Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Public Enemies, di Micheal Mann

« Older   Newer »
  Share  
dove83
view post Posted on 23/11/2009, 16:54 by: dove83




...beh, complimenti a Nood per la recensione, la più corposa di tutto il topic. Si vede che ti è piaciuto davvero il film.
Io però mi trovo in parte d'accordo con Gabro. Il film non era male, ma additare al capolavoro mi pare eccessivo. Nonostante sia un'amante del genere gangster, Nemico pubblico mi sa di film già visto: John Dillinger, è un personaggio appartenuto alla realtà, la sua storia già si conosceva, non trovo originalità oppure colpi di scena profondi.
E' la tipica storia di un gangster al quale lo spettatore non può fare a meno di affezionarsi. Tifa per lui dall'inizio, lo segue nei suoi malaffari e lo vede vivere la storia d'amore, che egli si ostina a portare avanti senza pensare minimamente alle conseguenze di tutto. L'inizio del film mi è apparso in realtà troppo veloce: in pochi minuti vediamo la sequenza delle rapine in banca, la cattura e la fuga dalle prigioni. Poi il film comincia a scorrere più lento e non mancano scene divertenti, come quelle in cui Dillinger è diventato quasi un'icona per il mondo contemporaneo. Queste sono le scene che mi hanno fatta sorridere: John a modo suo è visto come un eroe, non come un criminale ed è persino un onore riuscire ad avere una foto con lui. :D

 
Top
69 replies since 4/3/2009, 16:07   829 views
  Share