Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Migliori film italiani del decennio

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 16/2/2010, 16:58 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ma dove sono finiti tutti i cinematikini? E perchè i pochi che ci sono hanno così paura di aprire topic nuovi? Aspettavate davvero me? Io i topic che ho in canna da un mese vado a postarli sul forum degli orologiai, molto più vivo di questo. Bah.

Comunque, rispondendo:

Visti:

1. "Gomorra" (Matteo Garrone)
2. "L’Uomo in più" (Paolo Sorrentino)
3. "Le Chiavi di Casa" (Gianni Amelio)
4. "Vincere" (Marco Bellocchio)
15. "Le Conseguenze dell’Amore" (Paolo Sorrentino)
16. "Il Mestiere delle Armi" (Ermanno Olmi)
17. "Il Divo" (Paolo Sorrentino)
23. "La Ragazza del Lago" (Andrea Molaioli)
24. "L’Imbalsamatore" (Matteo Garrone)
25. "Romanzo Criminale" (Michele Placido)

In pratica i primi 4, e poi più o meno gli stessi autori nelle posizioni più basse... gli altri non avendoli visti non li giudico, ma la classifica sembra fatta apposta per accontentare/nominare tutti... concordo maggiormente coi vari nomi degli esclusi fatti da voi qui nel topic (il resto di Bellocchio Avati, l'altro Amelio, il resto di Garrone e Sorrentino, Mio fratello è figlio unico, e soprattutto Nanni Moretti! Tornatore, dove sei? Oscar un par de palle).

Tra l'altro li confermerei proprio nell'ordine che son venuti fuori, per la mia top 5 (L'uomo in più meglio de Il divo e delle Conseguenze dell'amore, per me... "costruito" anche quello, ma in maniera meno figa dei film che l'hanno seguito). Al quinto posto, giusto per non ripetere il nome di Sorrentino, ci metto Il caimano però, film EPOCALE (la realtà continua a superare la fantasia, vedi caso Bertolaso e quei due che ridevano perchè c'era stato il terremoto dell'Aquila).
ps: Vincere e Le chiavi di casa film che in molti continuano a sottovalutare. Stolti.

Vedrò, prima o poi:

5. "Non ho Paura" (Gabriele Salvatores)
6. "Pater Familias" (Francesco Patierno)
7. "La giusta Distanza" (Carlo Mazzacurati)
9. "Il Vento fa il suo Giro" (Giorgio Diritti)
10. "La Capagira" (Alessandro Piva)
11. "My Name is Tanino" (Paolo Virzì) (non dimentichiamoci comunque di N. e di Caterina va in città, bellissimi)
12. "Paz!" (Renato De Maria) (però boh)
13. "Il Pranzo di Ferragosto" (Gianni Di Gregorio)
14. "Arrivederci Amore Ciao" (Michele Soavi) (forse esagerata la presenza in questa classifica, comunque)
18. "Respiro" (Emanule Crialese)
19. "I Cento Passi" (Marco Tullio Gioodana) (sì, vabbè, però che palle)
20. "Tano da Morire" (Roberta Torre)
21. "La meglio Gioventù" (Marco Tullio Giordana) (idem come alla 19)
22. "Buongiorno Notte" (Marco Bellocchio)

Non mi interessa:

8. "Santa Maradona" (Marco Ponti) (era giusto ieri su Rai 4 o iris, mi pare: inguardabile)

ps: manca del tutto Ozpetek. Il vero fallito del cinema italiano?
 
Web  Top
18 replies since 7/2/2010, 12:05   209 views
  Share