Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Piazza Fontana
Poll choicesVotesStatistics
78 [53.33%]
64 [26.67%]
52 [13.33%]
81 [6.67%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Festival di Roma: Piazza Fontana, Tomcat Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 23/9/2010, 08:41 by: World ^_^




Continua la competizione festivaliera.
Oggi tocca a Piazza Fontana, docu-fiction diretta da Alberto Castiglione e prodotta dalla Tomcat Entertainment.

http://f14tomcatita.altervista.org/piazzafontana/index.htm

Ed ecco la conferenza stampa tenuta da Marco Garavaldi poco prima della proiezione del film.

1) Ci risiamo: il Festival di Roma è partito e ormai sei diventato uno dei decani della manifestazione. Ti emoziona come il primo giorno?

Tutto mi emoziona come un bambino. Ogni uscita di un mio film è una trepidazione. Il festival di Roma fino a oggi con le mie produzioni è stato parco di soddisfazioni, ma il volerci essere mi fornisce una data obbligatoria per completare il film ed è un ottimo modo di confrontarsi con gli altri. Quindi oltre a essere una esperienza positiva è anche emozionante, con quel pizzico in più di suspance, perchè il confronto e gli eventuali premi sono immediati.


2) Piazza Fontana apre una pagina triste dell’Italia, dando l’avvio ufficiale ai cosiddetti anni di piombo. Strage che, ricordiamo, è rimasta impunita. Che emozioni ti aspetti abbiano gli spettatori da questo film?

Questa mia docufiction, molto più fiction della precedente, vuole essere un excursus su una delle pagine più tristi e allo stesso tempo vergognose del nostro paese. Dato che noi cinematikini più o meno siamo nati dopo questo evento, vorrei farvelo conoscere meglio. Non so che emozioni potrà scatenare, ma il mio intento è mostrare tutto ciò che è stata questa strage e farla conoscere meglio. Sicuramente farà riflettere.


3) Alberto Castiglione è uno dei più promettenti giovani documentaristi italiani. Il documentario “Nel cuore dello Stato”, che narra il caso Moro, è la sua ultima inchiesta. Quanto ti ha influenzato per la produzione di questa docu-fiction?

Devo ammettere che il documentario su Moro non l’ho visto, ma per questo film mi sembrava sensato affidare la regia a un artista che è avvezzo a questo genere di argomenti. Spero di non aver snaturato lo stilema di Castiglione con questa mia opera.


4) Tra i film in concorso è l’unico documentario. Pensi che questa unicità possa rivelarsi un vantaggio o uno svantaggio?

Dipende dall’apertura mentale dei giudicanti. Per me un film che sia una opera di fiction o un documentario non fa differenza. E’ ciò che mi lascia dentro a decretarne il successo. Data l’accoglienza positiva di Nuvolari, credo che sarà giudicato per quello che è senza badare troppo al fatto che sia un documentario.


5) Domanda a bruciapelo: un pregio ed un difetto del film, considerando anche alcune critiche cinematikine già piovute sullo stesso in fase di sviluppo.

Il pregio è che porterà alla ribalta una strage che ormai sembra dimenticata. Il difetto è che essendo un documentario, sarà didascalico e aggiungendone un’altro direi che il cast stellare (sebbene italiano), verrà criticato perchè le parti interpretare sono corte. Ma per rappresentare certi personaggi ci vogliono volti noti e che spesso nel cinema reale si sono affiancati a storie basate su eventi tragici del nostro paese.


6) L’anno scorso hai affermato: “non realizzo mai un film nell'ottica di vincere qualcosa”.

Dì la verità: per la tematica e la scelta di un’altra docu – fiction, dopo L’ultima mille miglia di Nuvolari, quest’anno speri non sia così. A quali premi ambisci?

Il mio modus operandi è quello di fare film che andrei a vedere e anche quest’anno sarà lo stesso. Data la molta concorrenza l’ambizione di vincere qualche premio, potrebbe essere quella del colosseo d’argento e il premio della critica.


7) Quando uscirà il tuo film nelle sale?

L’idea sarebbe al massimo un mese dopo l’uscita al festival.


8) Pronostico secco: chi vince il festival?

Il porto dei sogni incrociati, anche se sono molti i film che mi attraggono.


Edited by Andrew. - 28/6/2011, 14:36
 
Top
39 replies since 23/9/2010, 08:41   458 views
  Share