Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Bianca
Poll choicesVotesStatistics
82 [40.00%]
72 [40.00%]
91 [20.00%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Bianca, un film di Nanni Moretti

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 15/11/2009, 17:31




image

Un film di Nanni Moretti. Con Laura Morante, Nanni Moretti, Remo Remotti, Nicola Di Pinto, Mario Garriba.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 1984.



Trama
Michele Apicella è, stavolta, un professore di matematica appena arrivato a Roma, docente presso un improbabile liceo intitolato a Marilyn Monroe, dove la sala insegnanti è una fornitissima sala giochi e ,sulle pareti, al posto del presidente della repubblica giganteggiano gli idoli sportivi della recente vittoria mondiale. Abita in un caseggiato, in un'appartamento con terrazzo dal quale spia (con morbosa curiosità) la vita dei vicini, specie delle coppie. Ci appare come un nevrotico professorino, maniaco della pulizia, capace di indovinare l'indole di una persona dalle scarpe che usa portare, ma soprattutto attento (ha messo su uno schedario!) a che i rapporti di coppia di vicini, amici e alunni siano sinceri, durino senza intoppi e si lascino controllare da lui.


Le canzoni del film
Insieme a te non ci sto più (Pallavicini-Conte), cantata da Caterina Caselli (utilizzata da Nanni Moretti anche in un altro suo film, La stanza del figlio del 2001);
Il cielo in una stanza composta e cantata da Gino Paoli;
Scalo a Grado composta e cantata da Franco Battiato.

Curiosità
Nel film sono presenti alcune "icone" emblematiche della produzione del regista: la Sachertorte, la frase con cui Michele apostrofa il commensale che non la conosce ("continuiamo così, facciamoci del male"), la disquisizione sulle scarpe e sulla personalità di chi le indossa, la Nutella.
Il personaggio dello psicologo è interpretato da Luigi Moretti, padre del regista.
Il barattolo gigante di Nutella che compare in una sequenza fu veramente riempito fino all'orlo di crema al cioccolato. Durante i giorni successivi il cast e la troupe si premurarono di "svuotarlo".
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 15:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ho votato 8 al sondaggio, nessuno ha nulla da dire o nessuno l'ha visto?
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 20/11/2009, 00:19




Ho votato 8 anche io.
Di Moretti ancora me ne mancano, ma questo m'è sembrato il migliore: giallo anomalo, commedia psicotico-nevrotica (a tratti parecchio "alleniana") che sfocia nel grottesco, e trovate geniali (la scuola "Marilyn Monroe", l'archivio con gli amici schedati). Il personaggio di Michele Apicella, solo, sessuofobo, igienista, voyeur, scarpologo è davvero un gran bel personaggio, tenero e inquietante al contempo, che rappresenta bene i dissidi di un'Italia (e di un cinema italiano) giunto al delirio di onnipotenza appena prima della deriva.
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 10:44
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Per me se la gioca con Palombella rossa... il bello di Bianca è che è fruibile a tutti per la sua natura noir, con una trama bene o male definita...

Per me però Moretti si è superato con Il caimano.
 
Web  Top
Zio Carlo
view post Posted on 20/11/2009, 11:01




Ho dato 7 a quello che ritengo il film meno complesso di Moretti dal punto di vista della sceneggiatura - e quindi anche il più accessibile ai non avvezzi - ma anche perchè l'Apicella di turno è il migliore assieme a quello di "Sogni d'oro", e parlo da non fan sfegatato del regista. Comunque concordo con Pap che "Il caimano" sia il punto più alto del suo cinema (per quanto anche lì, per motivi che non sto a spiegarvi, pena la noia :P, ci sono diversi aspetti che non condivido, ma si parla di Cinema, non d'altro).
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 11:34
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Zio Carlo @ 20/11/2009, 11:01)
Ho dato 7 a quello che ritengo il film meno complesso di Moretti dal punto di vista della sceneggiatura - e quindi anche il più accessibile ai non avvezzi - ma anche perchè l'Apicella di turno è il migliore assieme a quello di "Sogni d'oro", e parlo da non fan sfegatato del regista. Comunque concordo con Pap che "Il caimano" sia il punto più alto del suo cinema (per quanto anche lì, per motivi che non sto a spiegarvi, pena la noia :P, ci sono diversi aspetti che non condivido, ma si parla di Cinema, non d'altro).

Quale noia, dilungati pure (ma nel topic del Caimano, semmai, aprendolo).
Comunque sono basito dal 7, voto che hai dato a innumerevoli commediole con Adam Sandler. :wacko:
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 20/11/2009, 11:56




L'unico film di Moretti che non ho visto.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 20/11/2009, 13:51




CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2009, 11:34)
Comunque sono basito dal 7, voto che hai dato a innumerevoli commediole con Adam Sandler. :wacko:

infatti! anche dai voti dati nel topic cumulativo sono rimasto un po' perplesso, non ho capito se ora è più stretto, oppure sono proprio film che gli sono andati poco a genio :P .
comunque "Il caimano" quando lo vidi mi sembrò un quasi-capolavoro. Ora, dopo un paio d'anni, ho un altro ricordo: non che sia scarso però m'è calato, troppi momenti a vuoto e troppe cose da dire, ma l'analisi fatta sul cinema italiano rimane acuminata sconfortante.
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 20/11/2009, 13:55




Ho dato 7 perchè è comunque un film che ho visto tanto tempo fa, magari una rinfrescata mi farebbe alzare almeno di mezzo punto il voto.

La questione dei voti ai film di Sandler è assolutamente relativa, e lo sai bene. Non aizzare polemiche contro di me o mando Pallocchio a sbranarti! :lol: (ovviamente scherzo...)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 20/4/2015, 20:54




Porto su anche questo in vista del prossimo DDM.
Tra i miei preferiti di Moretti, bel film, un 7 pieno.
 
Top
9 replies since 15/11/2009, 17:31   148 views
  Share