Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Duel, un film di Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 20/7/2013, 01:08




locandinapg1

Duel

Con Dennis Weaver, Lou Frizzel, Jacqueline Scott, Eddie Firestone Fantastico, durata 88' min. - USA 1971

Un commesso viaggiatore ha la malaugurata idea di superare a tutti i costi un'autocisterna che non gli dà strada. Da quel momento comincia una gara che si trasforma in un incubo: l'altro pilota, invisibile, fa di tutto per buttarlo fuori strada. Sceneggiato da Richard Matheson, maestro dell'horror quotidiano, e tratto da un suo racconto, nato come film-TV di 73' e diretto in 16 giorni dal 24enne Spielberg, nel '73 fu distribuito, allungato di un quarto d'ora, nelle sale cinematografiche e divenne un successo internazionale. A parte la maestria tecnica (con un ingegnoso senso del ritmo e dello spazio), Spielberg ha il merito di aver trasformato, spingendo una situazione banale alle estreme conseguenze, un qualsiasi on the road in un thriller onirico e angoscioso dagli evidenti risvolti metaforici.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 20/7/2013, 11:19




fu una bellissima sorpresa. Mooolto bello.
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 12:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Questo devo vederlo prima o poi:

Realizzato per la tv (1971), poi ampliato e distribuito anche al cinema (1983) sull’onda degli incassi record di Steven Spielberg, è il film che rivelò il talento di un 24enne capace di realizzare in immagini il Sogno (qui: l’Incubo). I più puristi tra i fan lo adorano senza riserve, considerandolo la cosa migliore da Lui girata. Forse esagerano, ma la spietata caccia (immotivata) attuata da un’autocisterna (senza volto) al rappresentante Dennis Weaver, che per un po’ ha giocato ai sorpassi col bisonte della strada e poi si è trovato vittima di un’ostinazione omicida, dà vita a un’ora e mezza di magistrale angoscia incalzante. La metafora è quella della minaccia sconosciuta che si palesa scatenando paure e aggressività fino ad allora ignote a chi le prova. Realizzazione mozzafiato. Finale epico, come ogni mitologico scontro tra uomo e Mostro. (guzzano)

Dal vecchio forum, se ne parlò ampiamente in un topic aperto da Davide Pezzi, in merito al festival di Avoriaz (sul cinema fantastico):

CITAZIONE
Per chi non lo sapesse Avoriaz è una ridente cittadina svizzera che dal 1973 al 1993 ha ospitato un Festival del Cinema Fantastico... Demenziale, dite? Allora scorrete qua sotto i film che hanno vinto quel festival, e che grazie ad esso sono divenuti famosi, e insieme ad alcuni B-movie - tanto amati da me e da Merlino - troverete anche molti capolavori di registi OGGI considerati dei maestri:

1993 - BRAINDEAD - Peter Jackson (già, proprio lui!)
1992 - UCIECZKA Z KINA "WOLNOSC" - Wojciek Marczewski
1991 - I RACCONTI DEL GATTO NERO - John Harrison
1990 - I, MADMAN - Tibor Takàcs
1989 - INSEPARABILI - David Cronenberg
1988 - L'ALIENO - Jack Sholder
1987 - BLUE VELVET - David Lynch
1986 - DREAM LOVER - Alan J. Pakula
1985 - TERMINATOR - James Cameron
1984 - L'ASCENSORE - Dick Maas
1983 - DARK CRYSTAL - Jim Henson/Frank Oz
1982 - MAD MAX 2 - George Miller
1981 - THE ELEPHANT MAN - David Lynch
1980 - L'UOMO VENUTO DALL'IMPOSSIBILE - Nicholas Meyer
1979 - PATRICK - Richard Franklin
1978 - IL DEMONIO DALLA FACCIA D'ANGELO - Richard Loncraine
1977 - CARRIE - Brian De Palma
1976 -
1975 - IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO - Brian De Palma
1974 - 2022: I SOPRAVVISSUTI - Richard Fleisher
1973 - DUEL - Steven Spielberg

Questi li ho visti.... comunque un palmares di tutto rispetto devo dire!!

L'ALIENO tra l'altro lo potrei classificare come un altro dei miei CULT! Chi poteva pensare ad un film in cui un alieno va pazzo per la ferrari e per la musica rock se non un genio?

DUEL invece l'ho visto pochi giorni fa e l'ho trovato fantastico, il miglior film di Spielberg che ho visto!!

CARRIE invece l'ho visto tanto tempo fa ed avevo letto prima il libro... e come capita il 99% delle volte, non mi ha soddisfatto la trasposizione! Dovrei rivederlo...
Ho detto.

Ecco qua...
... finalmente il "mio" mitico Avoriaz!!!

Naturalmente ne ho visti parecchi e basta guardare il palmares per capire che la maggioranza non sono da perdere.
Cmq, ecco i miei consigli:

1993 - BRAINDEAD - Peter Jackson (già, proprio lui!)
Rintracciabile in VHS con il titolo “Splatter – Gli Schizzacervelli”. Film assolutamente fuori dalle regole e da ogni schema volutamente eccessivo (un po’ alla MAGIA Production insomma), uno dei miei preferiti del Jackson vecchia maniera insieme a “Bad Taste”. Attenzione però, non aspettatevi il capolavoro, è pur sempre un B-movie, anche se d’autore.

1992 - UCIECZKA Z KINA "WOLNOSC" - Wojciek Marczewski
Acc… non ho trovato il titolo italiano, chissà se l’ho visto?

1991 - I RACCONTI DEL GATTO NERO - John Harrison
Il titolo italiano esatto è “I delitti del gatto nero” e consta di tre episodi tenuti insieme da una tanto esile quanto stupenda ideuzza. Da vedere anche perché, oltre alla buona fattura ed alla “ottima” truculenza degli episodi, Deborah Harry in versione strega stile Hansel e Gretel è imperdibile.

1990 - I, MADMAN - Tibor Takàcs
Se doveste cercarlo in VHS lo trovate al titolo “Sola in quella Casa” (con la solita abusatissima C in stile… ) anche se non ha nulla a che vedere con le case. Pellicola decisamente interessante e visionaria. Cmq per chi ama il genere.

1989 - INSEPARABILI - David Cronenberg
Non ha bisogno di presentazioni. Un capolavoro assoluto. Jeremy Irons (doppio) da oscar. Idem per la regia. Se la vostra ragazza non è un’amante del cinema “forte” non costringetela alla visione perché ci sono molte scene particolarmente cupe che colpiscono il sesso femminile e sicuramente la visione ne risulterebbe alterata.

1988 - L'ALIENO - Jack Sholder
Alla sua uscita lo amai moltissimo. Divertente e dissacratorio è girato benissimo da un regista che si è perso nel nulla. Visto oggi non so che effetto possa fare ma… da vedere.

1987 - BLUE VELVET - David Lynch
I giudizi su Lynch come al solito sono strettamente personali. Se poi a recitare abbiamo la Rossellini (che io AMO) allora la divisione è ancora più acuta. Personalmente lo ritengo un film bellissimo, per altri è solo una doppia schifezza.

1986 - DREAM LOVER - Alan J. Pakula
Raffinatissimo e ricercato è un film che purtroppo alla fine non “stringe”. Sì, bello, ma di thriller/horror poi non se ne trova mica tanto.

1985 - TERMINATOR - James Cameron
Senza presentazioni, un classico che ha fatto storia.

1984 - L'ASCENSORE - Dick Maas
Molti spunti particolari per un film che alla fine risulta non molto diverso da tanti altri del genere. Maas aveva forse fatto meglio nell’avvolgente “Amsterdamned” dove l’ambientazione con l’assassino subacqueo che si nasconde e fugge attraverso i canali della meravigliosa Amsterdam dava alla pellicola qualcosa in più.

1983 - DARK CRYSTAL - Jim Henson/Frank Oz
Una favola in stile muppets. Difficile da giudicare nel genere.

1982 - MAD MAX 2 - George Miller
Nella sua inutilità un bel film… a chi piace l’ambientazione. Personalmente non ne sono un’estimatore.

1981 - THE ELEPHANT MAN - David Lynch
Ancora Lynch ma questa volta nessuno si azzarda a dire nulla. Al di là dei sentimentalismi un capolavoro per tutti coloro che amano il cinema.

1980 - L'UOMO VENUTO DALL'IMPOSSIBILE - Nicholas Meyer
Trasposizione moderna di Jack lo Squartatore in una delle sue più fantastiche avventure. Qualche difettuccio qua e là ma geniale e con un’ambientazione, San Francisco, affascinante.

1979 - PATRICK - Richard Franklin
Franklin, regista con molta classe (vedi “Link”) ma che non ce l’ha fatta, sfornò questo filmetto che seppure non malaccio risulta in perfetto stile anni ’70 con tutti gli stereotipi dell’epoca. In Italia, come già avvenuto con il povero maltrattatissimo piccolo gioiello di Romero che è “Martin” (o “Wampyr” in una sua prima distribuzione), la colonna sonora fu sostituita da brani dei Goblin per sfruttarene il successo ottenuto con “Profondo Rosso”. Il risultato finale sono brani, seppur di valore, appiccicati alle immagini, che non aiutano la visione del film, … peccato.

1978 - IL DEMONIO DALLA FACCIA D'ANGELO - Richard Loncraine
Una sempre affascinante Mia Farrow in un thriller parapsicologico raffinato che però finisce scemando nel finale. Consigliato agli interessati perché, nonostante tutto, non manca di momenti interessanti.

1977 - CARRIE - Brian De Palma
Portare sullo schermo gli scritti di King è da sempre quasi impossibile a mano di operazioni strettamente personali in stile “Shining”. De Palma riuscì a mantenere intatta l’atmosfera malsana dell’ambiente famigliare di Carrie e lo sviluppo demoniaco del film a mio avviso è fantastico. Da notare anche il bravo Travolta nella sua prima apparizione importante. Un grande film, che alle giovai generazioni risulterà forse un po’ datato, ma assolutamente imperdibile per chi studia il vero cinema.

1976 –


1975 - IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO - Brian De Palma
Forse l’unico vero antagonista del mitico “The Rocky Horror Picture Show”. Una pietra miliare del cinema di tutti i tempi.


1974 - 2022: I SOPRAVVISSUTI - Richard Fleisher
Un classico della fantascienza girato da un onesto, bravo regista, che nella sua lunga carriera ci ha deliziato con tanti piccoli gioiellini (primo tra tutti “Viaggio Allucinante”), ed interpretato da un Charlton Heston in stato di grazie. Ambientazione impareggiabile. Molto bello

1973 - DUEL - Steven Spielberg
L’essenza del genio di Spielberg. Terrore e suspance senza avere nulla in mano, chi altri ci sarebbe riuscito. Imperdibile, da vedere e rivedere.
MERLO

1993 - BRAINDEAD - Peter Jackson (già, proprio lui!)
Belo, allucinante e fuori di testa. Molto particolare, fate attenzione ("qui ci vuole... il NINJA DI DIO!").

1992 - UCIECZKA Z KINA "WOLNOSC" - Wojciek Marczewski
Ehm...la Corazzata Potjiemkin?

1991 - I RACCONTI DEL GATTO NERO - John Harrison
Non male.

1990 - I, MADMAN - Tibor Takàcs
Abbastanza scontato, secondo me.

1989 - INSEPARABILI - David Cronenberg
Allucinante. Mozzafiato ed imperdibile. Per stomaci veramente forti.

1988 - L'ALIENO - Jack Sholder
Mi piace, lo guardo sempre volentieri.

1987 - BLUE VELVET - David Lynch
Di difficile fruizione, ma bello.

1986 - DREAM LOVER - Alan J. Pakula
Mi manca.

1985 - TERMINATOR - James Cameron
Un capolavoro, il due gli fa una sega.

1984 - L'ASCENSORE - Dick Maas
Come potrei stroncare un film che si chiama come il mio cortometraggio? ;)

1983 - DARK CRYSTAL - Jim Henson/Frank Oz
Simpatico, nulla di eccezionale, ma divertente.

1982 - MAD MAX 2 - George Miller
Uh...non brutto, ma neanche meritevole di vincere il primo premio, secondo me.

1981 - THE ELEPHANT MAN - David Lynch
Struggente.

1980 - L'UOMO VENUTO DALL'IMPOSSIBILE - Nicholas Meyer
A me piace un sacco. E' forse pieno di ingenuità, ma mi ha sempre divertito molto.

1979 - PATRICK - Richard Franklin
Mi manca.

1978 - IL DEMONIO DALLA FACCIA D'ANGELO - Richard Loncraine
Per soli appassionati.

1977 - CARRIE - Brian De Palma
Mah...a me piaciucchia, ma ha molti limiti.

1976 -

1975 - IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO - Brian De Palma
Lo odio.

1974 - 2022: I SOPRAVVISSUTI - Richard Fleisher
Vedi sopra.

1973 - DUEL - Steven Spielberg
Bellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobello

Zen

Ovviamente mi associo a Merlino
Incredibile! Lanciato come una provocazione spiritosa in risposta ai vari seriosi sondaggi Cannes, Venezia, Ljubljana ecc. ecc. anche il sondaggino di serie B su Avoriaz ha suscitato qualche rispostina
Mi associo in toto a Merlino - metà dei film li abbiamo visti insieme! - spezzando forse una lancia in più per "L'uomo venuto dall'impossibile" (un gioiellino) e per "L'alieno", e dando un'avvertenza ulteriore su "Braindead": state attenti! Io e Merlino abbiamo lo stomaco forte e abituato a (credo) qualsiasi cosa (parafarsando Roy: "Noi ne abbiamo viste di schifezze che voi umani non potete immaginare...") ma il film di Jackson è davvero davvero davvero... forte (per usare un eufemismo), e ben poco d'autore!
In risposta a Zen:
"Il fantasma del palcoscenico" è - a mio modesto avviso - la vetta più alta di De Palma e uno dei migliori musical-rock della storia del cinema. Le canzoni di Paul Williams, la parodia dei generi in voga fra '60 e '70 (surf, glam rock, heavy metal), le scenografie allucinate, la maschera del protagonista, la vicenda tra Faust e Dorian Gray ne fanno una pellicola che potrei vedere, rivedere e poi rivedere ancora! Mi sbilancio: uno dei 10 film che amo di più.
"2022: i sopravvissuti" col grande Charlton Heston è, a parte qualche ingenuità, un piccolo capolavoro, uno dei film più inquietanti della fantascienza futuribile degli anni '70.
Li odi tutti e due? Che strano... sugli altri siamo pienamente d'accordo...
Davide
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 20/7/2013, 17:15




Ma alla fine, chi c'era dentro il camion?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 20/7/2013, 20:39




un testa di cazzo ^_^
 
Top
Merlino*
view post Posted on 21/7/2013, 09:54




La prima volta mi era piaciuto ma alla fin fine tutto quel procedere degli eventi senza che in realtà succedesse nulla di concreto non mi aveva permesso di apprezzarlo al 100% (all'epoca ero giovane - ebbene sì, lo sono stato anche io - e un po' di azione pura era inevitabilmente la benvenuta), quando poi lo rividi però entrò a pieno diritto nella fascia alta delle mie preferenze.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 21/7/2013, 13:06




avevo il DVD, l'ho perso nei lavori. ne ho ricordo vago però, devo rivederlo.
 
Top
6 replies since 20/7/2013, 01:08   30 views
  Share