Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il Divo

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 14/5/2008, 15:30




image


SCENEGGIATURA E REGIA
Paolo Sorrentino

INTERPRETI E PERSONAGGI
Toni Servillo - Giulio Andreotti
Anna Bonaiuto - Livia Danese
Piera Degli Esposti - Signora Enea
Paolo Graziosi - Aldo Moro
Giulio Bosetti - Eugenio Scalfari
Flavio Bucci - Franco Evangelisti
Carlo Buccirosso - Paolo Cirino Pomicino


Roma, all’alba, quando tutti dormono, c’è un uomo che non dorme. Quell’uomo si chiama Giulio Andreotti. Non dorme perché deve lavorare, scrivere libri, fare vita mondana e, in ultima analisi, pregare. Pacato, sornione, imperscrutabile, Andreotti è il potere in Italia da quattro decenni. Agli inizi degli anni novanta, senza arroganza e senza umiltà, immobile e sussurrante, ambiguo e rassicurante, avanza inarrestabile verso il settimo mandato come Presidente del Consiglio. Alla soglia dei settant’anni, Andreotti è un gerontocrate che, equipaggiato come Dio, non teme nessuno e non sa cosa sia il timore reverenziale. Abituato com’è a vedere questo timore dipinto sul viso di tutti i suoi interlocutori. La sua contentezza è asciutta ed impalpabile. La sua contentezza è il potere. Col quale vive in simbiosi. Un potere come piace a lui, fermo ed immutabile da sempre. Dove tutto, battaglie elettorali, stragi terroristiche, accuse infamanti, gli scivola addosso negli anni senza lasciare traccia. Lui resta insensibile ed uguale a se stesso di fronte a tutto. Fino a quando il contropotere più forte di questo paese, la Mafia, decide di dichiarargli guerra. Allora le cose cambiano. Anche, forse, per l’inossidabile, enigmatico Andreotti. Ma, questa è la domanda, cambiano le cose oppure è un’apparenza? Una cosa è certa: è difficile scalfire Andreotti, l’uomo che, più di tutti noi altri, sa come si sta al mondo.


In uscita il 28 maggio l'ultimo lavoro di Paolo Sorrentino che, insieme al "suo" Toni Servillo ha messo in scena la storia del divo Giulio, il protagonista di quarant'anni di politica italiana. Film di estremo interesse, che verrà presentato a Cannes, dov'è in concorso insieme a Gomorra di Garrone.


Ecco un'immagine di Servillo-Andreotti, dove somiglia - o è solo una mia impressione? - a Remo Girone :P
image
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 14/5/2008, 17:58




Tipico film che verrà esaltato da voi comunistoidi :lol:

A parte gli scherzi, sono davvero curioso di vedere come un autore "forte" come Sorrentino abbia trattato un argomento - o meglio, una vita - così apparentemente intaccabile...
 
Top
piccettino!
view post Posted on 20/5/2008, 11:17




bella intanto la locandina, speculare per così dire a quella di buongiorno, notte di bellocchio. Anche lì gli occhi erano tagliati, ma erano quelli di MOro. Omaggio malizioso?
 
Top
Clint94
view post Posted on 20/5/2008, 13:03




Ecco da dove deriva l'avatar di Papele! :D
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 14:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (piccettino! @ 20/5/2008, 12:17)
bella intanto la locandina, speculare per così dire a quella di buongiorno, notte di bellocchio. Anche lì gli occhi erano tagliati, ma erano quelli di MOro. Omaggio malizioso?

è tornato pure Lorenzo!!!

PS: e certo, il mio avatar rispecchia quello che sono a Ck... :B):
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 20/5/2008, 14:28




CITAZIONE (marenarobros @ 20/5/2008, 15:20)
CITAZIONE (piccettino! @ 20/5/2008, 12:17)
bella intanto la locandina, speculare per così dire a quella di buongiorno, notte di bellocchio. Anche lì gli occhi erano tagliati, ma erano quelli di MOro. Omaggio malizioso?

è tornato pure Lorenzo!!!

PS: e certo, il mio avatar rispecchia quello che sono a Ck... :B):

Un mafioso?
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 14:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mac! @ 20/5/2008, 15:28)
Un mafioso?

Uno che si dà da fare.
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 20/5/2008, 14:40




CITAZIONE (marenarobros @ 20/5/2008, 15:39)
CITAZIONE (Mac! @ 20/5/2008, 15:28)
Un mafioso?

Uno che si dà da fare.

:D
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 25/5/2008, 19:48




Premio della Giuria assegnato a Il Divo :D
 
Top
dove83
view post Posted on 2/6/2008, 11:09




Visto ieri sera l'ultimo film di Paolo Sorrentino, l'ennesimo, che dopo tutti gli altri già visti, non mi stanca mai.
Ogni suo film è diverso dagli altri, per trama o ambientazione, ma simile per la capacità e la bravura di saper rendere i personaggi nei loro aspetti più reali e profondi. Nel guardare l'ultimo lavoro di Sorrentino, non posso non tenere in considerazione i personaggi di Titta ne "Le conseguenze dell'amore"o Toni Pisapia ne "L'uomo in più".
Sarà che ogni volta mi viene da pensare che Servillo è appropriato a tutti i personaggi nei quali si cala, così anche nei panni di Giulio Andreotti, non avrei saputo vedere nessun altro ad interpretarlo così bene quanto lui... anche se forse per quanto riguarda l'aspetto fisico, Servillo è un po' più alto. A parte la rappresentazione della politica italiana daglia anni '80 in poi, che alcuni, me compresa, un po' per ignoranza, un po' per la giovine età, ne ricorderanno vagamente dai telegiornali dell'epoca, è impressionante la resa del personaggio "Giulio" ai nostri occhi.
Dai trailer che sono in circolazione, è assai inquietante l'apparizione di Andreotti ad ogni angolo buio di quel lungo corridoio, il modo di camminare, di sparire, di ricomparire...sembra quasi la rappresentazione di un piccolo demonio in fuga. Ma Andreotti dorme poco, si sveglia alle prime luci del giorno per ... guarda un po'... andare a messa e confessarsi. Quando il parroco gli dice che mentre De Gasperi andava in chiesa per parlare con Dio , lui parla con un prete, Andreotti risponde: un prete può votare, Dio no. Sono numerose le scene in cui nonostante risulti a tutti indecifrabile ed imperscrutabile l'animo del personaggio, viene spontanea una risata o un sorriso per l'autoironia derivante dalle battute. Ricordo la scena nella quale, parlando al telefono con la moglie Lidia, le chiede di pronunciare parole con la "erre arrotata". E' una trovata, che non penso corrisponda alla realtà, perchè sarebbe un po' ridicola, ma che suscita il riso. Mi è piaciuta la scena molto "da teatro", dalla quale vien fuori ancora di più la bravura di Servillo/Andreotti che recita un monologo ad un certo punto del film. Per quest' uomo che non crede al caso ma alla volontà di Dio, non pare esistere alcuna emozione, nè contentezza nè disperazione, anche nei momenti più bui, per lui esiste solo il potere... e niente e nessuno, anche a distanza di tempo, è riuscito a colpirlo realmente.
Devo dire che mi hanno colpita molto anche i titoli di testa, proprio per la scelta dei colori, rosso su nero, e per il modo in cui i nomi vengono affiancati ai personaggi, con il rispettivo soprannome. Dai trailer, se non l'avessi saputo, chi avrebbe mai detto che Cirino Pomicino era interpretato da Buccirosso? Solo dopo aver parlato o comunque nella scena in cui dopo aver salutato rispettosamente Andreotti, si lancia in uno scatenato e buffo ballo alla festa, se ne riconoscono le movenze ed i modi di fare.
Beh, si capisce che il film mi è piaciuto e seppure è il mio primo film non visto con Pap :( (che lo vedrà stasera dopo il lavoro), c'è stata una scena, verso la fine, che mi ha fatto ancora di più pensare a lui e a quanto sarebbe stato più bravo: mi riferisco alla scena in aereo.
Un saluto a tutti.
Coly ;)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/6/2008, 14:45




M'è piaciuto molto. Sorrentino si dimostra capacissimo, sia nella regia (dirige gli attori che è un piacere, e poi alcune scene - come l'arrivo della corrente andreottina della DC o l'inizio, con la rapida sequenza degli omicidi in cui è più o meno coinvolto Andreotti - sono bellissime) che nella sceneggiatura, che disegna un Andreotti freddo, calcolatore, quasi un uomo comune di un fascino inquietante. Sorrentino, ripeto, mi piace sempre più e con questo Il Divo ha fatto un ottimo lavoro.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 9/6/2008, 15:34




Papè allora? Ho letto con molto interesse il parere della tua "signora"... ma a te 'sto "Divo" è piaciuto o no? Ciao, uomo volante! :)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/6/2008, 19:52




Premessa: per ora vivo fuori dal mondo, e questo pomeriggio non sapevo che ci fosse la partita dell'Italia. Chiamata di un amica... "alle 6 andiamo a vedere Il divo?" Ed io, si...
Una volta seduto nella poltroncina, sento da fuori l'inno dell'Italia e allora ricordo...

Ma a parte questo... è stato un grandissimo film. Mi aspettavo qualcosa di "televisivo", come i vari film sulla mafia che vanno tanto di moda in Italia, ma non è stato niente di tutto ciò. Un film quasi surreale, scene all'Americana (certi personaggi e le loro comparse sembravano uscite da un gangster movie).
E poi un grande Servillo, che ha interpretato Andreotti in maniera quasi ironica, sublime.

 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 13/6/2008, 23:16




io ormai credo che non arriverò più a vederlo -_-
 
Top
Mac!
view post Posted on 13/6/2008, 23:17




Anch'io.
Fotutto esame.
 
Top
76 replies since 14/5/2008, 15:30   874 views
  Share