Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Terminal
Poll choicesVotesStatistics
73 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

The Terminal, di Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 1/4/2010, 16:36 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Venerdì 2 aprile, Rete4, 21.10. Uno dei tanti film di Spielberg che, un po' come accade oggi per Burton, ci fece discutere tanto (ma tanto) sul vecchio forum.

image

The Terminal è un film del 2004 diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones e Stanley Tucci.

È stato presentato, fuori concorso e come "evento speciale", alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

CURIOSITA'

Il film è ispirato alla storia vera del rifugiato iraniano Mehran Karimi Nasseri: giunto nel 1988 all'aeroporto di Parigi "Charles de Gaulle", dopo essersi visto rifiutare il visto di ingresso dall'Inghilterra a seguito del furto del suo passaporto, le opportunità offerte dalle autorità francesi furono due: il rimpatrio o la permanenza in Francia. Mehran Karimi Nasseri ha vissuto nel "Terminal 1" dell'aeroporto della capitale francese sino ad agosto 2006. Sembra che Steven Spielberg abbia versato all'iraniano migliaia di dollari per poter portare sulla scena la sua storia[1].

La lingua originale parlata da Viktor in alcune parti del film è il Bulgaro.

Il film prevedeva un finale differente (nel quale Amelia andava a New York con Viktor), ma le anteprime presso il pubblico convinsero Spielberg a girarne un altro. Il ritardo nella lavorazione ha fatto slittare il successivo progetto di Spielberg, Munich, ma gli ha dato la possibilità di iniziare prima le riprese de La guerra dei mondi.

Quando Viktor canta l'inno nazionale del suo paese, in realtà sta cantando l'inno albanese.

L'aeroporto dove è stato girato il film è Mirabel International Airport a Montreal in Canada.

Buona parte delle scene realizzate in interni è stata girata in un set realizzato appositamente all'interno di un hangar a Palmdale.

I tabelloni degli arrivi e partenze con rulli a palette è stata fornita da una nota ditta italiana del settore della visualizzazione delle informazioni al pubblico (Solari S.p.A.).

Lucy, la ragazza con la valigia rosa che Viktor tenta di aiutare, è la figlia di Steven Spielberg, Sasha.

La patente di guida mostrata da Viktor è in realtà una patente bielorussa rilasciata ad una persona di sesso femminile.

Nei titoli di coda, il nome delle persone viene mostrato in forma di autografo.

Nel film compare, anche se per pochi minuti, il sassofonista jazz Benny Golson. La canzone da lui suonata, Killer Joe, è un sua nota composizione.

Nel film Zoe Saldana interpreta un'impiegata di nome Torres, grande fan della serie di Star Trek (lo stesso nome Torres è preso da un personaggio di Star Trek: Voyager). L'attrice ha poi recitato la parte di Uhura nel film Star Trek del 2009.
 
Web  Top
19 replies since 28/4/2009, 23:08   78 views
  Share