Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Inglourious Basterds - Bastardi senza gloria

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 2/10/2009, 23:26




Anche mi. :)
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 2/10/2009, 23:33




non dico di mettervi a scrivere, ma almeno dire se vi ha soddisfatto o meno :lol:
 
Top
emilgollum
view post Posted on 2/10/2009, 23:35




Sì, a me è piaciuto. Domani scriverò qualcosa.;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 2/10/2009, 23:37




Eh, difficile. Fermo restando che ho bisogno di rivederlo assolutamente, mi è sembrato un Tarantino leggermente più "maturo", meno fracassone rispetto ai film precedenti, ma col suo stile inconfondibile. Piaciuto sicuramente, ma ci devo rimurginare su perchè forse non è quello che mi aspettavo di vedere.
Intanto mi son prenotato la locandina da quei ladri del cinema.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/10/2009, 10:17




CITAZIONE
mi è sembrato un Tarantino leggermente più "maturo"

Se per maturità intendi compostezza nella messa in scena, attenzione nei particolari, ma soprattutto nella caratterizzazione di quei personaggi così "veri", sono d'accordo. Tarantino si prende tutto il tempo per raccontare e lo fa egregiamente, non c'è nessun dialogo che m'abbia annoiato, anzi, mi ha sempre catturato, dall'inizio alla fine. E poi ci sono tantissimi momenti di suspence e di effetto sorpresa continui, ciclici, un climax che funziona alla grande. Attori in palla, ma quanto sono belle (pure brave) le attrici scelte?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/10/2009, 11:15




Sì, intendevo più o meno quello. Dialoghi spesso carichissimi di tensione, penso alle scena iniziale che ha riproposto qualcosa di classico (il tedesco che cerca gli ebrei nascosti) ma lo ha fatto in un modo da far venire la pelle d'oca, grazie anche alle belle interpretazioni dei due uomini. Oppure quella ambientata dentro la taverna, dove mentre si gioca con le carte da indovinare, la tensione si taglia con un coltello.
E' sembrato anche un Tarantino diverso per l'ambientazione che cambia radicalmente, spostandosi in una francia occupata dai nazisti, e ciò è reso anche dal cambiamento della colonna sonora, meno pressante e più in disparte, ma sempre presente ed efficace, che richiama alla memoria vari pezzi classici europei.
Questione personaggi. Sono un pò indeciso. E' vero, bella caratterizzazione, ce ne sono alcuni che entreranno nella storia. Penso all'orso ebreo (un folle Eli Roth) che è uno dei personaggi più "fighi" creati da Tarantino, o al nazista interpretato da Christoph Waltz, un personaggio che si fa odiare ma al tempo stesso quasi ammirare per le sue capacità di deduzione. Dicevo di essere un pò indeciso perchè spesso alcuni personaggi vengono poco squadrati al di fuori della storia che si racconta, ad esempio il tenente Aldo o lo stesso Orso Ebreo. Sarà che sono dei personaggi con i controfiocchi e quindi mi sarebbe piaciuto avessero più spazio. Molto ben fatta la storia di Shosanna e il suo di personaggio, che incarna come i bastardi la semplice e pura voglia di vendetta, messa in risalto in quelle ultime inquadrature del cinema.
Parlando proprio delle ultime inquadrature, ma che meraviglioso finale è stato? In un cinema, nel posto forse più amato da Tarantino, e da quelli che saranno andati a guardare il film. Tutti i più importanti capi tedeschi, compreso hitler, riuniti ad assistere a "Orgoglio della nazione" un film di propaganda nazista di uno dei principali produttori cinematografici tedeschi. Quale ghiotta occasione per i Bastardi e per Shosanna (la proprietaria del cinema) per ucciderli tutti in un sol colpo? Nello schermo il film acclamato viene tagliato, e appare il viso angelico e diabolico di Shosanna che comunica ai nazisti che stanno per morire. E mentre il cinema inizia a prender fuoco, negli spalti due Bastardi scaricano i loro mitra sui nazisti inermi, che come formiche cercano di uscire dal formicaio in fiamme. Infine l'esplosione, che riduce tutto a pezzi. Insomma, il cinema diventa protagonista assoluto.
Tarantino si (o ci) chiede nella scena finale, se questo possa essere considerato il suo capolavoro. Io non lo so ancora, ripeto di aver bisogno di rivederlo. E' comunque un grandissimo film, e non ha deluso affatto le aspettative.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/10/2009, 11:25




CITAZIONE
Questione personaggi. Sono un pò indeciso. E' vero, bella caratterizzazione, ce ne sono alcuni che entreranno nella storia. Penso all'orso ebreo (un folle Eli Roth) che è uno dei personaggi più "fighi" creati da Tarantino, o al nazista interpretato da Christoph Waltz, un personaggio che si fa odiare ma al tempo stesso quasi ammirare per le sue capacità di deduzione. Dicevo di essere un pò indeciso perchè spesso alcuni personaggi vengono poco squadrati al di fuori della storia che si racconta, ad esempio il tenente Aldo o lo stesso Orso Ebreo. Sarà che sono dei personaggi con i controfiocchi e quindi mi sarebbe piaciuto avessero più spazio. Molto ben fatta la storia di Shosanna e il suo di personaggio, che incarna come i bastardi la semplice e pura voglia di vendetta, messa in risalto in quelle ultime inquadrature del cinema.

Guarda, si punta tutto sui personaggi più esterni ai Bastardi, loro in quanto tali offrono la loro crudeltà e penso basti questo. Il "motore" della storia deve per forza girare intorno alla vendetta della ragazza ebrea.
Secondo me il personaggio più figo è il tedesco interpretato da Waltz. Manicheo, astuto come un falco (la sua voglia di giocare con la storia).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/10/2009, 11:50




CITAZIONE (emilgollum @ 3/10/2009, 12:25)
CITAZIONE
Questione personaggi. Sono un pò indeciso. E' vero, bella caratterizzazione, ce ne sono alcuni che entreranno nella storia. Penso all'orso ebreo (un folle Eli Roth) che è uno dei personaggi più "fighi" creati da Tarantino, o al nazista interpretato da Christoph Waltz, un personaggio che si fa odiare ma al tempo stesso quasi ammirare per le sue capacità di deduzione. Dicevo di essere un pò indeciso perchè spesso alcuni personaggi vengono poco squadrati al di fuori della storia che si racconta, ad esempio il tenente Aldo o lo stesso Orso Ebreo. Sarà che sono dei personaggi con i controfiocchi e quindi mi sarebbe piaciuto avessero più spazio. Molto ben fatta la storia di Shosanna e il suo di personaggio, che incarna come i bastardi la semplice e pura voglia di vendetta, messa in risalto in quelle ultime inquadrature del cinema.

Guarda, si punta tutto sui personaggi più esterni ai Bastardi, loro in quanto tali offrono la loro crudeltà e penso basti questo. Il "motore" della storia deve per forza girare intorno alla vendetta della ragazza ebrea.
Secondo me il personaggio più figo è il tedesco interpretato da Waltz. Manicheo, astuto come un falco (la sua voglia di giocare con la storia).

Riguardo il personaggio di Waltz ho detto anch'io che è uno dei migliori. Ho letto su internet che Tarantino ha impiegato parecchio tempo per scegliere l'attore che potesse interpretarlo e se non avesse trovato quello giusto, avrebbe cestinato il film. E ci credo, dato che è uno dei protagonisti, forse ancor più dei Bastardi.
Mi trovo daccordo con te, forse la delusione (ma è esagerato chiamarla così) deriva dal fatto che mi aspettavo una storia incentrata su di loro, quando invece qua fanno quasi da sfondo per altri (altrettanto meravigliosi) personaggi.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/10/2009, 12:04




questa è la mia recensione. Ci sono SPOILER

Il nuovissimo film di Quentin Tarantino, fin dalla prima scena, ci regala momenti di grande cinema, sia per compostezza nella messa in scena, sia per la crescita di suspence, sempre crescente, con quei dialoghi mai appiccicati, quei personaggi che vivono di vita propria (e che hanno preso il sopravvento sull’autore, come ha riferito lo stesso Tarantino).

La narrazione, con un montaggio alternato funzionale, si fa carico di mostrare una serie di avvenimenti correlati tra loro, ognuno in grado di scaturire una reazione diversa, il punto di forza è proprio questo. Ci sono psicologie contrastanti, mosse difficili da prevedere, e suspence sempre in crescendo, scena dopo scena, con i giusti tempi, quella tensione mozzafiato, e la tipica risoluzione finale inaspettata o per lo meno imprevedibile. E’ un film che gioca tutte le sue carte intorno “all’astuzia” dei singoli, sviscerando (per quello che è possibile) l’emozionalità del più debole. Così, quando il colonnello Landa, tenendo sotto scacco prima il povero cittadino francese, poi la bellissima attrice Bridget von Hammersmark e infine i bastardi, vuole fare il passo più grande, vuole giocare con la Storia (il vero Hitler è lui), ma non rendendosi conto dell’inevitabile tornaconto. Allo stesso tempo, sempre sul lastrico, la vendetta di Shosanna si gioca tutta nella resistenza con Zoller, affamato dalla sua bellezza. E poi non scordiamoci della classica situazione (alla Reservoir Dogs) nello scantinato, dove il gioco (dell’indovina chi) diventa nuovamente uno scambio d’astuzia, un tragico momento di morte. In tutto questo, collocati al di fuori di questo meccanismo ci sono i Bastardi, anche piuttosto esposti, ma consapevoli delle proprie capacità, soprattutto vogliosi di sangue tedesco. Seppur con grandi momenti di dura violenza, il film non ne fa un uso sproporzionato, così come è controllata e ben bilanciata la musica, anche se i pezzi di Morricone non ci stavano granchè. In conclusione, un film solido, dove si è riuscito a bilanciare pathos e calma con momenti di violenza spropositata, tutto questo, senza mai dimenticare gli elementi più importanti, ovvero i personaggi.
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 18:27
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Domandina (non ho letto le vostre recensioni):

film doppiato in italiano? Come hanno gestito le diverse lingue parlate nel film?
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 3/10/2009, 18:34




CITAZIONE
film doppiato in italiano? Come hanno gestito le diverse lingue parlate nel film?

Piuttosto bene, anche se andrebbe visto esclusivamente in lingua originale (tedesco, francese, inglese e italiano).
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 18:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 3/10/2009, 19:34)
CITAZIONE
film doppiato in italiano? Come hanno gestito le diverse lingue parlate nel film?

Piuttosto bene, anche se andrebbe visto esclusivamente in lingua originale (tedesco, francese, inglese e italiano).

Manco un sottotitolo? Parlano tutti in italiano, insomma? Con i finti accenti alla Stanlio e Ollio per caratterizzare gli americani, con gli accenti sulle vocali i francesi e parlando come il tedesco di Nella buona e nella cattiva sorte i tedeschi? :P
E magari gli italiani parlano in napoletano? (difetto di doppiaggio evidente ne I Simpson e in altri film che coinvolgono personaggi con la nostra origine)
Dicci dicci...
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 3/10/2009, 18:41




No, i sottotitoli ci sono, soprattutto quando parlano il tedesco (l'italiano sostituisce l'inglese e il francese, quando i tedeschi comunicano con i francesi e gli americani).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/10/2009, 19:05




Infatti, l'italiano in pratica sostituisce solo l'inglese, poi ci sono solo sottotitoli.
Sono comunque curioso di sentire la versione in originale per capire come hanno fatto l'accento siciliano di Pitt e compagni. E' stato divertente sentirli parlare, ma voglio capire fino a che punto c'è lo zampino dei doppiatori.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/10/2009, 19:13




C'è anche Waltz che parla più volte in Italiano nella versione originale, ma nel film giustamente è stato ridoppiato.
 
Top
278 replies since 9/7/2008, 11:31   2853 views
  Share