Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: L'uomo che cade
Poll choicesVotesStatistics
810 [76.92%]
72 [15.38%]
91 [7.69%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Festival di Roma: L'uomo che cade, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 11/10/2010, 10:56 by: Arcadia1983




Regia: Di Gus Van Sant ho visto solo Scoprendo Forrester, che nonostante tutto mi piace (anche e soprattutto per il parallelismo personaggio interpretato da Connery-Salinger). Le sue opere più "personali" e "sperimentali" non le ho viste. Non so dire quanto fosse adatto a un soggetto del genere, ma ammetto che tutto sommato il regista non se la cava poi tanto male. La pellicola, vuoi anche per la storia, si segue con interesse, senza grandi cadute di ritmo. Certo, mancano le scene madri (anche se forse il finale può essere definito tale, anche se a suo modo), ma il regista se la cava, ripeto.
Sceneggiatura: Buona. World lascia da parte la sua "bulimia linguistica" (come la chimò Zen, credo) e confeziona una sceneggiatura buona, senza fronzoli, con personaggi veri e situazioni realistiche (penso per esempio alla scena tra Lianne e la vicina musulmana col cane, riguardo alla musica), dialoghi scritti benissimo (e mai banali o superficiali). Ho trovato anche giusta la rappresentazione di Hammad, non il solito terrorista senza cuore e folle, ma che qualche dubbio lo nutre. Interessante come scelta, che approvo in pieno: una visione un po' manichea e macchiettistica dell'Islam e dei suoi seguaci (estremi) avrebbe stonato con la pellicola. Anche la vicenda dell'"Uomo che cade" l'ho trovata in linea con la pellicola: non so nel libro come fosse spiegata, ma le riflessioni sul "sensazionalismo" non le ho trovate cattive, anzi. Un po' più perplesso invece mi hanno lasciato i sospetti di Lianne su Martin, con una sottotrama da spionaggio (?) che ho trovato poco in linea con la pellicola, ma forse era una critica all'atteggiamento europeo nei confronti degli USA, non so.
Soggetto: Un libro che non ho letto, ma che ammetto vorrei leggere, su un tema spinoso.
Cast: Bel cast, molto poco "star" e molto "facce". Amo la Farmiga, la apprezzo molto come attrice e qui conferma di non essere soltanto un bel corpo, ma un'attrice vibrante e che sa infondere vita nei personaggi che interpreta. Bravo altrettanto Skarsgard, il quale è un grandissimo attore ma quando lavora negli USA quasi sempre lavora in film non all'altezza del suo talento, Schreiber è un ottimo attore e anche stavolta lo conferma con un'interpretazione non caricata (sembra a tutti gli effetti un sopravvissuto al crollo), la Patton è una bella ragazza ma dimostra anche lei di non essere solo una gnocchetta. Resto del cast buono.
Locandina: Mi piace, semplice e diretta.
Musiche: Tutte molto adatte.
Sito: Non c'è.
Voto complessivo: 8 Un ottimo film che ho letto davvero con piacere.
 
Top
30 replies since 30/9/2010, 16:14   451 views
  Share