  Share