Cinematik.it - Il gioco del Cinema


97 - Il Dio del 36° piano
Poll choicesVotesStatistics
71 [50.00%]
51 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

97 - Il Dio del 36° piano, di Mileto (Orb of the Moons)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2009, 13:06
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


https://digilander.libero.it/gongolante/film_ospiti/dio/

Qua la discussione che portò alla vittoria di questo film per l'ingresso nella Hall of Fame:

http://cinematik.quaqua.net/viewtopic.php?...highlight=moons

Per ora ho trovato un'unica recensione d'annata, mentre Mileto purtroppo non ha risposto all'intervista commemorativa.
 
Web  Top
canepa
view post Posted on 25/7/2009, 12:07




RECE FLASH by Tomcat: IL DIO DEL 36° PIANO

Film che ci riporta nel lontano 2001 e che fu prodotto dalla Cassius Feeling for You. Un film che ha incassato 116 milioni e spicci di Euromatik, che tocco la vetta al box office e rimase in sala per 6 settimane. Nella classifica di quell’anno si posiziona al 51° posto, mentre nella classifica all time è alla 316° posizione.

Regia: 5 Proyas dirige il film in maniera decisamente flebile. Sicuramente la sceneggiatura statica e le 3 location non hanno certamente aiutato.
Sceneggiatura: 5 Una sceneggiatura con alcuni errori grammaticali (virgule, etc) e scritta con poca attenzione. Purtroppo le 3 location non aiutano a far decollare per ritmo un film basato tutto sui dialoghi, che tolgono ritmo e inficiano anche sul soggetto che non era affatto male. Anche sotto l’aspetto dello spessore dei personaggi c’è da dire che sono piatti e vengono sbattuti in scena senza troppi complimenti. La storia stessa è sviluppata in maniera confusionaria e se riesce nell’intento della sorpresa finale, rimane caotica.
Soggetto: 6 ½ La storia dell’ultimo uomo visto come un Dio non era affatto male. Fino a l’ultimo non avevo afferrato il succo della stessa. Però lo sviluppo della stessa è caotico e alla fine ne risente tutto il film.
Cast: 6 ½ Un cast di ottimi attori che svolge il suo dovere, ma sotto un certo aspetto sono perfino sprecati per il ruolo che svolgono; per assurdo quello più in vista è un attore di cui si sono abbastanza perse le trace: Sewell. Gli altri hanno piccolissimi ruoli, che non riescono a valorizzare la loro recitazione.
Locandina: 6 La locandina è carina, ma dice ben poco sulla vicenda e sfrutta una foto dell’interprete principale.
Musiche: N/A
Sito: 6 Per essere un film del 2001, non è male, con la sezione del cast ben fatta e l’approfondimento sulla trama che spiega alcune cose; peccato la mancanza di una pagina per il regista.
Voto complessivo: 5 ½ Film che lascia ben poco dopo la visione. Aveva una storia interessante, che se sviluppata meno caoticamente e rifinita meglio, avrebbe reso la visione più memorabile.

Il pregio/La cosa migliore del film: Il cast.
Il difetto/La cosa peggiore del film: Sviluppo con poche location, troppo verboso e caotico.
 
Top
view post Posted on 26/7/2009, 16:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ci sei andato giù duretto, eh... povero Mileto (dove sarà finito?) col suo unico film in solitaria della top 100... e per giunta nella Hall of Fame. Io confesso che di questo avrei sempre voluto farne un remake... in fondo il soggetto è ottimo, Ck era un'altra cosa all'epoca, ed è comunque tratto da un romanzo...
 
Web  Top
canepa
view post Posted on 3/8/2009, 14:23




CITAZIONE (marenarobros @ 26/7/2009, 17:57)
Ci sei andato giù duretto, eh... povero Mileto (dove sarà finito?) col suo unico film in solitaria della top 100... e per giunta nella Hall of Fame. Io confesso che di questo avrei sempre voluto farne un remake... in fondo il soggetto è ottimo, Ck era un'altra cosa all'epoca, ed è comunque tratto da un romanzo...

In un topic vengo criticato perchè troppo buono... Adesso perchè sono stato cattivo... decidetevi! ;)
tralasciando la battuta iniziale, non sono stato cattivo, ma ho epresso un giudizio su un film che aveva del potenziale grazie alla base (che era un romanzo lo avevo letto sul sito). Purtroppo anche se il film è del 2001, ciò non mi ha esentato da criticarlo, come se fosse uscito oggi.
Era troppo confuso e ci sono altri film del 2000 o del 2001 che erano già roba fatta veramente bene.
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 14:27
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Sarebbe bello che almeno ne parlassimo di più, e in più persone, di questi film della top 100... che, complice il blackout (definitivo?) di quaqua, sto ponderando se lasciar perdere.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 3/8/2009, 14:38




Se speri che tutti inizino a recuperare tutti i film della top 100, puoi anche fermarti qua perchè non sarà sicuramente così (io stesso ho detto di poterne rucuperare alcuni, e cerchero di mantenere la promessa di uno a settimana, ma dubito che li leggerò proprio tutti, specie quelli che mi attirano poco).

Fossi in te continuerei, ormai il lavoro è stato fatto e sarebbe un peccato lasciarlo. Poi magari andando più in alto ci saranno film migliori che invoglieranno più letture...
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 14:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 3/8/2009, 15:38)
Se speri che tutti inizino a recuperare tutti i film della top 100, puoi anche fermarti qua perchè non sarà sicuramente così (io stesso ho detto di poterne rucuperare alcuni, e cerchero di mantenere la promessa di uno a settimana, ma dubito che li leggerò proprio tutti, specie quelli che mi attirano poco).

Però son passati 3 mesi dai primi annunci e se ripesco il topic con le promesse d'adesione, solo in pochi le hanno mantenute...

CITAZIONE
Fossi in te continuerei, ormai il lavoro è stato fatto e sarebbe un peccato lasciarlo. Poi magari andando più in alto ci saranno film migliori che invoglieranno più letture...

Ma più si sale più è probabile che li abbiate visti quasi tutti... lo scopo, lo ripeto, era il recupero, non scoprire chi sta davanti a chi... Appena posso ne annuncio un'altra decina poi ne riparliamo a settembre...
 
Web  Top
canepa
view post Posted on 3/8/2009, 14:53




Io ne ho persi parecchi in questi due mesi per ragioni mie, ma che tu prosegua o no, con il giusto tempo, io continuo a leggerli, per interesse mio e poter giudicare i film che ad oggi non ho ancora visto.
Se poi ti interrompessi dimmelo, che ti chiedo l'elenco.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/8/2009, 17:57




Arcadia Presenta
Quote Memorabili

Buonasera a tutti. Torniamo con una nuova puntata delle Quote Memorabili dedicate ai film presenti nella Top 100. Stavolta è il turno de Il dio del 36° piano, film prodotto dal buon Mileto, tratto dal racconto di Herbert D. Kastle. Un bel film, dallo spunto interessante e dalle buone interpretazioni, che si segue con interesse. Ma bando alle ciance e sotto con le Quote.

1.
DEREK: Signor Monroe, ormai "lui" è pronto. Non dovremmo procedere?
LOGAN MONROE:- Derek, hai troppa fretta. Ricordati che non è ancora del tutto finito. Se procediamo ora rimarremo scoperti.
DEREK: Lo so signore, ma tutti aspettiamo questo momento da tanto, e……..
LOGAN: Zitto! Non è l'impulsività che mi ha fatto diventare presidente della Chemical Chester.
DEREK: Signore, veramente ciò che vi ha fatto diventare presidente………
LOGAN: Sono io! Sono soltanto io la causa del mio successo! Non c'è nessun altro che possa assumersi i meriti. Ormai la realtà siamo noi, la Chemical Chester. Per questo non dobbiamo avere fretta, lo capisci? Ormai è finita. Bastano pochi giorni. Abbiamo aspettato 27 anni, possiamo aspettare ancora.

2.
[Dopo una breve discussione circa il loro futuro]
AILEEN: D'accordo, tesoro. Ti preparo una cenetta coi fiocchi……..magari un po' afrodisiaca!
DERRENCE: L'idea mi stuzzica. Ma se poi non mi trattengo dal saltarti addosso?
AILEEN: Non aspetto altro. Magari mi metto il body nero che ti piace tanto……..
DERRENCE: Di, vuoi farmi licenziare? No, perché se cominci così ti salto addosso direttamente qui!

3.
DEREK: Volevo domandarvi se in questi giorni siete stato avvicinato da qualcuno che non conoscevate.
DERRENCE: Ma che significa? Cosa volete dire?
DEREK: Rispondete alla mia domanda, per favore.
DERRENCE: No, non che ricordi. Ma mi spiegate cosa sta succedendo?
DEREK: Non ha importanza. Fatemi solo una cortesia. Se qualcuno vi dovesse contattare……..voi venite a dirmelo.
DERRENCE: Sentite, devo andare.
DEREK: Datemi ascolto, Derrence. Noi possiamo arrivare voi. Noi possiamo avere tutti sotto controllo.
DERRENCE: Si, certo……..arrivederci.

4.
BRIAN: Fratello, lo sai che puoi sempre contare su di me. Vaya con Dios.

5.
DERRENCE: Amore, ma hai preparato la cena?
AILEEN: Si, tesoro……..ma veramente adesso hai voglia di mangiare?
DERRENCE: Naaaaa!!!!
[Derrence e Aileen fanno l'amore]

6.
DERRENCE: Non mi hanno avvertito che sareste arrivato……….
EDWIN: Ce n'era motivo?
DERRENCE: A dire il vero, no. Beh, il lavoro ci chiama, come dicono! Ed……..tanto perché sappiate regolarvi, non c'è bisogno che arriviate prima delle nove e un quarto. Qui dentro l'orario………
EDWIN: Si, lo so, ma a me piace alzarmi presto e arriverò ogni mattina alle otto e mezzo, se non prima………
DERRENCE: Credo che sia impossibile, Ed. Alle otto escono le squadre di pulizia e chiudono le porte. La signorina McCarty ed io abbiamo le chiavi, ma non le lasciamo a nessuno.
EDWIN: Ce l'ho anch'io una chiave. Così il problema è risolto, no?
DERRENCE: Ma come avete fatto…….

7.
EDWIN: Proprio una bella donna la vostra segretaria.
DERRENCE: Già. Ma credo sia abituata ad apprezzamenti meno tiepidi.
EDWIN: Alla mia età è già tanto!

8.
EDWIN: No. Qualcuno se n'è accorto. Se ne andrà. Così hanno deciso.
CAMERIERE: E' triste, molto triste, signore. Sapevo che sarebbe successo, che era la logica conclusione. Io non discuto, eppure…….
EDWIN: Anch'io.
[Derrence ed Edwin pagano il conto e poi escono dal ristorante.]
DERRENCE: Ma di che diavolo parlavate? Giocavate a fare gli 007? Sembravate due spie in territorio nemico!
EDWIN: Si, all'incirca è così.
DERRENCE: Avete detto che ne rimaneva una soltanto. E che cosa c'entrava con il cameriere? E perché…….
EDWIN: Siamo membri di……..una setta religiosa un po' particolare. Gli oggetti del nostro culto sono tutti estinti, tranne uno. Ho riconosciuto nel cameriere un membro della setta. Insomma, il nostro problema è che non abbiamo più dei.
DERRENCE: Ma cosa sono i vostri dei?
EDWIN: Ormai abbiamo solo un dio. Ed è un animale.
DERRENCE: Un animale? Che va al ristorante?

9.
[Derrence ha saputo che anche Brian e Aileen sono due membri della setta]
AILEEN: Der, se esci da quella porta per te è finita, te ne rendi conto?
DERRENCE: Fottiti, dolcezza!

10.
[Derrence ha rivelato tutto a Mercy]
EDWIN: Hai commesso un grave errore, Der.
DERRENCE: Lo so. L'ho commesso nove anni fa, entrando in questa fottuta azienda.
EDWIN: Ormai non posso più fare niente per te.
DERRENCE: Sarò licenziato?
EDWIN: Si.
DERRENCE: Non chiedo altro.
EDWIN: Dobbiamo andare al 52° piano.
DERRENCE: Nell'ufficio del signor Monroe?
EDWIN: Si. Verrai?
DERRENCE: Siamo ancora qui?

11.
DERRENCE: Ed…….perché non c'è nessun rumore?
EDWIN: Perché è tutto finito. Tu sarai licenziato.
DERRENCE: E' giusto così.
12.
[Svelando tutto]
DEREK: Si. Distrutto, ucciso. E' durato già più della media. Mi capite? Lui era uno dei primi cento esemplari usciti dalle mani dell'Esemplare primo. Per questo aveva qualche lieve difetto, il linguaggio un po' inceppato, la struttura goffa, una certa tendenza al romanticismo. Anche tra gli ultimi esemplari se ne trovano alcuni che rivelano questa tendenza, come Aileen e Brian; puntualmente li demoliamo se notiamo comportamenti di questo tipo. Ma una volta che l'ultimo essere umano sarà scomparso………
DERRENCE: E io sarei l'ultimo essere umano?
DEREK: Crediamo di si. E' possibile che ne resti ancora un esemplare in India o in Svezia. Ma per quanto ne sappiamo qui a Topeka nel Kansas vive l'ultimo uomo. Voi, signor Cale.
DERRENCE: L'ultimo uomo……..

13.
AILEEN: Io………ti ho amato veramente……Der………almeno per quanto ciò è possibile ad una macchina…….
DERRENCE: Anch'io ti ho amato, per quanto è possibile ad un uomo.

14.
[Battute finali. Logan Monroe mostra un androide perfettamente simile a Derrence]
DERRENCE: Ahahahahahahah! No…….questo……ahahahahahah……è davvero…….troppo…….ahahahahahahah!
ANDROIDE: Mi spiace, signore……..spero di far bene come voi.


Bene, vi ringrazio per l'attenzione. A presto con una nuova puntata delle Quote Memorabili.
 
Top
8 replies since 11/6/2009, 13:06   5150 views
  Share