Cinematik.it - Il gioco del Cinema

War Horse, di Steven Spielberg, Incredibile: Ck anticipa la realtà!

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 3/1/2013, 14:27 by: Andrew.




Solo in due hanno visto questo film? Non ci credo, quindi aspettiamo altre recensioni.

Io l'ho visto ieri e mi è piaciuto moltissimo. In particolare ho trovato toccante il modo in cui è descritta la guerra: non ci sono buoni o cattivi, ma persone. Il cavallo fa da punto di congiunzione per descrivere diverse storie fatte di persone che devono vedersela con gli orrori della guerra. E nel farlo passiamo da una fazione all'altra e in ognuna incontriamo persone dell'animo nobile che con poche azioni mostrano come sia ancora possibile fare del bene, anche in un contesto tanto tragico ed efferato. La scena chiave è quella del cavallo impigliato nel filo spinato, con i soldati nemici che si prendono una pausa per liberarlo insieme. Scene tanto toccanti non ne vedevo da tempo.
Certo, non si può dire che mi sia piaciuto proprio tutto, perchè a tratti il film risulta esagerato e inverosimile, più vicino a una favola che alla realtà (il cavallo sembra ragionare come un uomo e il modo in cui il ragazzo lo ritrova ha dell'incredibile), ma è una cosa che si può perdonare a Steven.

voto: 8
 
Top
29 replies since 4/5/2010, 15:06   255 views
  Share