Cinematik.it - Il gioco del Cinema

War Horse, di Steven Spielberg, Incredibile: Ck anticipa la realtà!

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 26/2/2012, 23:30




Recensione di War Horse, direttamente sul sito della GRANATO PRODUCTION

www.granatoscript.altervista.org
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/3/2012, 11:16




è un film bellissimo. non piangevo da tempo al cinema e Steven ci è riuscito (bellissima la sua regia, come eccellente è la sceneggiatura). un film del genere in un periodo storico come il nostro serviva come il pane. bravi gli attori, da Mullan alla Watson al giovane protagonista a Thewlis a Hiddleston che appare per 15 minuti ma che illumina lo schermo. Steven dopo il mezzo passo falso di Indiana Jones 4 ha tirato fuori due gioielli.

voto: 9, di cuore e di testa.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/1/2013, 14:27




Solo in due hanno visto questo film? Non ci credo, quindi aspettiamo altre recensioni.

Io l'ho visto ieri e mi è piaciuto moltissimo. In particolare ho trovato toccante il modo in cui è descritta la guerra: non ci sono buoni o cattivi, ma persone. Il cavallo fa da punto di congiunzione per descrivere diverse storie fatte di persone che devono vedersela con gli orrori della guerra. E nel farlo passiamo da una fazione all'altra e in ognuna incontriamo persone dell'animo nobile che con poche azioni mostrano come sia ancora possibile fare del bene, anche in un contesto tanto tragico ed efferato. La scena chiave è quella del cavallo impigliato nel filo spinato, con i soldati nemici che si prendono una pausa per liberarlo insieme. Scene tanto toccanti non ne vedevo da tempo.
Certo, non si può dire che mi sia piaciuto proprio tutto, perchè a tratti il film risulta esagerato e inverosimile, più vicino a una favola che alla realtà (il cavallo sembra ragionare come un uomo e il modo in cui il ragazzo lo ritrova ha dell'incredibile), ma è una cosa che si può perdonare a Steven.

voto: 8
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/1/2013, 18:14




l'unico film di Spielberg che non ho visto.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 4/1/2013, 09:12




Sembrerà strano ma manca anche a me questo film...
 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/6/2013, 08:24




Adoro i film con i cavalli e la mia vecchia recensione di Seabiscuit, Hidalgo etc.. lo hanno dimostrato eppure questo è sull'HD da tempo e ancora non mi aveva convinto. Ora, dopo aver letto le vostre recensioni lo recupero già stasera :)

Edited by Merlino* - 20/7/2013, 01:55
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 10:50
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Be', allora leggi Cavallo nero carbone!
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 6/6/2013, 11:26




CITAZIONE (marenarobros @ 6/6/2013, 11:50) 
Be', allora leggi Cavallo nero carbone!

Ti dico di sì ma ora vado proseguo con quelle presenti al cinema, poi mi farò di allucinogeni per scegliere mentre sono in trance cosa guardare della marea di film-Ck che non ho visto.
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 15:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Questo pure mi manca come tutta l'ultima produzione di SS ma devo dire che mi attirano tutti (forse è la paura di restarne deluso). Gaetano anticiò il suo maestro con Cavallo nero carbone: geniale.

Valerio Caprara:

CITAZIONE
Un film grandioso, che si porta dietro interrogativi non meno voluminosi. “War Horse”, a prescindere dalle sei nomination agli Oscar, è, infatti, un superspettacolo per tutti contrassegnato dal marchio inconfondibile di Steven Spielberg. Uno Spielberg al cento per cento, classico, ingenuo e favolistico come nel clou degli anni Ottanta, volutamente smodato nel riproporsi come cantastorie indifferente ai dogmi dell’avanguardia. La chiave per valutare la trasposizione a tutto schermo del bestseller per ragazzi di Michael Morpurgo (editato in Italia da Rizzoli) sta proprio in questa vocazione, in questa scelta consapevole e a suo modo provocatoria: anche chi patirà il sovradosaggio degli effetti, la prevedibilità del congegno epico-sentimentale, la retorica (in senso classico hollywoodiano) di fotografia & musica, non potrà non ammettere che re Steven ci crede sino in fondo e la sua maestria registica non sgarra, in questo senso, neanche il più trascurabile dei movimenti della macchina da presa. Ed è un merito e non un’aggravante il fatto che il protagonista dell’odissea nei gironi sanguinari della prima guerra mondiale sia un maestoso purosangue baio. Un tipico prodotto Disney si può dire, ma in realtà Joey non è presentato nelle sembianze animali antropomorfe, bensì come personaggio autonomo e speciale, portatore di una “volontà” e uno “spirito” che si contrappongono naturalmente, fisicamente alle infamie innanzitutto della guerra e per metafora del mondo.
Emozioni senza remore, scene di massa impressionanti, fatalità, lacrime e gioie in stile “Via col vento” o “Il dottor Zivago”, 146 minuti tutti di slancio che iniziano negli edenici skyline del Devon, dove il puledro viene acquistato da un fittavolo sognatore e allevato con spasmodico amore dal suo figliolo Albert. Assediato dai debiti, il padre di famiglia è costretto a vendere l’ormai imponente Joey all’esercito inglese che si prepara a immergersi nei massacri della Grande Guerra: una sorta di simbolico calvario, nel cui corso il quadrupede passerà più volte di mano, caricherà i mitraglieri del Kaiser, sfuggirà per miracolo agli sterminati eccidi umani e animali, vivrà un incredibile intervallo di tranquillità presso una fattoria francese e si esibirà in sottofinale in una straordinaria sequenza di geniale contraddizione pacifista destinata a restare tra la scene-cult di Spielberg. Per rendere un film così commovente, albe e tramonti compresi, bisogna certo andare sopra le righe, svegliare il fanciullino che ci portiamo dentro, fare accuratamente rispecchiare tutti i caratteri nel proprio alter ego romanzesco, ridurre il messaggio nelle dimensioni di una semplice, ma non semplicistica parabola esistenziale. Spielberg, insomma, si conferma Spielberg tra il disincanto degli smaliziati e la gratitudine del pubblico.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 20/7/2013, 16:58




recuperatelo, ne vale la pena.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 21/7/2013, 12:52




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 2/3/2012, 12:16) 
è un film bellissimo. non piangevo da tempo al cinema e Steven ci è riuscito (bellissima la sua regia, come eccellente è la sceneggiatura). un film del genere in un periodo storico come il nostro serviva come il pane. bravi gli attori, da Mullan alla Watson al giovane protagonista a Thewlis a Hiddleston che appare per 15 minuti ma che illumina lo schermo. Steven dopo il mezzo passo falso di Indiana Jones 4 ha tirato fuori due gioielli.

voto: 9, di cuore e di testa.

non l'ho rivisto, ma il ricordo conferma queste mie parole.
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 09:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera su Rete 4, con la scusa della tv (anche se ci sono le pubblicità) potrei convincere la signora.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 25/9/2014, 11:52




CITAZIONE (emilgollum @ 3/1/2013, 19:14) 
l'unico film di Spielberg che non ho visto.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 25/9/2014, 12:33




Strano che non ci sia la mia opinione, boh!
Cmq gran bel film ma "troppo" in tutto. Troppo lungo, troppo esagerato e inverosimile (non che debba esserlo per forza ma in alcune parti si esagera), troppo dispersivo, troppo spezzettato. Poi dalla sua però ha il fatto di essere anche visivamente troppo bello, da "vedere" assolutamente anche se per me è solo un 7 (spilberghiano, si intende)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/9/2015, 08:40




Rieccolo stasera su RETE 4 alle 21:15
 
Top
29 replies since 4/5/2010, 15:06   254 views
  Share