Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cortimatik: Come ebbe inizio l'apocalisse
Poll choicesVotesStatistics
63 [37.50%]
73 [37.50%]
82 [25.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Cortimatik: Come ebbe inizio l'apocalisse

« Older   Newer »
  Share  
m15o
view post Posted on 14/3/2010, 00:41




CITAZIONE
La critica al Grande Fratello è una critica allargata, perché secondo l'autore chi guarda quel programma fa parte di un certo modo di pensare e agire nei confronti della società.

O piuttosto è una critica a chi parla di determinati argomenti assumendo un punto di vista conformista; anche un certo conformismo può essere inteso come "peccato".
 
Top
Andrew.
view post Posted on 14/3/2010, 14:11




Papele:
CITAZIONE
CAST: Due veterane. Beh, almeno loro fanno la loro figura.
REGIA: Moretti? Forse 30 anni fa avrebbe potuto farlo. Comunque una scelta che va motivata.
SCRITTURA: scritto comunque bene, a metà tra la farsa (chi ricorda lo sketch con Troisi e Arena che implorano San Gennaro?) e la critica al mondo televisivo e più in generale al mondo "moderno". Finale beffardo, anche se Gesù che scende dalla croce fa molto Marcellino Pane e Vino.
VOTO: 6, qui sì d'incoraggiamento. Se è di un nuovo, si cerchi un tutor.
DI CHI E'?: Sparo: m15o, Michele.

Noodles:
CITAZIONE
Cortissimo che mi ha ricordato l'R2 dello scorso anno. Le meschinità e le ipocrisie di due "credenti" farebbero cascare il latte a chiunque...in questo caso succede di peggio. Fulminante.

Mistery:
CITAZIONE
Si, le guerre ci sono sempre state e così la fame e l'ingiustizia...l'uomo ne ha sempre fatte di cotte e di crude...ma il livello di scempiaggine della Tv odierna (grande fratello, uomini e donne, gli affari tuoi su tutti) e di chi la segue potrebbe davvero indurre Nostro Signore ad una svolta drastica...
Breve e ironico, non troppo "morettiano" ma mi è piaciuto (anche per questo...).
VOTO 7



Edited by Andrew. - 16/3/2010, 13:51
 
Top
Andrew.
view post Posted on 14/3/2010, 20:16




CITAZIONE
CAST: Due veterane. Beh, almeno loro fanno la loro figura.
REGIA: Moretti? Forse 30 anni fa avrebbe potuto farlo. Comunque una scelta che va motivata.
SCRITTURA: scritto comunque bene, a metà tra la farsa (chi ricorda lo sketch con Troisi e Arena che implorano San Gennaro?) e la critica al mondo televisivo e più in generale al mondo "moderno". Finale beffardo, anche se Gesù che scende dalla croce fa molto Marcellino Pane e Vino.
VOTO: 6, qui sì d'incoraggiamento. Se è di un nuovo, si cerchi un tutor.

Perchè scritto da un nuovo? E soprattutto, perchè dovrebbe cercarsi un tutor? :wacko: La recensione del resto non fa capire cosa non è piaciuto.
 
Top
m15o
view post Posted on 14/3/2010, 21:09




CITAZIONE
anche se Gesù che scende dalla croce fa molto Marcellino Pane e Vino.

Anche se si ammetterà che questa rappresentazione di Nostro Signore abbia tutt'altra natura...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 16/3/2010, 20:24






-Com'è nata l'idea di questo corto?
Non ricordo come mi è venuta l'idea, forse riflettevo sul fatto che ormai le persone che si definiscono cattoliche o credenti lo sono solo nelle apparenze, e sono arrivato a domandarmi cosa penserebbero lassù di questa situazione.

-Parlaci delle scelte di cast e regia.
Alla regia Nanni Moretti, perchè? Perchè la trovo una storia satirica nei confronti di un Italia piena di difetti, divertente ma al tempo stesso che fa riflettere. Forse è una descrizione un pò semplicistica per questo regista (che non conosco moltissimo, lo ammetto), ma comunque chiederei a chi lo ha criticato la risposta inversa. Perchè no?
Le due donne sono semplici grandi attrici italiane. Qualcuno ha detto che hanno età sbagliate, ma conta il loro viso, non quello che ho detto nella sceneggiatura (che ho dimenticato effettivamente di cambiare).

-Come ti sono sembrati i risultati? Ti aspettavi qualcosa di più?
Inizialmente sapevo di aver fatto un corto che sarebbe piaciuto, lo ammetto (forse perchè è piaciuto moltissimo a me in prima persona) per cui ci speravo al premio di miglior cortissimo.
Quanto a recensioni, alcune entusiaste, altre meno, ma ci possono stare tutte.

Mi limito ad attendere una risposta da Papele alla domanda che ho fatto un pò più sopra.
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 10:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ovviamente quando il confronto chiama, è sempre per Papele... è l'unico a rispondere è sempre quel fesso del sottoscritto.

Battute a parte, rispondo volentieri ad Andrew... rientrando nel topic non ricordavo di aver dato "solo" un 6 (al contrario, mi è rimasto infatti un ottimo ricordo del corto). L'invito a trovarsi un tutor era rivolto ovviamente all'eventuale nuovo (per "proteggere" meglio le sue potenzialità), ma alla fine è tuo e non me ne stupisco (ho detto che è scritto bene, no?). Ricorda un po' R2, vero (non c'avevo pensato), così come Bob il dinosauro ricordava La bambola gonfiabile (lì la fonte almeno era la stessa).

Moretti no, ribadisco, perchè è molto maturato e perchè per lui questo corto risulterebbe un po' superficiale.

sul GF: il fatto che io lo guardi non significa che non mi ci ponga davanti in maniera critica... conoscere per combattere (o almeno per capire). Voi proprio no, eh?
 
Web  Top
20 replies since 6/3/2010, 01:02   269 views
  Share