Cinematik.it - Il gioco del Cinema

REGOLAMENTO CREA IL TUO FILM

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 9/12/2014, 20:39 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Dunque, mi sono preso un pomeriggio per riflettere. Questi sono alcuni pensieri che mi sono venuti.

1) I summary: di base, l'idea l'abbraccio anch'io, non fosse altro perché mi sembra divertente l'idea di proporre piccoli film "in miniatura", magari idee che per un momento appassionano e poi si scartano o restano lì a marcire (tipo il mio film a episodi dagli 883, per dirne una). Credo poi che per gli esordienti, sarebbe un'ottima idea, perché in tal modo potrebbero venire effettivamente coinvolti subito, ma anche per chi di noi si ritrova a non riuscire a scrivere due film a semestre per cause varie. Alle due obiezioni già sollevate - preferenza dei summary ai long, concorrenza fra le due - direi che effettivamente si sarebbe già risposto. Soltanto un esordiente o un pigro credo preferirebbe i summary ai long, non certo noi veterani o entusiasti (Luca), a meno di non avere motivazioni esterne (tempo, lavoro, altre passioni, etc.) per farlo. Quanto al pericolo che Mas ha presentato che i long siano scacciati dai summary, io risponderei che si tratta di un problema non attuale, perché la cosa ancora non è in funzione, e comunque la regola di Papele (summary scaccia summary, long scaccia summary) risolve la questione. Metterei però sul tavolo un'altra obiezione. Io presento un summary. Il summary va bene. Io decido di trasformarlo in uno script, oppure - e la cosa credo avverrà - fin dall'inizio decido che il summary sia solo un'anticipazione del long (e fidatevi, io lo farei, arrivando al punto di usare il summary come sostituzione dell'attuale Sviluppo). Come ci si regola in quel caso?

2) Lo Sviluppo: in parte direttamente collegato al dubbio precedente. Eliminare lo Sviluppo potrebbe essere una buona idea per velocizzare le cose, ma in tal modo si rischia di perdere un aspetto per me abbastanza importante: l'eliminazione di una discussione "preliminare" sul film, in cui un produttore possa valutare e leggere le prime reazioni alla sua idea. Questa funzione io credo sarebbe importante da mantenere, in modo distinto dai summary nell'accezione particolare esposta prima. In altre parole: eliminare la votazione che dà il permesso o meno di uscire, ma mantenere la discussione, anche perché a un esordiente potrebbe essere utile.

3) Il numero di sale: ecco, questa vi chiedo di spiegarmela. In pratica, la proposta di Luca, sulla scia di Merlo, sarebbe di ridurre la disponibilità di sale a 20 per tutti? Oppure sono io che non ho capito?

4) I Contest: all'inizio, l'organizzazione papeliana dell'anno mi ha fatto storcere il naso, perché ho ricordato obiezioni di vecchia data alla prospettiva di diventare un "gioco a contest" (il che, siamo sinceri, non sarebbe nemmeno vantaggioso né per noi né per eventuali esordienti, qualora diventasse una costrizione per la produzione dei giocatori). Però, poi ho considerato a) che i Contest sembrano l'unica cosa che ancora funziona in questo gioco, b) che comunque l'organizzazione proposta lascia in realtà tempi ampi per chi voglia scrivere script "liberi" (mettendo ad esempio il CIF verso fine aprile-inizio maggio, dal L&S resterebbe un mese e mezzo/due mesi di libertà, e Cortimatik non è un serio impedimento alla scrittura di un film). Quindi, avanti tutta, anche se il dubbio sull'opportunità di diventare un gioco a scadenze, cosa che non so quanto ci farebbe bene, resta.

Per il momento, questo è tutto.
 
Web  Top
105 replies since 15/2/2008, 23:03   1039 views
  Share