Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cortimatik: Ritorno al passato
Poll choicesVotesStatistics
53 [42.86%]
62 [28.57%]
72 [28.57%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
80 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Cortimatik: Ritorno al passato

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 9/3/2010, 23:56




Per la categoria Corti Special
"Ritorno al passato"


http://andrewproduction.altervista.org/CK/..._al_passato.doc


ATTENZIONE: Le recensioni non vanno postate qua! Poichè queste saranno anonime, dovrete mandarle a me tramite un mp nel forum (lo preferirei) oppure tramite email all'indirizzo [email protected]

Sarà comunque possibile commentare le recensioni altrui.
A tal proposito, se i proprietari dei corti vorranno "camuffarsi" e far confondere i sospetti, potranno commentare le recensioni altrui come un qualunque altro recensore. Sta a voi e alla vostra abilità riuscire a non farvi scoprire.

Pubblicherò tutte le recensioni che mi arriveranno una volta al giorno, verso la sera.

Buona lettura!







Aldus
CITAZIONE
Michel Gondry gettonato ed eterogeno. A parte la nota sul regista, che può comunque starci, ho trovato piacevole e nostalgica questa parodia alla Be Kind Rewind di ritorno al futuro. Due appunti: bene i dialoghi, un po' meno la descrizione delle azioni e delle caratterizzazioni. Ruoli ovviamente azzeccati, anche se mi sarei aspettato una caratterrizzazione migliore per Doc Brown 2. Pecca: nel finale c'è un errore. Non è Doc Brown 2 a ricevere un colpo da Marty.
Infine farei un particolare riferimento a M.J. Fox che avrei voluto vedere anche in questa parodia. Purtroppo,come si sa, è molto malato, ciononostante si sta ancora prodigando con la propria fondazione alla cura contro il morbo di Parkinson.

Dave
CITAZIONE
Questo corto prende spunto dal film "Be kind rewind" di Gondry (non solo c'è lui alla regia ma anche Jack Black e Mos Def tra gli interpreti) per la parodia della celebre trilogia do Zemeckis. E' un peccato che tra gli attori originali della serie non ci sia potuto essere anche Michael J. Fox ma nè l'età nè il suo stato di salute lo avrebbero mai permesso ( ); ad ogni modo la storia è simpatica perchè ribalta le situazioni narrate nei tre film per come le avrebbero vissute i genitori di Martin che non si rendono conto del paradosso temporale e altre persone che vivono la loro vita ignari di tutto. C'è un che di Griffin in questo corto e per questo mi viene da associarlo ad Andrew.

Emil
CITAZIONE
L'autore è un pazzo. Un'altra storia, no? E' tutto un verso (giustamente) ai film originali, ma l'espediente del passato non funziona per niente.

Andrew
CITAZIONE
Un tuffo nel passato, in tutti i sensi. Il film cult di molte generazioni viene qua preso e messo un po’ sottosopra. Marty ha giustamente detto tutto ai suoi genitori, che giustamente lo hanno preso per pazzo, e con Doc decidono giustamente di tornare indietro per impedire a loro stessi di fare le varie cazzate che faranno. La scena dove li prendono a calci è dissacrante ma perfetta.
Insomma, è come se questo corto rappresentasse il “cosa sarebbe successo se” i personaggi si fossero comportati in modo sensato e verosimile.
Per questo motivo l’ho apprezzato e mi ha divertito, anche se la battuta finale messa là era del tutto evitabile.
Michael Gondry? Ci può stare.



Edited by Andrew. - 16/3/2010, 14:25
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/3/2010, 00:50




Scusate, ma perchè dite che ci sono riferimenti a Be Kind Rewind? Quello era un tipo di film diverso, dove delle persone comuni tentavano di inscenare dei film. Qua si tratta quasi di un sequel o una parodia, ma che sfrutta i personaggi reali.
Però effettivamente Gondry può essere stato scelto anche per questo motivo...
 
Top
mr.Dave
view post Posted on 10/3/2010, 23:23




CITAZIONE (Andrew. @ 10/3/2010, 00:50)
Scusate, ma perchè dite che ci sono riferimenti a Be Kind Rewind? Quello era un tipo di film diverso, dove delle persone comuni tentavano di inscenare dei film. Qua si tratta quasi di un sequel o una parodia, ma che sfrutta i personaggi reali.
Però effettivamente Gondry può essere stato scelto anche per questo motivo...

Effettivamente i riferimenti a "Be kind rewind" derivano oltre che per le presenze di Black e Def ma anche per l'atmosfera di "ritocco" aggiunta a un classico del cinema, che rimanda ai film "maroccati" dai due nella pellicola di Gondry.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 11/3/2010, 15:17




Tomcat:
CITAZIONE
Interessante corto che ripercorre la trilogia di ritorno al futuro, condensando i tre film in pochissimi attimi. Il ritmo è ottimo ed è simpatico. Il problema è che Gondry non credo che farebbe mai un film del genere e questo è un handicap. Un vero peccato perchè il corto mi era piaciuto e la trovata finale è geniale.
VOTO: 6

Clint:
CITAZIONE
Ho visto solo il primo dei tre Ritorno al Futuro, ma lo ricordo poco perché son passati anni. Comunque, questo corto parte da un'idea molto simpatica, cioè il ribaltamento della trama dei film precedenti, a partire dal titolo stesso. E' un corto leggero e divertente, ma anche un pò caotico e non del tutto coinvolgente: sono passati un paio di giorni e fatico già a ricordarmi le scene. Carino, ma non memorabile.

Arcadia:
CITAZIONE
Io sono un grande amante della saga originale, ed è stato bello vedere i personaggi classici, interpretati dagli attori originali (a parte lo sfortunatissimo Fox). Ed è stato anche bello leggere la parte iniziale, col dialogo tra Marty e i genitori (dialogo che in effetti avrebbe potuto esserci, anche se la saga originale è da manuale per come usa i paradossi temporali). Poi però il corto si perde e sbanda e non riesce a mantenere quanto di buono aveva promesso. Cast e regia sufficienti.



Edited by Andrew. - 16/3/2010, 14:26
 
Top
Andrew.
view post Posted on 14/3/2010, 14:24




World:
CITAZIONE
Scanzonato, ribelle, simpaticamente citazionista. Sicuramente non tra i migliori corti special di questa edizione combattuta ma uno dei più piacevoli da leggere, soprattutto per chi ha amato la trilogia zemeckisiana e chi vi ha letto un omaggio-rilettura-sfottò, che soprattutto nel finale si fa beffardo. Leggera nota di costume, che se vogliamo getta anche una leggera luce sinistra sul corto: nel mondo odierno terrorizzato dal terrorismo (terrore al quadrato insomma) pur di evitare una fastidiosa caccia alle streghe non si esita a mandare a quel paese una invenzione straordinaria come il viaggio nel tempo. Una cosa figlia dei nostri tempi, lontana anni luce dagli ottimisti e sgargianti anni 80.

Francis:
CITAZIONE
La correzione della trilogia di Zemeckis e Spielberg. Purtroppo senza il vecchio Michael J. (per motivi ovvi), ma sempre con il decano Lloyd. Non troppo originale, però divertente, molto. VOTO: 7.

m15o:
CITAZIONE
Il richiamo al vecchio successo degli anni ’80 forse stona un po’ solo per il fatto che non vi sia più M.J. Fox a recitare la parte di Marty. Per il resto è un corto che si legge con piacere, e che si vedrebbe con altrettanto piacere se fosse realmente girato. Da un punto di vista “sceneggiativo”, comunque, trascurando il particolare inevitabile dell’assenza del vecchio Marty-Levi, è un film non presenta sbavature. Buono.

Noodles:
CITAZIONE
Corto di cui non si capisce il senso. Impasto tra gli attori di "Be kind rewind" di Gondry e di "Ritorno al futuro" (che però ora sono invecchiati), per un episodio che dovrebbe dare luogo a un ennesimo capitolo. Tutto portato avanti in maniera abbastanza stanca.

Tomo:
CITAZIONE
Toh, un corto barzelletta ma di quelli fatti bene, giocando con un cult che più cult non si può quale Ritorno al futuro.

Ovviamente non si è potuto optare per Michael J.Fox ma il suo sostituto va più che bene. Riconferme per gli altri volti, così come per la regia, giusto così.

Ma, sebbene il gioco dei paradossi funzioni perfettamente e si sposi alla perfezione con ciò che è successo nelle avventure di Marty McFly e le conseguenti incongruenze (figlio uguale a Levi Strauss, strani vezzi ecc), il finale non dà il giusto valore a un corto che altrimenti sarebbe stato perfetto al 100 %.

Ora, non lo sto stroncando, anzi, però questo neo non mi permette di dire che è un capolavoro. Uno dei lavori migliori, comunque, anche perché non è facile giocare con un film tanto amato e riuscire nell'intento.

Mistery:
CITAZIONE
Non toccatemi ritorno al futuro, please!
E' un atto di lesa maestà. Non accetto la parodia di un film così geniale e nemmeno il ribaltamento di personaggi che sono nella storia del cinema...Oltre a questo, c'è da sottolineare una sferzata di battute didascaliche senza un contorno decente.
VOTO 5 con sdegno...

Yaniano:
CITAZIONE
Ritorno al passato può considerarsi un ennesimo sequel della saga di Ritorno al futuro, ma in edizione rivista da Gondry. Discreti i siparietti tra Marty e Doc, ma la trovata di tornare al passato non l'ho trovata molto azzeccata. Sufficiente.



Edited by Andrew. - 16/3/2010, 14:27
 
Top
Andrew.
view post Posted on 14/3/2010, 19:34




CITAZIONE
Leggera nota di costume, che se vogliamo getta anche una leggera luce sinistra sul corto: nel mondo odierno terrorizzato dal terrorismo (terrore al quadrato insomma) pur di evitare una fastidiosa caccia alle streghe non si esita a mandare a quel paese una invenzione straordinaria come il viaggio nel tempo. Una cosa figlia dei nostri tempi, lontana anni luce dagli ottimisti e sgargianti anni 80.

Oddio, ho i miei forti dubbi che fra le intenzioni dell'autore ci fosse anche quella di gettare uno sguardo sul terrorismo odierno. :blink: E' una semplice parodia, non c'è bisogno di trovare significati raffinati dietro ogni cosa...
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 14/3/2010, 19:36




CITAZIONE (Andrew. @ 14/3/2010, 19:34)
CITAZIONE
Leggera nota di costume, che se vogliamo getta anche una leggera luce sinistra sul corto: nel mondo odierno terrorizzato dal terrorismo (terrore al quadrato insomma) pur di evitare una fastidiosa caccia alle streghe non si esita a mandare a quel paese una invenzione straordinaria come il viaggio nel tempo. Una cosa figlia dei nostri tempi, lontana anni luce dagli ottimisti e sgargianti anni 80.

Oddio, ho i miei forti dubbi che fra le intenzioni dell'autore ci fosse anche quella di gettare uno sguardo sul terrorismo odierno. :blink: E' una semplice parodia, non c'è bisogno di trovare significati raffinati dietro ogni cosa...

più che altro mette in luce un altro difetto del corto, visto che all'epoca il terrorismo non era il "demone" che è oggi :P
 
Top
emilgollum
view post Posted on 16/3/2010, 00:00




Ma l'hai scritto tu Papè? Originale? Tratto da? Sinceramente non pensavo si trattasse di un'operazione made in Marenaro.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 16/3/2010, 14:47




Domande al produttore:

-Com'è nata l'idea di questo corto?
-Parlaci delle scelte di cast e regia.
-Come ti sono sembrati i risultati? Ti aspettavi qualcosa di più?
-Cosa ne pensi dell'edizione anonima? La rifaresti in futuro?
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 18:49
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:



-Com'è nata l'idea di questo corto?

Innanzitutto, dal fatto di aver accantonato gli altri soggetti scelti, dopo averli spifferati da rimbambito totale in una news... a quel punto ho preferito cimentarmi con un corto omaggio e che facesse anche un po' sorridere, senza impegno. E' tratto da.

-Parlaci delle scelte di cast e regia.

Riconfermati gli interpreti dell'originale, ho sostituito J. Fox con Mark Gerson che in un recente videoclip ha lo stesso look di Marty McFly. Per la regia ho pensato a Gondry appunto che perchè è uno di quei registi che ha iniziato così e continua a farne tra un film e l'altro... comprendendo nel cast quindi i suoi due interpreti di Be Kind Rewind (anche lì si omaggiava la pellicola di Zemeckis se non sbaglio).

-Come ti sono sembrati i risultati? Ti aspettavi qualcosa di più?

Qualcosa di più? C'è chi ha tirato in mezzo il terrorismo, chi si è chiesto il perchè e il per come di questo e quello... chi ha considerato il solo fatto di accostarsi a un mostro sacro (ne siamo così sicuri? :P) un insulto... e meno male che l'ho fatto in maniera simpatica e non seriosa!
Al sondaggio vedo meno voti di quelle che son state le recensioni, comunque facendo una media la sufficienza c'è e tanto basta.

-Cosa ne pensi dell'edizione anonima? La rifaresti in futuro?

Credo di essere stato il meno riconoscibile di tutti, in questa edizione. Ma qualcuno non ha capito che l'obiettivo era vincere, non evitare di farsi sgamare. ;)
In futuro? Se si rifarà anonima ben venga (cercherò di non sputtanarmi da solo :P), ma non credo che anonimo o no il giocatore-non giocatore cinematikino si impegni di più o di meno al forum... dormivano prima (o se ne fottevano), dormono ora (e torneranno a fottersene più di prima). E anche se sto recuperando solo ora i topic, possibile che non sia nata mezza polemica mezza?
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2015, 10:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Direi che oggi andrebbe celebrato anche questo (mio) piccolo omaggio al film del giorno!
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 21/10/2015, 12:03




CITAZIONE (marenarobros @ 21/10/2015, 11:37) 
Direi che oggi andrebbe celebrato anche questo (mio) piccolo omaggio al film del giorno!

A me mancava, carino! È tratto da?
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 12:11
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Sì, credo da una fanfiction in forma di racconto. Quando sull'INTERNET si poteva.
 
Web  Top
12 replies since 9/3/2010, 23:56   237 views
  Share