Cinematik.it - Il gioco del Cinema

REGOLAMENTO CREA IL TUO FILM

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 15/2/2008, 23:03 by: Andrew.




# ISCRIZIONE




Per potere partecipare al gioco è necessario registrarsi, creando un nuovo account, alla relativa PAGINA del sito Cinematik. Per farlo occorre avere un indirizzo di e-mail valido. I nuovi giocatori partono con un budget iniziale di 100.000.000 di Euromatik. Al momento della registrazione nel sito occorre inserire un nome utente ed una password che si devono ricordare in quanto sono necessari per regolare tutte le parti del gioco. All'atto della registrazione occorre scegliere anche il nome della propria CASA DI PRODUZIONE che sarà utilizzato sul sito in connessione ai film che si realizzeranno. Ovviamente il nome utente e il nome dello studio possono coincidere.

Ogni giocatore può avere un solo account. E' vietato possedere più di un account, così come è proibito utilizzare l'account di qualcun altro. Chiunque violerà questa direttiva sarà espulso dal gioco.



CREA IL TUO FILM




Per presentare un film nella FASE DI SVILUPPO occorre compilare l'apposito modulo nella pagina di Cinematik, seguendo il link CREA IL TUO FILM. Ci sono varie regole che governano i diversi aspetti di un film in fase di sviluppo.


TITOLO

Il film, ovviamente, deve avere un titolo. Il titolo non può includere linguaggio osceno.


GENERE

Occorre inserire il proprio film nel genere più adatto, tra quelli nell'elenco (ogni genere ha un suo relativo costo di produzione). E' esplicitamente escluso il genere pornografico.


FONTE DEL SOGGETTO

Occorre indicare se il film è tratto da un'idea originale, o non originale, cioè da una fonte già esistente (libri, fumetti, giochi, show televisivi, film reali - quindi remake o sequel - , traduzioni da sceneggiature originali o meno da altre lingue, parodie, canzoni, ecc.).
Nel caso in cui il vostro film sia non originale, dovrete acquistarne i diritti di trasposizione.
Per sapere come fare, andate a questa pagina: DIRITTI DI TRASPOSIZIONE
Se un giocatore consapevolmente non riporta l'esatta fonte su cui si basa il film non verrà accettato. Se ce ne si accorgesse quando il film è già nelle sale, il 50% dell'incasso verrà decurtato.


DESCRIZIONE DI LANCIO

La presentazione di un film allo sviluppo deve includere una "descrizione di lancio" che lo descriva. Questa descrizione deve essere di almeno 20 parole e non più lunga di 150. La descrizione deve essere fatta in italiano.
Alle descrizioni di lancio si applicano le seguenti limitazioni:
Non si può creare un film basandosi su film o descrizioni di lancio di altri giocatori di Cinematik, a meno che non si abbia il permesso di farlo dal giocatore stesso. Ovviamente è invece consentito fare riferimento a propri film nel caso si vogliano creare prequel o sequel del film menzionato.
Non si possono includere indirizzi URL (hyperlink).


COPRODUZIONI e COMPARTECIPAZIONI

Ogni studio può coprodurre film con altri studi (nuovi o già esistenti a Cinematik). Questo significa che entrambi gli studi si divideranno i costi (e successivamente i ricavi), collaborando alla realizzazione del film. Se si desidera coprodurre un film, occorre dichiararlo nella fase di sviluppo del film riempiendo la relativa sezione della pagina CREA IL TUO FILM, indicando il nome dello studio con cui avviene la coproduzione. Solamente uno dei produttori coinvolti è tenuto iscrivere il film alla fase di sviluppo, e solo uno dei due potrà poi votarlo in fase di sviluppo.Le coproduzioni sono riservate a quei produttori che vogliono dividere in parti uguali il ricavato in quanto vi hanno lavorato insieme.

E' possibile tuttavia fare una compartecipazione, cioè una collaborazione che preveda la divisione dell'incasso in parti diverse, ad esempio 70 e 30% o 90 e 10%.
Questo può avvenire se ad esempio un produttore vuole finanziarne un altro o se collabora al progetto in qualsiasi modo.
In questo caso sarà obbligatorio dichiarare le case di produzione che partecipano e la percentuale pattuita.
CONSIGLIO: Le coproduzioni sono il miglior modo di cominciare la propria avventura a Cinematik: per trovare l'interesse di qualche produttore per un vostro progetto il suggerimento è di iscriversi al FORUM e farsi un po' di pubblicità.


CAST

Il prezzo da pagare per le più importanti star è elencato alla pagina quotazione artisti.
Ogni attore che non compare nella lista degli ingaggi può essere utilizzato pagandolo un minimo sindacale pari a Euromatik 150.000.
Gli artisti che solitamente agiscono in coppia o in trio (ad esempio Aldo, Giovanni, Giacomo) sono trattati come un solo artista.
Può essere scritturata qualsiasi persona vivente per il proprio film. Non si possono scritturare persone decedute o inesistenti, o anche quegli attori che, purtroppo, sono inabilitati ad avere una carriera cinematografica (Michael J. Fox, Mohammed Alì). Non è necessario indicare nel cast personaggi che non siano persone reali (ad esempio animali, cartoni animati o personaggi creati digitalmente).


REGISTI

Il prezzo da pagare per i registi più importanti è elencato alla pagina quotazione registi.
Se si desidera utilizzare un regista non compreso nell'elenco della pagina menzionata, il regista verrà ingaggiato al minimo sindacale pari a Euromatik 600.000.
Qualsiasi persona vivente può dirigere un film di Cinematik. Persone decedute o inesistenti non possono essere utilizzate come registi. I registi che solitamente agiscono in coppia (ad esempio Wachoski Bros., Farrelly Bros.) sono trattati come un solo regista.
E' consentito utilizzare anche più di un regista (per esempio in film a episodi), senza alcun limite nel numero massimo, ovviamente ogni regista avrà il suo costo che si sommerà al costo degli altri.



AGGIUNTE AL CAST DOPO CHE IL FILM HA SUPERATO LO SVILUPPO

Esiste la possibilità di aggiungere uno o più attori dopo che il film è stato promosso nella fase di sviluppo.
Per ogni attore bisogna calcolare il doppio del suo ingaggio abituale descritto nelle quotazioni degli artisti. In caso di attori non presenti nella lista, il minimo sindacale si alza a 300.000 euromatik.

CONSIGLIO: se il film ha superato la fase di sviluppo, ma comunque la sua realizzazione è ancora lontana, conviene segnalare la cancellazione del film dal calendario e riproporlo daccapo in sviluppo, piuttosto che raddoppiare inutilmente alcuni costi (ad es. le aggiunte al cast) oppure in quei casi in cui si preferirebbero nuovi attori (o registi) al posto di quelli già scelti.



CAMEI

Per cameo si intende la partecipazione alla pellicola di un attore che appare in una sola scena e dice fino ad un massimo di 5 battute. Esempi famosi di camei sono le comparsate di Alfred Hitchcock nei suoi film o Alec Baldwin in Nothing Hill. Se volete inserire un attore in un cameo lo potete fare gratis, se volete inserirne più di uno dovrete pagare 200.000 euromatik per ogni comparsata e potrete avere un massimo di 3 camei per film (compreso quello gratuito, quindi uno gratis e due a pagamento). I camei vanno segnalati, possibilmente, nella fase di sviluppo, ma se voleste aggiungerli dopo dovete segnalarli al responsabile dello sviluppo (ARCADIA) perché lo possa comunicare a chi di dovere per il costo della pellicola.



SALE

Il numero delle sale è assegnato automaticamente ed è direttamente proporzionale:
- al budget complessivo del film (film ad alto budget hanno una distribuzione più ampia)
- ai risultati della fase di sviluppo (progetti graditi e attesi dal pubblico godono di una distribuzione più ampia).

Dopo che il film ha superato la fase di sviluppo verranno annunciati pubblicamente:
- il budget provvisorio del film
- il numero di sale automaticamente assegnate.

Successivamente è possibile acquistare ulteriori sale al prezzo di 1.000.000 di euromatik per sala.
E' possibile comprare tot sale pari (al massimo) al doppio del budget speso fino a quel momento.
I film a basso budget non possono superare il tot di 100 sale, mentre non c'è limite per tutti gli altri generi.

Edited by Andrew. - 2/7/2012, 15:58
 
Top
105 replies since 15/2/2008, 23:03   1038 views
  Share