Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Terminal
Poll choicesVotesStatistics
73 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

The Terminal, di Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
Plissken86
view post Posted on 28/4/2009, 23:08




image
Tom Hanks recita il ruolo di un immigrato, Viktor Navorski, un turista il cui paese nell'Europa dell'est scompare dalla mappa, proprio mentre l'ignaro viaggiatore è in volo per New York.

Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Diego Luna.


Non sono riuscito a trovare una discussione sul film, se esiste sul forum.

L'ho visto in tv, come un bravo vecchietto. Mi è piaciuto, una bella favola (tratta da una storia vera, mi dicono), con delle trovate originali e un ottimo cast. Tom Hanks perfettamente a proprio agio nella parte dell'omone buono e impacciato, che impara, giorno dopo giorno, a barcamenarsi in un mondo e con una lungua sconosciuti. Il film mi ha strappato più di qualche sorriso, dovuto, soprattutto, alla tenerezza di alcune scene e dai bei rapporti di amicizia che si instaurano tra i vari personaggi.
Si tratta, quindi, di una storia sul "non-luogo" per antonomasia, l'aeroporto (l'ho studiato in antropologia culturale), nel quale, nonostante tutto, è possibile vivere, fare amicizia e, perchè no, innamorarsi.
Sullo sfondo delle vicende del russo Tom Hanks, una velata (e mica tanto!) riflessione sui drammi tragicomici che la burocrazia può scatenare nella vita di tutti i giorni.

Voto: 7,5

Edited by Mr.Noodles - 1/5/2009, 11:08
 
Top
Andrew.
view post Posted on 28/4/2009, 23:19




Anch'io l'ho apprezzato molto, come commedia romantica è più che riuscito.
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 07:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Dal topic Film in tv:

21.10 Rete 4 The Terminal

Da Spielberg, favola in stile Chaplin: tontolonerie su sfondo di libertà negate. L’omino Hanks, atterrato a New York con finalità disneyane, rimane mesi prigioniero in aeroporto. Solidarietà dai precari, lotta col burocrate Tucci, amore per la hostess sbagliata Zeta-Jones.

Se ne parlò sul vecchio forum:
http://cinematik.quaqua.net/viewtopic.php?...hlight=terminal

http://cinematik.quaqua.net/viewtopic.php?...hlight=terminal

anche io ieri ne ho rivisto la parte finale in tv... già mi espressi.
Sull'aeroporto come non-luogo, non ditelo a me. :wacko:
 
Web  Top
canepa
view post Posted on 29/4/2009, 09:44




THE TERMINAL
image
Un bel film; niente di eccezionale, ma un film che si fa guardare con interesse e soprattutto nonostante sia una commedia, chiama a riflettere. Di argomenti ce ne sono molti: si parte con la disgrazia dell’apolide, costretto a rimanere in aeroporto per un cavillo burocratico. In merito proprio al cavillo, c’è il funzionario che ci sguazza nel poter decidere come se fosse un dittatore del destino di chi si interfaccia con lui. Un piccolo meschino politicante represso che trova gusto nel sentire il potere nelle sue mani.
Ci sono le storie dei lavoratori che sono tutti immigrati e hanno paura di perdere il loro posto di lavoro. C’è la forza dell’uomo che con la sua semplicità rimane in aeroporto e si adatta. L’uomo che deve compiere una promessa fatta al padre. Un uomo mai domo che non si da per vinto ed incontra perfino l’amore e non si arrnde difronte alle difficoltà. Lo stesso uomo che all’inizio ha una grande paura per quella sua patria martoriata da un golpe. C’è il giudizio infangante di chi accusa gli altri di essere un vigliacco, senza conoscere le ragioni di fondo (gupta verso la fine del film). Insomma una commedia che ci chiama a riflettere con un grande Hanks, che offre una nuova prova attoriale maiuscola, con una degna spalla come Tucci, che nosnotante la sua bravura ancora non è riuscito a guadagnarsi un film tutto suo al 100%.
La regia di Spielberg è ottimale per il film, senza tanti voli pindarici ed incentrata sul protagonista e le storie che gli girano intorno.
 
Top
Clint94
view post Posted on 30/4/2009, 12:28




Anche a me è piaciuto: non è un capolavoro, però è proprio divertente e carino. Bravissimo Tom Hanks.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 1/5/2009, 10:09




bah, la prima volta che lo vidi mi piacque, poi lo rividi e già mi pareva una cazzatella. effettivamente Spielberg in questi ultimi dieci anni ha fatto solo un ottimo film: "Prova a prendermi"...
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 11:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 1/5/2009, 11:09)
effettivamente Spielberg in questi ultimi dieci anni ha fatto solo un ottimo film: "Prova a prendermi"...

se ci fosse World, ora staremmo qui a parlare di Munich per ore. Io stra-concordo con Nood.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/5/2009, 11:43




CITAZIONE (marenarobros @ 4/5/2009, 12:40)
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 1/5/2009, 11:09)
effettivamente Spielberg in questi ultimi dieci anni ha fatto solo un ottimo film: "Prova a prendermi"...

se ci fosse World, ora staremmo qui a parlare di Munich per ore. Io stra-concordo con Nood.

A me Munich piace molto, come ho già avuto modo di dire in passato.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 4/5/2009, 13:59




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 4/5/2009, 12:43)
CITAZIONE (marenarobros @ 4/5/2009, 12:40)
se ci fosse World, ora staremmo qui a parlare di Munich per ore. Io stra-concordo con Nood.

A me Munich piace molto, come ho già avuto modo di dire in passato.

e dopo il sondaggio degli anni '00 avevo aperto il topic apposito, ma la discussione era già morta :P
 
Top
view post Posted on 1/4/2010, 16:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Venerdì 2 aprile, Rete4, 21.10. Uno dei tanti film di Spielberg che, un po' come accade oggi per Burton, ci fece discutere tanto (ma tanto) sul vecchio forum.

image

The Terminal è un film del 2004 diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones e Stanley Tucci.

È stato presentato, fuori concorso e come "evento speciale", alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

CURIOSITA'

Il film è ispirato alla storia vera del rifugiato iraniano Mehran Karimi Nasseri: giunto nel 1988 all'aeroporto di Parigi "Charles de Gaulle", dopo essersi visto rifiutare il visto di ingresso dall'Inghilterra a seguito del furto del suo passaporto, le opportunità offerte dalle autorità francesi furono due: il rimpatrio o la permanenza in Francia. Mehran Karimi Nasseri ha vissuto nel "Terminal 1" dell'aeroporto della capitale francese sino ad agosto 2006. Sembra che Steven Spielberg abbia versato all'iraniano migliaia di dollari per poter portare sulla scena la sua storia[1].

La lingua originale parlata da Viktor in alcune parti del film è il Bulgaro.

Il film prevedeva un finale differente (nel quale Amelia andava a New York con Viktor), ma le anteprime presso il pubblico convinsero Spielberg a girarne un altro. Il ritardo nella lavorazione ha fatto slittare il successivo progetto di Spielberg, Munich, ma gli ha dato la possibilità di iniziare prima le riprese de La guerra dei mondi.

Quando Viktor canta l'inno nazionale del suo paese, in realtà sta cantando l'inno albanese.

L'aeroporto dove è stato girato il film è Mirabel International Airport a Montreal in Canada.

Buona parte delle scene realizzate in interni è stata girata in un set realizzato appositamente all'interno di un hangar a Palmdale.

I tabelloni degli arrivi e partenze con rulli a palette è stata fornita da una nota ditta italiana del settore della visualizzazione delle informazioni al pubblico (Solari S.p.A.).

Lucy, la ragazza con la valigia rosa che Viktor tenta di aiutare, è la figlia di Steven Spielberg, Sasha.

La patente di guida mostrata da Viktor è in realtà una patente bielorussa rilasciata ad una persona di sesso femminile.

Nei titoli di coda, il nome delle persone viene mostrato in forma di autografo.

Nel film compare, anche se per pochi minuti, il sassofonista jazz Benny Golson. La canzone da lui suonata, Killer Joe, è un sua nota composizione.

Nel film Zoe Saldana interpreta un'impiegata di nome Torres, grande fan della serie di Star Trek (lo stesso nome Torres è preso da un personaggio di Star Trek: Voyager). L'attrice ha poi recitato la parte di Uhura nel film Star Trek del 2009.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 2/4/2010, 08:54




L'ho trovato un buon film, piacevole.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 2/4/2010, 09:19




Sì, dai filmetto piacevole, anche se "é sceso" persino nel mio di giudizio (che mi piacerebbe poter recuperare dal forum vecchio). Comunque, riuscito o meno, è un film molto legato a quegli anni lì soprattutto.

CITAZIONE
Uno dei tanti film di Spielberg che, un po' come accade oggi per Burton, ci fece discutere tanto (ma tanto) sul vecchio forum.

Discutemmo ma non ricordo posizioni molto molto distanti (o ricordo male Papè?). Di sicuro non ricordo verso Spielberg la stessa delusione/antipatia che c'è ora nei confronti di Burton. Anzi... alcuni film recenti di Steven sono passati un po' sotto silenzio qui sopra (snobbati? trattati con un po' di indifferenza?). Penso a "Munich", sul quale ricordo solo un po' di confronto tra me, te, Arc e pochi altri...
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 12:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 2/4/2010, 10:19)
Sì, dai filmetto piacevole, anche se "é sceso" persino nel mio di giudizio (che mi piacerebbe poter recuperare dal forum vecchio). Comunque, riuscito o meno, è un film molto legato a quegli anni lì soprattutto.

CITAZIONE
Uno dei tanti film di Spielberg che, un po' come accade oggi per Burton, ci fece discutere tanto (ma tanto) sul vecchio forum.

Discutemmo ma non ricordo posizioni molto molto distanti (o ricordo male Papè?). Di sicuro non ricordo verso Spielberg la stessa delusione/antipatia che c'è ora nei confronti di Burton. Anzi... alcuni film recenti di Steven sono passati un po' sotto silenzio qui sopra (snobbati? trattati con un po' di indifferenza?). Penso a "Munich", sul quale ricordo solo un po' di confronto tra me, te, Arc e pochi altri...

A volte sembri un disco rotto! E l'11 settembre, e Munich... uff! :P

Terminal è un'onesta commediola dai buoni sentimenti, *** il mio voto all'epoca, credo. Se lo dirigeva Ron Howard era uguale.
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2013, 14:34
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Lo vidi al cinema, lo ricordo carino, soliti eccessi spielberghiani verso il finale, visione un po' troppo opposta alla mia. E penso che il tempo ci abbia dato ragione (poi vedi Homeland e pensi che i terroristi siano ovunque).

La surreale vicenda reale di un indiano che da oltre tre lustri ‘risiede’ in un aeroporto parigino si trasforma, nelle deliziose mani libertarie di Steven Spielberg, in una favola politica che non smette un attimo di far pensare al cinema di Charlie Chaplin (anche se lui ha citato Tati): tontolonerie in primo piano e amaro sfondo di libertà negate, smorfie per riderci sopra senza dimenticare di cosa, romanticherie caramellate e demodé, ingenuità imballate, morsi al potere che erige barriere e funesta la vita dei deboli. Ecco dunque l’omino Tom Hanks (bravissimo nel ripescare antiche espressioni giuggiolone pre-Oscar ed è un peccato il metro di paragone sia quell’inarrivabile Charlot) nei panni del cittadino di un’immaginaria nazione post-sovietica sconvolta dalla rivoluzione proprio mentre lui è in volo per New York con finalità che scopriremo disneyane. Strano caso di apolide involontario (passaporto non più valido per andare avanti, nessuna patria dove tornare) rimarrà prigioniero del JFK per qualche mese e l’intero film. Troverà la solidarietà di un’umanità immigrata e precaria, lo scontro col burocrate (Stanley Tucci, egregio), plurime amabili avventure da fumetto, l’amore per la donna sbagliata (Catherine Zeta-Jones, hostess tradita), la soave efficacia propria delle vittime e degli eroi per caso. (guzzano)
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 20/7/2013, 17:05




Carino, ma anche questo alla lunga tende a essere dimenticato (almeno da me).
 
Top
19 replies since 28/4/2009, 23:08   77 views
  Share