Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Piazza Fontana
Poll choicesVotesStatistics
78 [53.33%]
64 [26.67%]
52 [13.33%]
81 [6.67%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Festival di Roma: Piazza Fontana, Tomcat Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
canepa
view post Posted on 23/9/2010, 17:37 by: canepa




CITAZIONE (Francis Delane @ 23/9/2010, 15:29)
LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


L'ho detto che avrei recuperato, eh eh...

Ok, ammetto che c'è una cosa che mi sconcerta di questa sceneggiatura, e la dico senza troppi giri di parole: è scritta male. Non nel senso di storia, ma di lingua. Tomcat, tu molte volte presenti discorsi interrotti da indicazioni di inquadrature: bene, ci fosse stata una volta che hai messo i tre punti per far capire che quei tronconi erano attaccati!

I tre puntini di sospensione non sono stati inseriti volutamente, perchè non li ritenevo giusti per quello che è un dialogo. Sicuramente potrà essere un errore, ma la scelta era voluta.

CITAZIONE (Francis Delane @ 23/9/2010, 15:29)
Oppure si trovano parole come "stronfiare" (che vorrei sapere da dove viene), "strozzagli" (o qualcosa di simile)...insomma, mi hanno sorpreso (male) questi particolari, che non mi sarei aspettato da un veterano.

Stronfiare è un toscanismo che si trova anche sui vocabolari. Sul strozzagli non sono riuscito a trovarlo nello script, ma essendo possibile sia differente va bene. Si tratta di un utilizzo di alcuni termini che possono essere desueti, ma che fanno parte del mio modo di parlare. Mi dispiace che non ti siano piaciuti.

CITAZIONE (Francis Delane @ 23/9/2010, 15:29)
Andando a parlare del film...ecco, come documentario è senza dubbio ben fatto. Se il voto al film sarà basso, non sarà per colpa del genere scelto, anzi devo dire la verità mi è anche piaciuto il modo in cui ricostruisci gli avvenimenti del periodo, i personaggi e i luoghi, dando voce a uno degli episodi più vergognosi della nostra storia. Quindi, da questo punto di vista un ottimo lavoro.

Però, altro punto dolente, il cast: ma c'era bisogno di accumulare praticamente tutti gli attori italiani più bravi e famosi del momento? Servillo, Accorsi, Favino, Rossi Stuart, Santamaria, la Trinca, Placido, Castellitto, Girone...Lo so, è strano sentirlo da uno che (come me) ha un debole per i cast all star (ma a me è sempre stato rimproverato), però in "Nuvolari" (che giudico più riuscito) almeno di famoso c'era solo Castellitto, e gli altri sconosciuti. Insomma, considerato anche il genere (che è per metà documentario), non mi sembra una scelta oculata.

Probabilmente non hai letto l'intervista (ottime le domande di Aldus) che alla domanda 5 riporta il seguente testo:
Il pregio è che porterà alla ribalta una strage che ormai sembra dimenticata. Il difetto è che essendo un documentario, sarà didascalico e aggiungendone un’altro direi che il cast stellare (sebbene italiano), verrà criticato perchè le parti interpretare sono corte. Ma per rappresentare certi personaggi ci vogliono volti noti e che spesso nel cinema reale si sono affiancati a storie basate su eventi tragici del nostro paese.

CITAZIONE (Francis Delane @ 23/9/2010, 15:29)
VOTO FINALE: 64/100. E credo di essere stato chiaro sul perché.

Quindi credo di avere già risposto anche io e in maniera chiara. Non mi trovi d'accordo su alcuni punti. forse l'unico condivisibile è quello dei 3 punti di sospensione e il fatto del cast, che mi ero già immaginato che sarebbe stato criticato.
Grazie comunque della celerità della lettura e della recensione.
 
Top
39 replies since 23/9/2010, 08:41   458 views
  Share