Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Counselor - Il procuratore
Poll choicesVotesStatistics
71 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

The Counselor - Il procuratore, di Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2015, 08:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Caprara:

In sala, dove peraltro sta incassando bene, è possibile incontrare anche la versione sgangherata e sguaiata dell’adrenalinico kolossal di Scorsese & DiCaprio. Nonostante le ottime credenziali, infatti, “The Counselor” scritto dal super-romanziere Cormac McCarthy e diretto dal mitico Ridley Scott è un filmaccio fatto a pezzi dalla critica, eppure facilmente classificabile tra i cosiddetti “dirty pleasure”, i titoli trash che i cinefili usano ogni tanto concedersi. Troppo lunga, troppo colorata e troppo (e talvolta ridicolmente) dialogata, la parabola anticapitalistica lascia il tempo che trova, rivelandosi sin dalla prima inquadratura una specie di pulp tarantiniano privo dell’ironia sferzante del buon Quentin o, meglio, un western-horror tanto affettato e compiaciuto da generare il piacere sconveniente di cui sopra. Siamo alle prese con un rapace avvocato dotato d’eccitante fidanzata ma, ahinoi, invischiato -al turbolento confine tra Stati Uniti e Mexico tutt’altro che “lindo”- in una sporca faccenda di narcotrafficanti, disonesti per cretinaggine e femminone scostumate: non ci si annoia, anche perché le immagini risplendono d’anticato esotismo avventuroso, ma quando tipacci come quello interpretato dallo stralunato Bardem si mettono a filosofeggiare tra l’esistenzialistico e il ginecologico si fa fatica a non scoppiare in goliardiche risate. Assorbito l’accluso messaggio sul pericolo (sic) dell’umano vizio, si ricade fatalmente nello stesso quando Cameron Diaz strusciandosi sul suo costoso parabrezza riesce a fare l’amore con una Ferrari.

THE COUNSELOR – IL PROCURATORE
REGIA: RIDLEY SCOTT
CON: MICHAEL FASSBENDER, CAMERON DIAZ, PENELOPE CRUZ, BRAD PITT
GANGSTER – USA 2013
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2015, 09:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Lo vedo oggi.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 19/10/2015, 10:49




ripeto la mia notoria posizione: il film necessitava di un altro regista. il cast è bello e gli attori sono tutti ottimi, la sceneggiatura molto buona, ma la regia è anonima e prende a prestito intuizioni di altri registi (senza farle proprie).
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 15:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 19/10/2015, 11:49) 
ripeto la mia notoria posizione: il film necessitava di un altro regista. il cast è bello e gli attori sono tutti ottimi, la sceneggiatura molto buona, ma la regia è anonima e prende a prestito intuizioni di altri registi (senza farle proprie).

Visto: film più che imperfetto, imperfettissimo, per ogni cosa buona ce ne sono tre storte (attori e sceneggiatura compresi/e), ma come si fa a non consigliarlo? La regia è anonima e ti dò ragione ma se Scott si fosse messo a fare il Tarantino (o uno dei suoi emulatori tipo Rodriguez o Carhanan) allora ne avremmo davvero riso e parlato come di un film inguardabile.

Stessa ambientazione geografica del recente Sicario, visto al cinema. Film da non sottovalutare in quanto pensato e interamente scritto per il cinema da quel McCarty che evidentemente vuole dire la sua anche al cinema sul mondo che ci circonda, e non so quanto abbia gradito le riduzioni famosissime tratte dai suoi libri (The Road e Non è un paese per vecchi, qua e là strizzate d'occhio). Quindi, se una croce si deve buttare su qualcuno, sia su di lui. Ma io non me la sento, anzi.
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2015, 17:35
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Aspettando il confronto con Arc (Nood su Listal gli dà 2 stelle e mezza, bocciato: a proposito il nostro Giuseppe non ci ha abbandonato ma quando si lavora si scompare un po'), incollo anche la rece ultrapositiva e non condivisa da tutta la loro redazione, di Ondacinema:

www.ondacinema.it/film/recensione/t...rocuratore.html

offre spunti.

Poi quella degli Spietati www.spietati.it/z_scheda_dett_film.asp?idFilm=5214 interessante, il voto è una bocciatura ma notare anche lì come si è divisa la redazione.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 23/10/2015, 10:53




CITAZIONE (marenarobros @ 19/10/2015, 16:10) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 19/10/2015, 11:49) 
ripeto la mia notoria posizione: il film necessitava di un altro regista. il cast è bello e gli attori sono tutti ottimi, la sceneggiatura molto buona, ma la regia è anonima e prende a prestito intuizioni di altri registi (senza farle proprie).

Visto: film più che imperfetto, imperfettissimo, per ogni cosa buona ce ne sono tre storte (attori e sceneggiatura compresi/e)

spiegati.

CITAZIONE
La regia è anonima e ti dò ragione ma se Scott si fosse messo a fare il Tarantino (o uno dei suoi emulatori tipo Rodriguez o Carhanan) allora ne avremmo davvero riso e parlato come di un film inguardabile.

e per fortuna non l'ha fatto.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 12:11
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
spiegati.

E che ti devo dire? Burattini in mano al destino, questo mondo è infame, il cinema ne è triste metafora. Gli attori fan quel che possono, McCarty col medium cinema ci prova e si vede che è un "tentativo".
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 23/10/2015, 12:28




CITAZIONE (marenarobros @ 23/10/2015, 13:11) 
CITAZIONE
spiegati.

E che ti devo dire? Burattini in mano al destino, questo mondo è infame, il cinema ne è triste metafora. Gli attori fan quel che possono, McCarty col medium cinema ci prova e si vede che è un "tentativo".

ah.
in effetti, è vero che fosse stato un romanzo, probabilmente sarebbe stato migliore (stessa cosa che dico per Ellis e la sceneggiatura di The Canyons), però (vuoi anche per alcuni trascorsi teatrali e televisivi di McCarthy) mi sembra che comunque sia stato capace di far passare la sua poetica attraverso un mezzo che non è propriamente il suo (cosa che invece non posso dire per il caro Bret). ho sfogliato la sceneggiatura di Einaudi e anche tecnicamente, non è uno script cinematografico: è a metà strada tra un testo teatrale e un romanzo.
poi che ci siano dei "buchi" e cose del genere lo dico anche io, eh? però i dialoghi mi son piaciuti, l'atmosfera di "fatalismo" è ben resa, il casting l'ho trovato perfetto (e mi è piaciuto che ci fosse una costruzione dualistica - diciamo così - tra di loro), e mi va bene che Scott non gioca a fare il Tarantino, ma continuo a ritenere che sia lui il punto debole del progetto.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 12:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 23/10/2015, 13:28) 
ma continuo a ritenere che sia lui il punto debole del progetto.

Cosa avrebbe dovuto/potuto fare? O aggiungere al calderone?
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 23/10/2015, 13:23




CITAZIONE (marenarobros @ 23/10/2015, 13:43) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 23/10/2015, 13:28) 
ma continuo a ritenere che sia lui il punto debole del progetto.

Cosa avrebbe dovuto/potuto fare? O aggiungere al calderone?

non so, la prima cosa che mi viene in mente è, banalmente, "interpretare" la scrittura mccarthyana, che è una delle cose da fare quando si adatta (questo non è un adattamento, vero, ma parliamo di uno scrittore con uno stile letterario preciso, non di un semplice sceneggiatore). ma riconosco che non è facile.
 
Top
9 replies since 13/10/2015, 08:31   43 views
  Share