Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Piazza Fontana
Poll choicesVotesStatistics
78 [53.33%]
64 [26.67%]
52 [13.33%]
81 [6.67%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Festival di Roma: Piazza Fontana, Tomcat Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
canepa
view post Posted on 24/9/2010, 07:46 by: canepa




CITAZIONE (Andrew. @ 23/9/2010, 21:24)
Recensione della Chimera.
Le intenzioni di Tomcat sono lodevoli. Riportare a galla un pezzo di storia italiana che probabilmente molti di noi (data la giovane età) non conoscono. Per me leggere il film è voluto dire questo, perchè di Piazza Fontana ne avevo sentito parlare, ma mai in maniera così approfondita, mai mi sarei immaginato tutti questi intrighi giudiziari che dipingono una giustizia appunto, piuttosto carente.
Siamo dalle parti della docu-fiction, e direi che le due componenti sono abbastanza equilibrate.
Una voce narrante ci accompagna alla scoperta delle persone che sono state uccise dalla bomba, di cui ci viene dato un rapido affresco, e delle indagini seguenti all'evento, culminate in un nulla di fatto, perchè non si riesce a trovare un colpevole, o meglio un colpevole che possa essere punito.
La sceneggiatura l'ho trovata buona, funzionale alle intenzioni di chi l'ha scritta.
Sul cast devo ammetterlo, sono partito molto scettico. Poi però leggendo e arrivando alla fine ho capito il motivo per cui sono stati scelti tutti questi attori famosi senza che sia stato dato loro molto spazio. Mi è venuta in mente la canzone "Domani" fatta per i terremotati dell'abbruzzo, dove tutti i migliori cantanti italiani si sono riuniti a cantare, anche una sola strofa o un verso, per la causa. Ecco, con i dovuti confronti mi è sembrata questa un'operazione simile, come se fosse un omaggio che questi attori hanno voluto fare all'evento.

Sul cast hai colto appieno ciò che volevo fare. Nuvolari era una docufiction su un corridore di auto, Mitico quanto vuoi, ma un uomo di sport, che poteva essere rappresentato da attori sconosciuti. La strage di Piazza Fontana ha coinvolto persone che sono finite dietro le sbarre o che hanno segnato profondamente la storia italiana con questo primo atto terroristico che ha dato il via al periodo definito "La strategia della tensione". L'utilizzo di grandi attori era quantomeno doveroso; quasi un risarcimento ai familiari delle vittime che alla fine hanno sofferto, girato per l'italia e si sono trovati in mano un pugno di mosche.
Forse non tutti poi si ricordano che se un processo finisce con tutte assoluzioni, qualcuno deve pagarle le spese processuali e alla fine dell'ultimo processo si era ventilato di far pagare il processo ai familiari che erano la parte civile. Cosa che poi non successe.

CITAZIONE (Andrew. @ 23/9/2010, 21:24)
Alberto Castiglione non lo conosco, non ho visto sui film, ma viene detto che si è già cimentato in passato con documentari, per cui non posso che approvare la scelta.
La locandina riprende la pagina del quotidiano nel giorno della strage, la trovo quanto meno originale.


Voto: 7-

Nel dare il voto, ho cercato di accantonare tutti i miei gusti personali, perchè lo ammetto tranquillamente, un film di questo tipo quasi sicuramente non lo avrei visto nella realtà, sia per la forma del documentario che per il tema trattato (certi discorsi politici, quando viene calcata la mano mi annoiano, l'ho sempre ammesso).
Posso dire che quindi alla fine il film per me ha rappresentato un mezzo attraverso il quale scoprire qualcosa in più di questa nostra Italia piena di segreti e ingiustizie, qualcosa che mi ha lasciato un pò di amaro in bocca per il pessimismo che traspare.

CITAZIONE
Questa mia docufiction, molto più fiction della precedente, vuole essere un excursus su una delle pagine più tristi e allo stesso tempo vergognose del nostro paese. Dato che noi cinematikini più o meno siamo nati dopo questo evento, vorrei farvelo conoscere meglio. Non so che emozioni potrà scatenare, ma il mio intento è mostrare tutto ciò che è stata questa strage e farla conoscere meglio. Sicuramente farà riflettere.

CITAZIONE
Come intenzioni direi che ci sei riuscito.

Intanto ho raggiunto lo scopo che mi ero prefisso: Far conoscere la strage in tutte le sue sfaccettature. Così come ringrazio Korem per averci mostrato una parte sconosciuta ai più su Tenco.

CITAZIONE (Andrew. @ 23/9/2010, 21:24)
Ho letto la recensione di Francis, e devo dire di non aver notato una sceneggiatura scritta così male.
Forse sono io che leggo distrattamente, ma parole scritte male non ne ho viste (oppure saranno state così poche da non farmene accorgere) e in ogni caso non sono d'accordo con una tale pignoleria (quando lo dite a me non posso parlare perchè sarei di parte, fatemi almeno difendere gli altri :P)

Più che altro ripensandoci i puntini di sospensione li avevo levati, perchè se la base ha dialoghi lunghi, non mi piace inserirli tutti insieme, perchè diventano faticosi da leggere. Se invece scrivi il personaggio che parla, scrivi sotto il dialogo; lo interrompi con qualcosa (vedi cambio di espressione, etc) e scrivi nuovamente il dialogo, credo che si capisca che è sempre il solito a parlarne.
 
Top
39 replies since 23/9/2010, 08:41   458 views
  Share