Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Animal Kingdom
Poll choicesVotesStatistics
71 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Animal Kingdom, un film di David Michôd (2010) dal 30/10/2010 al cinema

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 29/10/2010, 01:04




image

Animal Kingdom

Titolo originale: Animal Kingdom
Nazione: Australia
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Azione
Durata: 112'
Regia: David Michôd

Cast: Guy Pearce, Ben Mendelsohn, Dan Wyllie, Luke Ford, Jacki Weaver, Sullivan Stapleton, James Frecheville, Anthony Hayes, Laura Wheelwright, Mirrah Foulkes
Produzione: Porchlight Films, Screen Australia
Distribuzione: Mikado
Data di uscita: Roma 2010
30 Ottobre 2010 (cinema)

Trama:
Il rapinatore Pope Cody (Ben Mendelsohn) è in fuga, perseguitato da una banda di poliziotti corrotti. Il suo socio d’affari e migliore amico Barry ‘Baz’ Brown (Joel Edgerton) lo vuole fuori dal giro perché lo ritiene fuori moda. Pope ha due fratelli: l’adrenalinico Craig (Sullivan Stapleton), spacciatore, e l’ingenuo Darren (Luke Ford) che comincia a farsi strada nel crimine. La famiglia Cody in sé è terrorizzante e bacata. Cade nel vortice del crimine anche il giovane nipote Joshua Cody (il debuttante James Frecheville), che tutti chiamano J: quando sua madre muore di overdose il ragazzo, rimasto solo, finisce inevitabilmente tra le braccia di nonna Smurf Cody (la stupenda Jacki Weaver), inedita spietata capoclan con intenso senso materno. Tutto precipita quando un poliziotto di grande esperienza, Nathan Leckie (Guy Pearce), viene incaricato di avvicinare J alla polizia per inserirlo in un complicatissimo (e pericoloso) sistema di programmi di protezione dei testimoni, agenti corrotti e criminali paranoici.

"La risposta australiana a Scorsese? :blink:
Mah!
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 7/11/2010, 14:48




Scorsese è lontano per tanti motivi e il paragone è improprio. Il referente principale nel genere gangster è secondo me "Il clan dei Barker" di Corman, poi ci ho visto anche i conflitti familiari di James Gray.
Il film è più che discreto, soprattutto contando che è il primo lungometraggio di Michod, tanto di cappello. bellissima la prima sequenza con lui -catatonico- seduto sul divano, con accanto la madre morta per ovedose; da qui Joshua finisce per vivere con nonna Smurf e "gli zii" e entra a far parte di questa sorta di clan (per questo animal kingdom) e nella prima parte Michod tende a un'interessante analisi antropologica; poi "scivola" nel genere puro, con alcuni passaggi un po' troppo frettolosi. ben fatto, ma manca quel particolare per farlo davvero decollare.
 
Top
Cristian Production
view post Posted on 7/11/2010, 20:06




E' vero, anch'io ho avuto la sensazione che al film mancasse qualcosa per decollare. E' senza dubbio un'interessante opera prima con una bella narrazione del "nuovo" ambiente familiare del protagonista.
Il paragone con Scorsese mi pare esagerato (c'è anche chi ci ha messo in mezzo nello specifico "Il Padrino" e "Quei bravi ragazzi" :blink: ).
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 09:03
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ce l'ho da una vita e forse lo vedrei prima di the Rover a 'sto punto...

Sabato 09 maggio

Il film del giorno: (per ondacinema)
Animal Kingdom (2010) di David Michod (2.50, Rai Movie, 113')

Rimasto orfano, il giovane e introverso Josh si trasferisce a casa della nonna. Scoprirà che lei e gli zii fanno parte di un mondo di spaccio, omicidi, corruzione e sopraffazione. Gangster movie spietato e angoscioso, senza speranza, costruito abilmente come un truculento dramma elisabettiano. La regia dell'esordiente Michod colpisce per il realismo secco e la freddezza brutale con cui mette in scena il sangue e la (tanta) violenza. In questo racconto corale di cupo pessimismo, sorretto da ottime interpretazioni, spicca la mostruosa nonnina di Jacki Weaver: sdolcinata, morbosa, manipolatrice, implacabile, feroce. Un vero Padrino.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 9/5/2015, 23:40




io invece devo recuperarlo e dopo The Rover seguirò tutto quello che farà questo regista, speriamo all'altezza delle sue potenzialità.
 
Top
4 replies since 29/10/2010, 01:04   48 views
  Share