Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Piazza Fontana
Poll choicesVotesStatistics
78 [53.33%]
64 [26.67%]
52 [13.33%]
81 [6.67%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Festival di Roma: Piazza Fontana, Tomcat Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Zio Davide
view post Posted on 27/9/2010, 10:05 by: Zio Davide




PIAZZA FONTANA - La recensione di Zio Davide


Confesso che mi sono avvicinato a questo film con titubanza e non troppo convinto: personalmente non amo troppo i documentari storici, soprattutto quando trattano di storia recente o contemporanea, spesso troppo vicina a noi per poter essere affrontata col dovuto distacco.
Questo "Piazza Fontana" invece percorre la strada del mix tra fiction e documento storico, e lo fa con una solida sceneggiatura e un abile montaggio che riduce davvero al minimo i momenti morti, grazie anche alla regia di Castiglione, non nuovo a simili operazioni. Certo i dati che si affastellano sono tanti, così come i nomi, i personaggi e gli eventi, e alla fine risulta un po' difficile riuscire ad avere una chiara visione d'insieme della vicenda. Capisco lo sforzo degli sceneggiatori di voler rendere conto di tutte le trame e sottotrame dell'intricata vicenda ma alla fine davvero la carne al fuoco è troppa e il rischio è di sconcertare gli spettatori più giovani che magari hanno solo di sfuggita sentito parlare degli eventi narrati.
Quello che certamente emerge dalla visione, se non una risposta (impossibile) a quale fu la verità storica (come del resto per la strage della Stazione di Bologna), è un senso di angosciosa impotenza di fronte alla inquietante commistione fra potere politico e cellule terroristiche che venne a crearsi in Italia, dando vita a un lungo periodo di violenza - la cosiddetta "strategia del terrore" - che insanguinò la nostra "povera patria" (come direbbe Battiato) per oltre due decenni minando alla radice le già fragili fondamenta della nostra democrazia. Un film come questo è dunque importante per raccontare alle giovani generazioni che c'è stato un periodo senza veline, senza Facebook, senza reality show, ma denso di inaudita noncuranza per la vita umana e di odi di parte che hanno visto - a destra come a sinistra - una sinistra escalation di violenza, spesso con l'avallo più o meno palese dello Stato.
E non parliamo del medioevo ma di 40 anni fa...
Un giudizio quindi pienamente positivo per le intenzioni, un po' meno per il risultato "artistico" finale.
Diciamo 6,5
Zio Davide
 
Top
39 replies since 23/9/2010, 08:41   458 views
  Share