Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Piazza Fontana
Poll choicesVotesStatistics
78 [53.33%]
64 [26.67%]
52 [13.33%]
81 [6.67%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Festival di Roma: Piazza Fontana, Tomcat Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Korem
view post Posted on 25/9/2010, 10:09 by: Korem




REGIA: Alberto Castigione è un ottima scelta per un documentario. Un documentario, appunto, e forse questo mi ha lasciato un po' perplesso perchè mi sarei aspettato un bel film con introspezioni psicologiche dei personaggi.

SCENEGGIATURA: ci sono, come nella mia, molti errori di sintassi e grammatica. Inoltre il linguaggio mi sembra poco consono all'epoca in cui è ambientato il film, troppo moderno e sempliciotto.

SOGGETTO: fare un film su una delle più brutte stragi d'Italia è una grandissima idea, per carità, ma farlo diventare un documentario, a mio avviso, ha ridotto l'importanza di questo evento. Si poteva inventare un personaggio verosimile che gira nei meandri di questa strage, insomma non farne un documentario, ma un film drammatico/storico. Peccato, contavo molto su questo film.

CAST: anche questo mi ha lasciato perplesso, molto perplesso. Mi ricorda un po' il mio "Terza Repubblica", ma molto più esteso. Ci sono, in pratica, tutti i grandi nomi del panorama "attoriale" italiano e non tutti mi hanno suggerito alla perfezione l'immagine del personaggio che andavano ad interpretare. Male.

VOTO: reputo Piazza Fontana un film deludente. Avevo grandissime aspettative su questa pellicola, ne sono sincero, e una grandissima fiducia nel produttore. Purtroppo, mi ha deluso.

Il voto è 5
 
Top
39 replies since 23/9/2010, 08:41   458 views
  Share