Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Sviluppo per esordienti

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 6/8/2008, 11:49




CITAZIONE (Dimax @ 6/8/2008, 12:41)
No Mac, non hai capito cosa intendevo dire io.
Io volevo dire che, come ad esempio canniamo allos viluppo quei progetti fac-simile "Aldo" se il produttore a cui noi consigliamo i cambiamenti e i miglioramenti (e non il cast, la regia ecc.) rimane della sua idea e il prodotto viene fuori una specie di film tipo: "Mi chiamo J" di S.Spielberg con Aldo, Giovanni e Giacomo, Stefano Accorsi e Tommy Lee Jones con trama "ciao", io sarei per fare come allo sviluppo regolamentare e bocciare il prodotto.
No?

Ma questi produttori di solito sono persone che propongono film senza nemmeno l'intenzione di farne (quindi figuriamoci se vengono nel forum a chiedere consiglio), quindi dubito che si verificherà questa situazione. Comunque, nell'ipotetico caso, se il film è proprio assurdo e inconcepibile si potrebbe anche dire di no...
 
Top
Mac!
view post Posted on 6/8/2008, 13:38




Si potrebbe anche fare che in casi simili, uno ha la possibilità di proporre una "mozione di sfiducia" al progetto. E, se viene votata, il progetto viene cassato, Certamente, andrebbe utilizzata per casi estremi, non per i progetti su cui abbiamo solo qualche piccolo dubbio... tenendo poi conto anche di ciò che ha sottolineato Andrew.

Per le sale, per me anche 75 vanno bene... ma qual'è la media-saleguadagnate allo sviluppo?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/8/2008, 14:35




Ti riferisci alle sale assegnte totali o a quelle per lo sviluppo?

Ad esempio, una media che ho notato potrebbe essere: Sale assegnate: 150 (70 per lo sviluppo)

In quel caso le 75 di cui parlavamo si dovrebbero aggiungere alle 150 o alle 70?
 
Top
Mac!
view post Posted on 6/8/2008, 14:55




No, dico quelle assegnate per lo sviluppo. Che potrebbe diventare la nostra costante K. Se fossero 70, allora potremmo fare: N sale = X + 70 (con X = sale assegnato d'ufficio per i costi del film.).
 
Top
|Zen|
view post Posted on 7/8/2008, 20:20




La mozione di sfiducia del progetto mi fa orrore - senza offesa, eh? ;)
Bisogna decidere cosa si vuole: che il produttore neofita possa passare al primo progetto e vedere realizzato il proprio film o che gli si dica come deve fare? Perché nel secondo caso non c'è bisogno di ritoccare nulla e già ci siamo. Nel primo, invece, allora se gli si vuole cedere il passo, glielo si cede a prescindere, che il progetto possa piacerci o no.
Poi, se dovesse produrre "Mamma, me l'hanno messo in quel posto" diretto da Paul Thomas Anderson, con Benigni e Rocco Siffredi e sarà un prodotto orrendo, verrà stroncato in sede recensoria e nelle sale, com'è giusto che sia.
"Ma io non voglio che il mio film venga buttato fuori da 'Mamma, me l'hanno messo in quel posto', scusa!". Comprensibile, ma sono rischi che si prendono e che vanno accettati, secondo me. E abbiamo avuto film orrendi che hanno gettato fuori film più "seri" dalle sale...bè, finora siamo sempre sopravvissuti. ;)

Zen
 
Top
Mac!
view post Posted on 7/8/2008, 20:25




Vabè, la mozione di sfiducia era una cagata :P
Era per proporre un eventuale metodo di selezione diversa dallo sviluppo... poi, anche secondo me, se si vuole fare questa cosa, la cosa migliore è sì dare tutti i consigli possibile, poi però accettare che il produttore decida di sua sponte.
 
Top
Dimax
view post Posted on 7/8/2008, 20:35




CITAZIONE
Poi, se dovesse produrre "Mamma, me l'hanno messo in quel posto" diretto da Paul Thomas Anderson, con Benigni e Rocco Siffredi

Se lo dovesse produrre io schianterei all'istante :lol:
 
Top
view post Posted on 8/8/2008, 07:52
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
I punti da discutere sarebbero:
-Dev'essere l'esordiente a partecipare di sua spontanea volontà, o dobbiamo scegliere noi i film?

siccome c'è un responsabile dello sviluppo, che sa quando un progetto è di un esordiente o meno, potrebbe per esempio aprire lui un topic sul forum (una nuova sezione apposita?) con i dati del film. Che però dovrebbe avere lo stesso la possibilità di partecipare allo sviluppo normale.

Se invece riusciamo ad aggiungere nella pagina del "Crea il tuo film", in cima a tutto una frase tipo "Sei alle prime armi? Non hai ancora prodotto un film e hai dei dubbi sul funzionamento della fase di sviluppo e vuoi qualche dritta per superarlo più facilmente? Allora clicca qui" e il link porterebbe all'eventuale nuova sezione del forum, dove automaticamente il neoproduttore dovrebbe comunque compilare dati del tipo trama, regia, genere e cast... però se già viene a farlo sul forum, tutto questo, c'è buona possibilità che li stia anche a sentire, i nostri consigli... poi a quel punto che si fa? O lo si manda, col progetto "sistemato", allo sviluppo, (così se la gioca alla pari anche per il discorso delle sale), oppure, se a quel punto ha voglia di buttarsi nella mischia (magari ha anche il film pronto, nel frattempo) il suo ESORDIO assoluto potrebbe non passare per lo sviluppo. Si calcolano le sale automatiche, più le 75, se Arc conferma che è una media derivante dallo sviluppo. Io per l'esordio gliene darei anche 300... se poi il film-sceneggiatura è una chiavica, basta non votarlo. Ma intanto l'abbiam fatto esordirne, cacchio, e gli siamo stati dietro (che è una cosa che conta, fidatevi: anche io, quando mi sono iscritto, ho cazzeggiato per un anno, finchè il buon Pezzi mi fa: quando ti decidi a esordire? E credo anche io di aver contribuito, con quel minimo d'attenzioni che ancora mancano - non a caso sul mio foglio promemoria factotum per Ck, c'è proprio il fatto di mandare qualche pm ai nuovi - all'esordio di molti, o all'avvicinamento sincero di molti a Ck, anche se poi non hanno ancora esordito :angry: :rolleyes:

CITAZIONE
-I film che possono partecipare al progetto, devono avere dei requisiti particolari?

Ecco, direi che può usufruire degli aiutini (che poi nn son molto diversi da tutti i consigli di casting e sondaggi di regia che facciamo ancora noi tra di noi) chiunque non abbia ancora esordito (per esempio, un produttore che nel frattempo propone 20 idee)...

CITAZIONE
-Il produttore deve seguire alla lettera i nostri consigli? Se decide ad esempio di rimanere delle sue idee (tipo cast cvrebomposto da 3 attori) cosa si fa?

Diciamo che se le segue alla lettera, può usufruire della clausola ESORDIO SENZA SVILUPPO; se no lo manda allo sviluppo (cosa che a loro converrà comunque, ma vediamo l'esperimento come procederà...

 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 8/8/2008, 09:21




Organizzato così è buono... sezione appostia sul forum, link nella pagina dello sviluppo, e scelta tra il passaggio automatico seguendo i consigli (ma si ripresenta il problema: e se abbiamo anche noi idee diverse?), altrimenti sviluppo. Però non lo farei arrivare di diritto alle 300...
 
Top
Dimax
view post Posted on 8/8/2008, 09:58




CITAZIONE
Però non lo farei arrivare di diritto alle 300...

D'accordo su tutto, soprattutto su questo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 8/8/2008, 11:31




Sul fatto che debba essere il responsabile dello sviluppo ad aprire la discussione per un esordiente, non sono daccordo perchè può anche darsi che l'esordiente non lo voglia il nostro aiuto.
Dovrebbe essere l'interessato a venire nel forum (seguendo le indicazioni che dovranno avere caratteri cubitali) e chiederci di partecipare al progetto.


CITAZIONE (Mac! @ 8/8/2008, 10:21)
Organizzato così è buono... sezione appostia sul forum, link nella pagina dello sviluppo, e scelta tra il passaggio automatico seguendo i consigli (ma si ripresenta il problema: e se abbiamo anche noi idee diverse?), altrimenti sviluppo. Però non lo farei arrivare di diritto alle 300...

Se il film fa proprio schifo, si danno consigli. Se lui li accetta, rendendolo meno schifoso, passa automaticamente. Basta che non ci mettiamo a fare i pignoli... l'idea non è quella di fargli fare un film perfetto, ma di renderlo accettabile, quindi anche se non saremo daccordo su un attore o un regista, non fa nulla. L'importante è che il film sia sufficente, al di là dei nostri gusti personali.

Anche secondo me le 300 sale sono troppe.
O si usa il metodo proposto da Mac, o si stabilisce un numero preciso per tutti (chessò, 200).
 
Top
canepa
view post Posted on 11/8/2008, 14:37




Io rimango dell'idea che i consigli, in quanto tali non possono essere restrittivi. Li diamo volentieri, ma se uno il film lo vuole fare così com'è c'è poco da fare. Anche perchè poi non è detto che da come viene presentato il film allo sviluppo, poi ne esca un opera buona. Penso all'Amleto di un paio di anni fa: passò lo sviluppo, ma tutti lo stroncammo in fase recensoria e dopo un po (causa di pochi film usciti) uscì di scena. Il problema è che poi il giocatore è scomparso. Dipende anche da chi è il giocatore; c'è chei prende la stroncatura, ci rimugina sopra e ci riporova. C'è invece chi viene stroncato e saluta tutti.
Sulle sale propendo per il metodo matematico di Mac e Arc. Sulla mozione di sfiducia anche io sono contrario.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 11/8/2008, 17:26




Cerchiamo di ricapitolare e stendere qualcosa di "ufficiale".
Questa sarebbe la frase da mettere nella sezione di Crea il film:



Sei un esordiente alle prese con il tuo primo film e pensi di non farcela da solo a passare la fase dello sviluppo? Da oggi hai la possibilità di esordire nelle sale automaticamente e senza dover superare la fase delle votazioni!
Clicca qua per capire come fare.



Il "qua" porterebbe ad una apposita sezione del forum (magari una sottosezione in Prossimamente) dove ci sarà una discussione con un breve regolamento tipo questo:



Sviluppo per esordienti
Ecco come procedere:

1- Vai nel forum, nella sezione X (link alla sezione da creare), ed apri una nuova discussione che ha per titolo quello del tuo film. In questa dovrai parlarci della tua idea per quanto riguarda la trama, la regia ed il cast del film.

2- I produttori ti consiglieranno per quanto riguarda i punti citati, aiutandoti a fare le scelte più opportune.

3- Dopo aver stabilito cast e regia definitivi, potrai compilare il modulo di "Crea il film" e quindi subito dopo scegliere la data di uscita del film.

Ecco le regole fondamentali:

-Solo i produttori esordienti (che cioè non hanno mai fatto film a cinematik) potranno partecipare.
-Il produttore dovrà ascoltare i consigli di tutti, ma alla fine sarà lui a decidere i dati del proprio film.
-Le sale che verranno assegnate saranno calcolate dal numero di sale ottenute allo sviluppo + 75.
-Una volta passato (automaticamente) lo sviluppo, il film sarà trattato come tutti gli altri, senza ulteriori privileggi.





Come al solito sono gradite correzioni, modifiche, aggiunte, ecc...
 
Top
view post Posted on 11/8/2008, 19:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


La stesura di Andrew è buona, poi in effetti è e resta un esperimento e tra 6 mesi si può sempre cancellare o modificare in meglio... gli dò un'altra letta con calma e rettifichiamo ufficialmente.
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 11/8/2008, 19:25




Non capisco una cosa... lo sviluppo quindi va fatto comunque?
CITAZIONE
-Le sale che verranno assegnate saranno calcolate dal numero di sale ottenute allo sviluppo + 75.

Le 75 sale (numero da confermare, comunque) erano per supplire alla mancanza dello sviluppo... in tal caso, mica servono!
 
Top
60 replies since 5/8/2008, 14:54   703 views
  Share